Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: risparmio energetico

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    risparmio energetico

    Salve a tutti,
    purtroppo neppure dopo aver sostituito i neonT5 con una plafoniera a LED,sono riuscito ad ammortizzare la spesa della corrente elettrica,probabilmente xkè i led producono luce fredda e quindi durante la giornata il termostato da 300watt lavora molto di più rispetto a prima,quando nelle 8 ore di accensione ci pensavano i neon a scaldare l'acqua.
    Ora io nn so voi quanto pagate di enel,ma ieri ho ricevuto una frustata di quasi 300 euro,insomma siamo solo in 2 con una bimba,l'appartamento è poco meno di 80mq e la bolletta dei miei vicini e meno della metà della mia.Avete qualche consiglio da darmi,qualche tecnica da adoperare,voi come fate se avete lo stesso mio prb?
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, sicuramente i neon scaldano ma influiscono molto poco sul reale riscaldamento dell'acqua

    se hai una plafoniera sicuramente la vasca è aperta, e già questo è un grande svantaggio

    io con 4 vasche per un litraggio complessivo di poco più di 500 litri in inverno non credo di aver mai superato i 300 euro
    c'è da dire che se in casa hai vecchi elettrodomestici quelli consumano molto di più di quelli moderni, poi bisogna anche vedere quanto sono in funzione...

    un buon inizio è comprire i lati non in vista dell'acquario con dei fogli di polistirolo o altro isolante, coibentare il filtro estreno(se c'è) compresi i tubi di mandata e se la vasca è aperta coprirla con dei fogli di plexiglass per contenere l'evaporazione che assorbe calore, a scapito però delle piante visto che l'illuminazione sarà leggermente schermata

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao,
    grazie della dritta,procederò con isolare le 2 pareti meno a vista,i tubi di mandata e ritorno,e il filtro.In merito al plexiglass ho gia provveduto quando misi la plafoniera.Ho mensionato i neon,solo xkè da quando li ho sostituiti con i led,noto che il termostato è molto + tempo acceso.Stando ai tuoi consumi è ovvio che son più contenuti,vediamo intanto se la coibentaz risolve qualcosa.<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    ciao, sicuramente i neon scaldano ma influiscono molto poco sul reale riscaldamento dell'acqua

    se hai una plafoniera sicuramente la vasca è aperta, e già questo è un grande svantaggio

    io con 4 vasche per un litraggio complessivo di poco più di 500 litri in inverno non credo di aver mai superato i 300 euro
    c'è da dire che se in casa hai vecchi elettrodomestici quelli consumano molto di più di quelli moderni, poi bisogna anche vedere quanto sono in funzione...

    un buon inizio è comprire i lati non in vista dell'acquario con dei fogli di polistirolo o altro isolante, coibentare il filtro estreno(se c'è) compresi i tubi di mandata e se la vasca è aperta coprirla con dei fogli di plexiglass per contenere l'evaporazione che assorbe calore, a scapito però delle piante visto che l'illuminazione sarà leggermente schermata
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi anche chiamare l'enel per informarti se hai delle dispersioni; loro in bolletta calcolano diversi fattori (l'energia attiva, quella reattiva), e misurano anche un coefficiente chiamato "cosfi", che a seconda se il valore è prossimo all'1, fa capire se l'intera energia viene effettivamente consumata o in parte dispersa..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Illuminazione con lampade a risparmio energetico
    Di Tuk nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-08-10, 09:18 AM
  2. Lampade a risparmio energetico
    Di Aduken nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 05:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •