Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: nuovo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    nuovo acquario

    rieccomi nel forum dopo mesi di oblio e di domande se continuare qst mio sogno o arrendermi!!l'ultima esperienza mi aveva fatto smettere con i nostri amici pinnati,colpa di una malattia del black molly che mi aveva decimato tutti i pesci piccoli e poi,con immenso dolore ,anche gli scalari!!davo la colpa di tutto alla mia negligenza sul nn controllo dei valori dell'acqua(l'acqaurio era in attività da più di un anno e nn aveva mai avuto nessun problema,quindi pensavo che poteva andar bene così)certo adesso so che i valori sn fondamentali ,ma penso che sia importante anche l'onesta dei negozianti:si è saputo che il mio rivenditore avesse ricevuto un sacco di denunce per via vendita di pesci malati!!!ancora adesso nn so cosa sia accaduto,ma so per certo che tutto qstnn è successo per colpa mia!!adesso ricomincio con un juwel rio 300 con filtro interno,un askoll 400 esterno e fondo dennerle!!mi serve tutto il resto e sopratutto i passaggi per allestire un acquario di discus!!accetto tutti i consigli e vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    qst le mie domande:
    x le pinte:vanno bene le echinodorus,le vallisneria e le anubias(piante che resistono ai 28/30 gradi)?
    x il fondo,il dennerle e la sabbia con granulametria 1mm/3mm?
    è opportuna mettere un cavetto o il mio termoriscaldatore da 300w è più che sufficiente?
    è obbligatorio l'impianto di co2?
    poi nn so ditemi cosa mi manca!!!
    grazie

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    in quella vasca l'ideale sono 6 pesci, sicuramente non di meno e al massimo puoi arrivare a 8
    per partire con i Discus l'errore più grande che si può fare è partire con pesci piccoli, non partire con pesci sotto i 15cm o ti tiri addosso solo problemi, fidati, e non essere convinto di risparmiare a prenderli piccoli perchè non è così, se vuoi un consiglio, prendeli anche tutti uguali come colorazione, un gruppetto omogeneo a mio avviso è molto più bello, ma poi son gusti

    detto questo, partiamo con l'allestimento
    ci vuole sabbia fine, ma non troppo, diciamo sugar size o poco meno, sicuramente non ghiaino... come colore io direi ambra o marrone, al limite bianco, altri colori meglio di no
    piante meglio metterne inizialmente il meno possibile e lasciare quanto più spazio possibile ai pesci... in generale sul fondo meglio non mettere niente, vanno benissimo delle radici tipo java che scendono dall'alto, una volta che i pesci saranno adulti puoi piantumare fin che vuoi lasciando comunque una buona porzione di fondo libero
    il cavetto non serve se non metti troppa sabbia
    la co2 eviterei di usarla, anzi sarebbe utile usare una spray bar se il filtro ne è munito

    l'onestà dei negozianti è cosa rara, l'importante è arrivare in negozio con le idee chiare e saper valutare per quanto possibile se i pesci che stiamo per prendere sono in buona salute o meno

    se hai domande siamo a tua disposizione e ci farebbe piacere se volessi condividere tutta la fase dell'allestimento e anche il seguito

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    quoto stefano! solo l'unica cosa che eviterei è comprare pesci oltre i 13/14cm, perchè per 5/6 pesci di quel diametro, vai a spendere il doppio di quanto ti è costato l'acquario..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    vero, ma più i pesci sono grandi è meno è facile commettere errori, vero che già 12cm è un buon compromesso e i pesci sono sicuramente meno delicati che a 6/8cm, ma d'altra parte se si è convinti per i Discus bisogna anche essere disposti a spendere i soldi che servono per comprarli, per lo meno richiedono un po' meno lavoro ed è più difficile commettere grossi errori

    una cosa che prima non ho detto, è di prepararsi sia mentalmente che con i dovuti attrezzi(taniche, bidoncini per la stabulazione, pompa e riscaldatore, impianto osmosi se dal rubinetto non hai un acqua con valori idonei) a cambiare 80/100 litri a settimana, anche in due volte ma almeno 80 litri bisognerà cambiarli e comunque in proporzione all'accumularsi dei nitrati, se 100 litri non saranno sufficienti a mantenere i nitrati bassi bisognerà cambiare più acqua

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per le risposte,il mio primo passo è allestire il tutto e poi cercare un negoziante serio e che mi rilasci dei certificati!!
    ok ci sn allora:sabbia fine,ma nn finissima;
    legno di java
    poche piante,magari giusto qlkuna che si sviluppain altezza e negli angoli(tipo vallisneria gigantea,qualche anubias);
    ragazzi ma mi serve un areatore???io ne avevo pensato ad uno a 4 uscite e poi il fondo che ho preso(dennerle)va messo e qnt?tre cm vanno bene?mi dv dotare oblligatoriamente di un impianto ad osmosi??
    è pssibile la convivenza tra discus e pesci da fondo come corydoras e botie?? e con la famiglia dei tetra barbus??
    grazie ;D

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il negoziante non è tenuto a mostrarti nulla... per curiosità di dove sei? magari qualcuno sa indicarti un buon negozio vicino a te

    la Vallisneria gigantea la eviterei, meglio la spiralis o la tortifolia, va bene anche del muschio sulle radici di java ma il resto meglio lasciarlo sgombro, puoi mettere magari della Pistia o della Salvinia in superficie per contenere un po' i nitrati... l'areatore va bene, 4 vie è esagerato, ne basta una, magari ci puoi collegare un filtrino ad aria se non hai particolari pretese di estetica, quella della Sera sono i migliori sul mercato

    l'impianto osmosi ci vuole se dal rubinetto hai un KH superiore al 5 e GH maggiore

    certo una decina di Corydoras sterbai è l'ideale, tiene anche leggermente smosso il fondo e porta lo sporco all'entrata del filtro, le Botie io le eviterei

    per il fondo fertile dipende da quanto vuoi piantumare

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ah, niente Barbus, troppo intraprendenti, se proprio ce li vuoi mettere dei pesci da branco meglio Cardinali o Petitelle che vivono bene a 28°C

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    certificati o no, devi valutare se il pesce è in salute; non serve un pezzo di carta per stabilire se il pesce è di qualità..
    di negozianti ne trovi tanti, seri ed affidabili molto pochi; a parte l'onestà del negoziante, devi essere tu a scegliere il pesce che si presenta con determinate caratteristiche, e poi lo devi allevare nel modo giusto..
    una buona piantumazione con determinate piante ti può aiutare tantissimo; servono piante a crescita rapida che non rubino spazio al nuoto dei pesci (lasciare libero sicuramente il primo piano vicono al vetro anteriore ed il centro vasca) e che ti aiutano con l'assorbimento degli inquinanti e la produzione di ossigeno..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 06:41 PM
  2. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 02:47 PM
  3. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 03:46 PM
  4. Nuovo acquario
    Di Gargamella nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 03:03 AM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 02:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •