Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Calo. Nidiate tutto l'anno?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Calo. Nidiate tutto l'anno?

    Marco & Cleo sono una coppia di Calopsite allevate a mano, che vivono tutto l’anno in una voliera ben attrezzata, in esterno. Vedi realizzazione voliera qui:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_52423.htm

    Il maschio ha circa sette anni; la femmina circa sei in meno. Il “problema” è che da questa estate, appena raggiunta la maturità sessuale, "lei" continua [u]periodicamente</u> a deporre uova, anche senza apposito contenitore, nidificando in un angolo appartato sotto la vasca dell’acqua, giacché il terreno in questa stagione fredda è composto da sabbia e fieno.
    [u]Non essendo intenzionato nella riproduzione</u> ho sempre sottratto tempestivamente le uova. Questa volta, in pieno inverno, mi ha sorpreso e mi sono ritrovato con un nido con tre uova (e, per esperienza diretta, credo aumenteranno forse del doppio…). Sinceramente, come negli altri casi, non ho mai osservato accoppiamenti, ma devo dire che non sono sempre presente (la voliera è organizzata per rimanere anche per parecchi giorni senza il bisogno di intervento, limitando a brevi escursioni giornaliere soprattutto quando è maltempo); tuttavia credo NON siano uova feconde. Comunque adesso mi sto preparando con nido e “uova finte” per la sostituzione, per marginare al massimo potenziali logorii.

    Mi chiedo come è possibile che la femmina continui a depositare uova tutto l’anno (anche se con tempi di stacco), così sottoposta a continuo stress psico-fisico. Essendo la grande gabbia [u]in esterno</u>, la stagione dovrebbe regolare bene l’estro della cova. Forse le precedenti covate sono state frutto di una maturità sessuale e adesso seguono il giusto corso della stagione: il nido a febbraio potrebbe starci…

    Gradite opinioni ed esperienze in merito.








    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Mah, ti diro', i miei hanno fatto una prima nidiata in Dicembre e quando i pulli avevano circa 10 giorni, hanno rincominciato ad accoppiarsi.

    Visto che la prima nidiata e' andata male (pulli morti) ho provato a rimettere il nido e a farli fare, e ora ci sono altre 5 uova. Adesso vedro' se anche questa volta continueranno gli accoppiamenti subito dopo la nascita dei pulli.

    Ma questa volta non gli mettero' il nido perche' piu' di 2-3 nidiate all'anno sono sconsigliate e poi ne hanno gia' fatte 2 di seguito.

Discussioni Simili

  1. Alimentazione per tutto l'anno
    Di bitols nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-13, 03:22 PM
  2. in coppia tutto l'anno
    Di sirio666 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 06:01 PM
  3. 3 nidiate di dm e qualche catastrofe
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 01:09 PM
  4. 3 nidiate in arrivo...
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 02:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •