Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Riallestimento vasca e problema luci

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    avevo mandato una richiesta fax simile all'email della seachem e mi hanno risposto in italiano (ma credoc he abbiano usato il traduttore di google...).. cmq in allegato mi hanno mandato una tabella sulle carenze e i sintomi delle piante.. che può essere utile a chiunque.. la traduco in itaiano (quella è in inglese) e ci aprimo un topic che ne pensi?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

    la traduco in italiano (quella è in inglese) e ci aprimo un topic che ne pensi?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    certo! può essere molto utile per i vari utenti che cercano spiegazioni..
    prepara il post e dopo lo inserisci nelle guide; poi valutiamo insieme se serve apportare qualche modifica..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi ho risolto con una piccola modifica.. da qualche parte ho letto che il problema che potrebbe aver scaturito il tutto era il tener accesa la lampada 4000k tutto il fotoperiodo come le 6500 k.. mi è stato spiegato che praticamente mentre le 6500k possono restare accese tutto li fotoperiodo, la 4000k non dovrebbe mai superare le 3-4 ore.
    In pratica quindi dovevo scegliere se avere 3 neon 6500 k per tutto il fotoperiodo, oppure fare una modifica e avere le due 6500 per tutto il fotoperiodo e la 4000 per 2-3 ore.. ovviamente per fare ciò occorreva un secondo timer..

    tra le due opzioni quella preferibile era la seconda con due timer.. e mi è stato spiegato perchè:
    in pratica la luce 6500k è la luce più comune in acqua dolce, dove le nostre piante sono nate e cresciute.. ed è come flusso di luce, equiparabile alla luce che ci permette di leggere pur stando all'ombra. la 4000k la possiamo invece equiparare al momento della giornata in cui prendiamo sole.. ora nella natura le piante non saranno mai sottoposte a una luce continua di sole per mille motivi naturali.. creare alba e tramonto con le luci, usufruendo della 4000k significa fare un piccolo passo verso la natura, che copiabile non sarà mai nella vita, ma diciamo che in questo modo gli si somiglia un pizzico di più..

    sembrerà una sciocchezza ma ho letto di tanti che hano risolto proprio così con le alghe (ovviamente questo è possibile se anche il resto della vasca è condotto nella giusta maniera).. e magari tutto ciò può servire a qualcun'altro del forum..

    ora aprirò un nuovo topic per la scelta delle piante, magari ci divertiamo tutti insieme come in passato.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    bene, l'importante è che hai risolto!
    allora ci vediamo nel'altra discussione..
    riguardante la guida per le carenze di nutrienti nelle piante, nel forum ho messo in evidenza la tua, ed ho stampato dal web del materiale per prepararne una per poterla confrontare; vediamo cosa ci esce fuori, e valutiamo se farne una con le parti importanti delle due, oppure modificare l'una o l'altra..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    il topic è aperto: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_53359.htm

    consideriamo che lo schizzo di piante che ho scritto in gran parte somigliano al precedente, ma che possono essere stravolte.. questa vasca ha preso vita su questo forum, sarebbe bello ripercorrere lo stesso percorso insieme.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. riallestimento vasca
    Di pasquale78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 06-11-13, 06:22 PM
  2. riallestimento vasca, scelta piante
    Di Ciaox nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-13, 02:25 PM
  3. Riallestimento vasca orifiamma....
    Di Pesciolina72 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-01-11, 09:41 PM
  4. Riallestimento vasca
    Di Emily88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 08:23 PM
  5. Riallestimento Vasca
    Di adrian87 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 03:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •