Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Salute dei cani in generale

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Salute dei cani in generale

    Ciao a tutti!
    Spero di non aver sbagliato sezione. In caso scusate!

    Volevo chiedervi: quanto é delicata la salute dei cani? Cioé quante probabilità ci sono che un cane si ammali/si infortuni/abbia problemi di un qualche tipo? Ci sono razze la cui salute é particolarmente stabile?

    Lo chiedo perché mi interesserebbe sapere se ho avuto sfortuna io con i cani o se é normale aspettarsi che prima o poi succeda qualcosa di grave, perché al momento mi spaventerebbe l'idea di adottare in futuro un altro cane e vorrei capire se il mio timore é fondato o meno.

    Grazie per l'attenzione!


    Per giustificare la mia domanda, al momento ho Daisy di 16 anni che nella vita ha rischiato di morire di parto (ed ora ha metà lingua per questo) e che 6 anni fa si è ammalata di tumore (e proprio ieri l'ho medicata perché si è rotta una ciste e sanguinava), senza contare che ha la coda paralizzata.
    Tre giorni fa è morto Illy di 6 anni perché gli si era formata acqua nei polmoni e quando sono arrivata dal veterinario non c'era più niente da fare. Da un anno aveva il morbo di Addison che lo aveva reso la metà del cane che era (da un concentrato di energia, era diventato difficile per lui anche solo salire le scale), da qualche giorno aveva una dermatite (causata o da pulci o dal morbo o da un tumore) ed un legamento rotto di un ginocchio.
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Marty! Mi dispiace molto per la tua perdita! Purtroppo le malattie non risparmiano i nostri amici animali! Intanto incrociamo le dita per Daisy, i tumori sono un brutto male anche per i nostri pelosi!
    Io in generale ti posso dire che i cani meticci hanno meno problemi dei cani di razza perchè il loro codice genetico è più mescolato e quindi le malattie compaiono statisticamente meno frequentemente (almeno questo è quello che ricordo dalle lezioni di biologia della scuola). Nel caso dei cani di razza molto dipende dalla selezione che viene fatta sui genitori per evitare malattie ereditarie, ma di più non ti so dire. Io ho avuto alcuni cani, meticci e di razza, ma non ho mai avuto problemi!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando n nostro amico peloso viene a mancare lascia un grande vuoto che solo chi li ama riesce a comprendere
    Per quanto riguarda le selezioni non sono esperta io come mia esperienza ho avuto un cane di razza che è vissuto 18 anni e il veterinario lo ha visto con il binocolo (solo escusivamente vaccinazioni e 2 volte per il forasacchi) la vecciaia e robabilmente un tumore o ciste mammaria me l'ano portata va. Un altro cane da me posseduto a 4 anni se ne è andato causa zecca o probabilmente connessa patologia della razza (nefropatia) comunque probabilmente non era puro.
    Quello che mi domando, quando sono di razza mix si dice che sono più forti statisticamente, ma poi inglobano le malattie ereditarie di una e delle altre razze o no?
    ersonalmente considero che è meglio una buona selezione altrimenti affidarsi ala sorte di un mix

Discussioni Simili

  1. MAIS è dannoso per la salute dei cani!
    Di Chery nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-04-18, 08:28 PM
  2. Prezzi dei cani
    Di silvia61 nel forum I CANI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 01:03 PM
  3. Memoria dei cani
    Di Chica_81ch nel forum I CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 12:47 PM
  4. L'inciviltà dei...PADRONI dei cani
    Di momonoki nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 03:50 PM
  5. Obbedienza dei cani
    Di barone nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 10:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •