Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ph basso

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ph basso

    Salve ho un acquario di 200 litri che è abitato da 4 scalari,3 corydoras e 3 ancystrus. L'acquario è avviato da più di 6 mesi. Ho prevalentemente anubias e 3 piante di cui 1 cryptocorina e 2 di cui non ricordo il nome con le radici impiantate nello strato fertilizzante. Da un mese però queste 3 piantine sono completamente seccate e le anubias stanno appassendo giorno per giorno. Ho fatto il test e il ph è 6.4, a questo punto cosa devo fare? Inoltre su un'anfora che funge da allestimento si è creato come un muschio verde localizzato però solo li, e ci sono alcune microlumachine, quasi invisibili ad occhio nudo soprattutto sul tronco di legno che arreda e serve per gli ancystrus.
    Chiedo il vostro aiuto perchè non so sinceramente che cosa sia successo.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    oltre il ph, quali sono gli altri valori in vasca??
    dato che hai piante, somministri co2?? hai il fondo fertile??
    il muschio che vedi sull'anfora saranno alghe, dovute ad una non corretta gestione della vasca..
    se compili la firma, abbiamo sott'occhio i dati della tua vasca..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_41872.htm
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa il ritardo della risposta,
    ma non mi sono collegata in questi giorni.
    Allora ho il fondo fertile, ma non so di cher marca sia perchè ho buttato la busta che lo conteneva quando l'ho messo sul fondo dell'acquario.
    Non so quali siano gli altri valori, perchè per gli altri valori utilizzo il test a strisce della tetra e sembra tutto ok rispetto ai valori di riferimento.
    Ho comprato ieri al centro commerciale un prodotto per le piante che si chiama "AQUAFLORA" della Vitalkraft ma sulla confezione non è precisato se si può usare in presenza di pesci e non l'ho ancora usato perchè ho paura che possa nuocere ai miei adorati pesciolini.
    Intanto altre foglie continuano a cadere.
    La cosa strana però, che non avevo detto nell'altro post, è che solo una anubias che ho al centro dell'acquario produce sempre nuove foglie e sta crescendo in altezza, le altre stanno seccando come avevo già detto.
    Grazie e confido nel vostro aiuto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    per sapere se il ph è alto, bisogna sapere anche il valore del kh; i test a striscette non sono attendibili..
    aquaflora dovrebbe essere un fertilizzante, e normalmente i fertilizzanti liquidi somministrati in giuste dosi non danno noia ai pesci; somministri co2??
    probabilmente la piante non crescono per carenza di nutrienti..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta.
    Non somministro CO2.
    Se aquaflora non da fastidio ai pesci posso quindi utilizzarla tranquillamente secondo le prescrizioni indicate cioè 5ml per 50 litri d'acqua e quindi 20 ml visto che la mia vasca è da 200 litri?
    Non riesco però a capire perchè l'anubias centrale che è sempre stata piccolina (l'avevo nell'altro acquario da 60 litri) qui è cresciuta tantissimo ed anche in altezza mentre tutte le altre piante stanno seccando.
    Cosa devo fare?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Se comincio da oggi ad utilizzare aquaflora, quanto dura la sua efficacia?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di partire con il fertilizzante, dovresti somministrare la co2, valutare i valori in vasca e l'illulinazione..
    potresti postare qualche foto delle piante e della vasca in generale??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sto allegando la fotografia dell'acquario appena avviato. Al centro si vede l'anubias che ora sta crescendo rigogliosa ed allora era piccola. In questa fotografia risalente a giugno i neon danno una luce bianca, ora la luce mi sembra sia gialla.
    Poi invio la fotografia relativa a più di 1 mese fa.
    Ed infine una fotografia scattata oggi.
    Qualche giorno fa ho sostituito uno dei 2 neon da 25W che si era fulminato.
    Per favore mi potresti dire cosa devo fare? I pesci sembrano stare bene, ma le piante no. Il fotoperiodo è di 8 ore.
    Immagine:

    59,73 KB
    all'inizio dell'allestimento..
    Immagine:

    59,72 KB
    l'acquario come si presenta ora..
    Immagine:

    53,11 KB

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La prima fotografia che ho inviato è in realtà la seconda in ordine cronologico.
    Dal confronto tra la prima fotografia, quella dell'avvio dove la luce sembra bianca e l'ultima di oggi si vede l'anubias al centro che è cresciuta tantissimo in altezza e le foglie sono belle rigogliose. Purtroppo lo scalare al momento dello scatto si è messo davanti, ma spero che si veda lo stesso.
    Volevo anche precisare che le fotografie le ho scattate con sempre con lo stesso cellulare.
    Che devo fare quindi?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    come da regolamento, ho ridotto le foto..
    l'acqua sembra giallina, e questo potrebbe essere legato ad alti inquinanti in vasca; se non fai i test, purtroppo non abbiamo nessun elemento su cui iniziare a valutare la tua gestione dell'acquario..
    molte volte le piante devono essere messe in condizioni di crescere! a te manca la co2, e non so i watt che hai a disposizione (dovresti compilare la firma)..
    a destra vedo delle bollicine, si tratta di areatore?? questo ti fa aumentare il ph in vasca, sicura che è a 6,4??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. neon o lampade a basso consumo?
    Di carta14 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-11, 06:55 AM
  2. Richiesta (TO) - riscaldatore basso wattaggio
    Di Algob nel forum Mercatino
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 01:54 PM
  3. Infoltire in basso alternanthera roseifolia
    Di Tuk nel forum LE PIANTE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 09:13 PM
  4. Lampade a basso consumo
    Di Tuk nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-02-10, 09:05 PM
  5. Ph basso
    Di Dodde92 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 10:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •