Ciao a tutti,
approfitto di questo thread per salutarvi e augurarvi buone feste.

Mi serve un consiglio su come gestire una situazione; tra qualche mese cambierò casa, tornerò di nuovo in campagna e in questa nuova sistemazione oltre alla mia cagnolona ci sarà anche un altro cane maschio.

La mia è una femmina di Bovaro del Bernese ed ha poco più di 2 anni e mezzo ed è intera, l'altro, il maschio è un meticcio simile ad un Breton di circa 5/6 anni, anche lui intero.

Oggi li abbiamo fatti incontrare; in un primo momento hanno giocato, poi il maschio ha iniziato a provare la monta, la mia non è in calore al momento, ci è andata 2 mesi fa, ma il maschio ugualmente era insistente.

La mia è molto mansueta ma dopo un po' le ringhiatine si facevano più pesanti così abbiamo iniziato a sgridare il maschio.
La cosa curiosa è che la sgridata veniva recepita soprattutto dalla mia e per reazione smetteva di ribellarsi all'insistenza del maschio, che, anche se "andava a vuoto" prendeva sempre più coraggio e diventava ancora più stressante.

Cosa bisogna fare in questi casi?
Li lasciamo fare in modo che da soli trovano un equilibrio o dobbiamo intervenire?

Se bisogna intervenire, come?

Ciao e grazie
Roberto