Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Le informazioni non sono mai troppe

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Le informazioni non sono mai troppe

    Salve a tutti,

    questo è il mio primo messaggio sul forum.
    E' da qualche tempo che ammiro immagini di questo cane/colosso magnifico (anche se l'immagine che avete usato nel forum per reindirizzare al subforum apposito devo dire che non è molto rassicurante ne carina).
    Tra qualche tempo mi trasferirò finalmente in una bella casa con un bel giardino e adorando i cani mi sono imbattuto anche in questa razza; la mia esperienza è molto poca, ho avuto 2 esemplari di samoiedo che purtroppo da qualche anno non sono più con noi e adesso vivendo in appartamento ho preferito aspettare di avere una casa più adeguata prima di affiancarmi nuovamente ad un cane (anche perchè amando cani di media/grossa taglia diventava molto impegnativo).
    Purtroppo essendomi informato parecchio sul cane in questione credo non sia la scelta adeguata per me, ma ciononostante ci tenevo ad informarmi ulteriormente magari da persone che conoscono di persona la razza del carattere di questo gigante.
    Essendo abituato a ricevere tante visite in casa di tante persone diverse quotidianamente avrei bisogno di un cane socialmente adeguato a questo tipo di contatto.
    I samoiedo che avevo precedentemente non battevano un ciglio, il maschio indifferente per i fattacci suoi mentre la femmina un peluche in cerca di coccole da chiunque....cionostante se qualcuno entrava di notte i cani avvisavano e facevano la loro discreta guardia (chiaramente non mettevano in fuga nessuno però il padrone era avvisato).

    Il punto è che potevo aprire il cancello ad una persona tranquillamente senza anche andarle incontro ed evitare che il visitatore rischiasse di venire mutilato a vita...
    quello che mi chiedo è se il mastino tibetano (magari una femmina) socializzato a dovere può avere un comportamento tranquillo in giardino oppure l'indole da guardiano indomito lo renderanno inevitabilmente un colosso insormontabile che incuterà timore a qualsiasi essere vivente nel raggio di KM.

    purtroppo non riesco a distinguere semplicemente dalle letture che ho fatto se il carattere di questo bestione è più simile a quello di cani leggermente più malleabili come TERRANOVA/SAN BERNARDO/BOVARI DEL BERNESE/LEONBERGER oppure parliamo di bestie sacre indomabili come CAUCASO/MASTINI NAPOLETANI/ROTTWEILER e simili.
    mi scuso se ho scritto imprecisazioni ma era per far capire il concetto.

    attendo delucidazioni in merito

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Da quello che mi pare di capire ti sei innamorato dell'estetica del cane e basta. Io trovo stupido spendere cosi tanti soldi per poi cercare di trasformare il carattere del cane. Non è sicuramente un cane che si presta a essere socievole o restare in disparte di fronte a un estraneo o comunque sia a quello che per lui possa essere un intruso. Io non ho mai avuto un mastino tibetano, ma ho avuto esperienze con i rottweiler fin da piccolo e non hanno mai dato problemi con le persone che venivano a casa anzi.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    (nuooo avevo fatto una risposta lunghissima e ho dimenticato user e il forum ha cancellato tutto...vabbe provo a sintetizzare )

    Hai centrato il segno con la tua risposta al 90%....

    Hai ragione, mi sono innamorato della linea estetica del cane, e di conseguenza sono qui a scrivere per saperne di più.
    Per quanto riguarda il lato monetario non ho idea di cosa possà costare un TM ma non mi stavo ponendo assolutamente il problema al momento, se comunque hai qualche informazione a riguardo ti ascolto volentieri.
    ad ogni modo non è assolutamente mia intenzione TRASFORMARE il carattere del cane in qualcosa che non è.
    le mie domande sono più per capire che tipo di carattere ha quest'animale per sapere se possa essere una scelta da prendere in considerazione.

    insomma banalmente volevo sapere se è un demonio da guardia o se socializzato a dovere può diventare anche un docile orso da compagnia.

    mi rendo conto della domanda stupida ma è per capire proprio di cosa stiamo parlando.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    è un cane guardiano...e fa molto bene il suo lavoro. Non è una belva assassina, ma neanche un trainatore di carretti svizzeri Ci sono centinaia di pagine dedicate alla disamina del carattere originale del TM e tu ancora qualche dubbio? hahah...[)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Si si le ho lette le pagine di descrizione del carattere del tibetan mastiff....

    però purtroppo non conoscendolo di persona mi è comunque difficile stabilire una linea caratteriale precisa...
    chiedevo delucidazioni a magari qualche proprietario.

    più che altro mi farebbe tanto piacere avere un PARAGONE con razze che potrei conoscere....

    per esempio, è più simile caratterialmente ad un CAUCASO o ad un TERRANOVA.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    E' sempre infimo e pericoloso fare paragoni tra diverse razze, soprattutto quando le si conoscono superficialmente o non le si conoscono affatto e quindi si procede per stereotipi. Naturalmente eviterò di addentrarmi nel confronto, mi limito a sconsigliarti un Mastino del Tibet poichè da lui pretenderesti un comportamento lontano dalla sua etologia e dalla sua indole di guardiano attento e responsabile del territorio. Quando si possiede questo genere di cane si deve mettere in conto la possibilità di doverli chiudere all'arrivo di qualche visitatore, seppure gradito. Sicuramente la componente individuale del carattere fa sì che alcuni esemplari possano accettare l'andirivieni di persone se non felicemente quantomeno sopportandolo, ma non è sul caso isolato ed imprevedibile che si può basare un discorso generale su una razza e quindi la scelta della medesima.

    Personalmente mi congratulo con te per il tuo approccio rispettoso e maturo davanti ad una scelta che dovrebbe sempre essere consapevole, quale quella di aprire le porte della propria vita ad un cane. E quindi ben venga la tua ricerca di informazioni.



    www.amdokhyi.com

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi rendo conto del quanto risulti inappropriato fare questo tipo di paragoni, cionostante non ho trovato un modo più immediato per far capire quello che cercavo di comprendere dal punto di vista caratteriale di questo animale.

    Ti ringrazio perchè dalle tue parole non ho capito, HO PERFETTAMENTE CAPITO, purtroppo non è assolutamente l'animale che fa per me, continuerò ad ammirarne la fisicità e la bellezza su immagini e video chissà sperando di incontrarne uno un giorno; ma purtroppo facendo questa scelta non saremmo felici ne io ne lui.

    Mi sono voluto approcciare con lungo anticipo (prima di trasferirmi nella casa nuova tra 1 anno e mezzo) alla scelta del cane che mi accompagnerà prima di tutto per fare chiarezza sulla mia decisione e poi per evitare i cagnari che purtroppo è pieno il mondo.

    Peccato perchè come caratteristiche di adattamento alla vita in giardino e resistenza alle temperature fredde era proprio perfetto il nostro TM


Discussioni Simili

  1. troppe provviste!!!
    Di Vixy nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 01:17 PM
  2. CAMILLA una meticcia tra le più belle mai viste
    Di MaYaM79 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 02:12 AM
  3. Le mie dolci Calo, aiutino informazioni!
    Di Memole nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 05:46 PM
  4. le preoccupazioni non finiscono mai!
    Di Elisa87 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 04:55 PM
  5. TROPPE VITAMINE AI CANARINI FANNO MALE?
    Di lucgio8285 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-03-04, 08:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •