Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio fondo per nuovo allestimento di neofita

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio fondo per nuovo allestimento di neofita

    Salve, sono un neofita e sto allestendo un piccolo acquario per pesci rossi.
    Vorrei sapere se possono inserire come fondo questo prodotto che ho trovato ribassato del 70%, "Ebi Gold Waterplant Soil Powder" (composto da terra bruciata scura e cenere vulcanica)o "Ebi Gold Waterplant Soil" (substrato costituito da materiale ricco di micro e macro-elementi), credo siano specifici per acquari di sole piante e regolano il pH a 6.2-6.9, granulometria 1,5-2 mm.
    Qualcuno conosce questo prodotto?
    Sempre nello stesso sito ho trovato anche un'offerta per una mangiatoia Juwel, il modello base che consente 1 o 2 somministrazioni a distanza di 6 ore, vorrei sapere se è adatta per la dieta dei pesci rossi o se invece le somministrazioni devono essere più distanziate.

    Purtroppo ho un po di urgenza in quanto le offerte sono in scadenza.
    Grazie mille a chi mi illumina.

    La flora che intendo inserire è quella che i carassidi consentono, anubias, ceratophyllum, microsorium e forse vallisneria.

    Un'ultima domanda, dato che vorrei inserire anche un paio di ampullarie che granulometria dovrebbe avere il fondo in quarzo (i cariassidi sono ancora piccoli 5-7cm).
    Grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io andrei su un classico ghiaino stondato inerte da 1/2-2/3mm, eventualente anche sabbia sugar size che è probabilmente anche meglio del ghiaino... non potrai permetterti piante quindi non servono terre di quel tipo... penso che il Ceratophyllum coi rossi ti durerà forse qualche ora...

    la mangiatoia va bene, considera però un terzo pasto da dare manualmente... l'importante sono i mangimi, dovrai alternarne almeno due, uno specifico per rossi e uno con tanta spirulina, importante che siano entrambi in granuli

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sto allestendo un [u]piccolo</u> acquario per pesci rossi.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    primo errore!! quanto piccolo? l'acquario per dei pesci rossi deve essere grande, se non ne hai la possibilità opta da subito per dei pesci differenti

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto stefano..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Tutto nasce dall'evasione di due pescetti rossi da una boccia scolastica.
    Per l'occasione ho rimediato un Tetra 60 quindi circa 50L.
    Dovranno soffrire ancora un pò in una vaschetta di 15L finchè il Tetra non avrà valori accettabili(comunque sono molto piccoli)
    Sul momento non ho il tempo per organizzare una vasca seria, ma, com calma, dovrei sistemare un tratto di parete di 1.20m, quindi più o meno potrei sbizzarrirmi credo tra 250 e 500 L.

    Non capisco perché non mettere il fondo, ho visto in rete che qualche pianta i rossi la lasciano, quelle dure e amare, posso forse metterle anche senza fondo utilizzando le pastiglie fertilizzanti?



  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante che i pesci rossi risparmiano sono solo poche epifite e le ninfee, le ninfeee in 50 litri non ci stanno e le epifite sono piante che per vivere si aggrappano su rocce e legni nutrendosi dall'acqua e non dal fondo, questo rende l'utilizzo di un fondo fertile inutile...

    50 litri sono pochissimi, ma se ti stai muovendo per realizzare qualcosa di più grande per un po' se lo dovranno far bastare

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille, alla prossima

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    figurati, se hai bisogno di aiuto per l'allestimento o dubbi sulla gestione siamo qui

Discussioni Simili

  1. nuovo allestimento
    Di nic78 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-09-12, 02:08 PM
  2. Nuovo acquario per Betta Splendens (Neofita)
    Di y4r1s nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 02:49 PM
  3. allestimento nuova vasca,fondo di fluorite
    Di satian nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 02:57 PM
  4. sostituzione fondo e nuovo allestimento
    Di GhosT39 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 12:17 PM
  5. Nuovo acquario 25 lt in fase di allestimento
    Di viroviro nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 07:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •