È arrivato il freddo. Marco & Cleo vivono in una grande gabbia esterna, appositamente allestita e [u]predisposta</u>.

Vedi al link.

http://www.inseparabileforum.com/for...23&whichpage=1

Tuttavia le temperature specie notturne cominciando ad oscillare sotto lo zero e prevedo che, come al solito, prima dell’arrivo della bella stagione toccheremo punte siberiane.

Siccome sono pensieroso semmai certe temperature glaciali dovessero prolungarsi per troppi giorni, ho preferito mettere le mani avanti e ho realizzato un semplicissimo economico metodo per attenuare il freddo all’interno della gabbia, specificatamente all’occorrenza.

Attenzione: lo scopo non è quello di “riscaldare” l’ambiente bensì non fargli raggiungere per prolungato periodo temperature a due cifre sotto lo zero. Diversamente si potrebbero creare pericolosissimi sbalzi di temperatura. Come ho spiegato nella discussione al link sopra, il segreto per tenere gli animali in una voliera esterna è l’adattamento con le dovute attenzioni.

Il materiale occorso è:

Plafoniera neon di circa 40 cm:



Spray nero opaco:



Rete zincata e plastificata:




1. Ho dipinto l’esterno della plafoniera trasparente con diverse mani di spray nero opaco, in modo che la lampada non diffondi più luce;

2. ho fornito la lampada e il cavetto necessario di una protezione di rete zincata e plastificata, evitando possibili pericolose rosicchiature;

Quindi ho piazzato la lampada all’interno gabbia, nella parte bassa a ridosso del lato posteriore, permanentemente chiuso La semplice accensione produrrà un tepore che all’interno della gabbia chiusa, già predisposta, permetterà che la temperatura non raggiunga punte glaciali.

Nelle belle giornate invernali, di giorno, una parte della gabbia rimane completamente priva di protezioni e la “lampada riscaldante” la accendo solo nelle notti e nei giorni veramente freddi e bigi.