Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: mi hanno regalato un acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    mi hanno regalato un acquario

    nel senso che un signore aveva bisogno di disfarsene e lo abbiamo preso noi.


    120 lt, con riscaldatore, filtro, sabbia, arredi, piante, 5 pesci che il tizio non mi sapeva neanche dire il nome della specie..
    dopo una mattinata di ricerche, so che quei pescetti sono gambusie.
    ho tolto con una retina quasi tutto il verde muschio dalle pareti
    (è in generale in uno stato di abbandono).
    PRIMA DOMANDA: gli arredi in terracotta sono tanti. colonnine, torri anforette e animaletti finti. e sono ricoperti di una patina nera.
    ho preso quelli non avvinghiati dalle piante e li ho ripuliti a fondo. ma mi chiedo: erano sporche di un muschio o fungo che non so cosa possa essere.. o poteva essere un nero voluto?

    l'acqua è ancora torbida.SECONDA DOMANDA: ma un filtro quanti anni può durare? va' cambiato prima o poi?
    non ho idea di quanti anni abbia questo acquario, anche perchè il tizio ha detto"c'è una lumaca morta dentro, ma non fa niente tanto è un ecosistema".
    ho tolto la lumaca "morta" che deve essere venuta a mancare negli anni 90 secondo me. il guscio stesso era corroso ormai.

    c'è del deposito sulla ghiaia...di colore bruno..vedo che il filtro non lo aspira, come faccio a toglierlo?(terza domanda)

    Vorrei poter mettere dentro finalmente i miei due orifiamma e il pesce rosso.
    so che mangiano le piante però.
    io non avrei mai pensato a comprare delle piante..e quelle presenti in questo acquario sono molto selvagge e incolte.
    magari me le potano un po'..o spariranno del tutto?(quarta)

    Solo il riscaldatore consuma 100W, la lampada 25W.
    Sono valori datati o sono quelli di norma?
    perché mi sto rendendo conto che potrebbe avere un impatto sulla bolletta non indifferente. sbaglio? spero mi diciate di sì.

    Immagine:

    157,13*KB

    Immagine:

    144,16*KB

    Immagine:

    136,78*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, prova a postare anche una panoramica

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">120 lt, con riscaldatore, filtro, sabbia, arredi, piante, 5 pesci che il tizio non mi sapeva neanche dire il nome della specie..
    dopo una mattinata di ricerche, so che quei pescetti sono gambusie.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    attenzione, sembrano pesci tranquilli ma possono essere piuttosto aggressivi, una volta inseriti i pesci rossi cerca di tenerli d'occhio

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PRIMA DOMANDA: gli arredi in terracotta sono tanti. colonnine, torri anforette e animaletti finti. e sono ricoperti di una patina nera.
    ho preso quelli non avvinghiati dalle piante e li ho ripuliti a fondo. ma mi chiedo: erano sporche di un muschio o fungo che non so cosa possa essere.. o poteva essere un nero voluto?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    io direi di togliere tutto, sia perchè sono antiestetiche sia perchè credo sia il caso di dare una bella pulita generale alla vasca

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SECONDA DOMANDA: ma un filtro quanti anni può durare? va' cambiato prima o poi?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    più il filtro è vecchio meglio è, sotto questo aspetto non ti preoccupare, più è vecchio e più è maturo

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">c'è del deposito sulla ghiaia...di colore bruno..vedo che il filtro non lo aspira, come faccio a toglierlo?(terza domanda)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si puoi aspirarlo al primo cambio d'acqua

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">so che mangiano le piante però.
    io non avrei mai pensato a comprare delle piante..e quelle presenti in questo acquario sono molto selvagge e incolte.
    magari me le potano un po'..o spariranno del tutto?(quarta)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    le piante che vedo sono Microsorum pteropus ed Anubias barteri 'Nana', queste sono piante che resistono senza problemi al delicato tocco dei pesci rossi per cui le puoi tenere, se poi ce ne sono altre che non vedo ci penseranno i pesci a decidere se vanno bene o no

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solo il riscaldatore consuma 100W, la lampada 25W.
    Sono valori datati o sono quelli di norma?
    perché mi sto rendendo conto che potrebbe avere un impatto sulla bolletta non indifferente. sbaglio? spero mi diciate di sì.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non penso che il consumo possa variare nel tempo... se erano 100w dieci anni fa saranno 100w anche oggi... tu comunque lo devi regolare a 22°C per cui consumerà molto poco alla fine se in stanza hai 20/21°C, il neon se non è provvisto di timer ti conviene comprarlo e farlo accendere regolarmente 6/8 ore al giorno, non di più

    l'ultimo consiglio prima di spostare i pesci è di cambiare almeno 100 litri d'acqua, chiaramente biocondizionata il giorno prima almeno... uno che non toglie un cadavere perchè pensa che l'acquario sia un ecosistema perfetto credo che se va bene cambi l'acqua un paio di volte l'anno per cui puoi immaginare lo stato dell'acqua...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto stefano..
    aggiungi un termometro in vasca per monitorare la temperatura, e valuta se la pompa del filtro funziona a dovere..
    è importante iniziare con la pulita generale e con il cambio d'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!Grazie dei molti chiarimenti! provo a postare la panoramica:


    Immagine:

    26,45 KB

    Allora: c'è da dire che per riuscire a portarlo su a casa...è stato svuotato quasi del tutto. non vi dico che esperienza. un peso allucinante.
    l'ho pulito accuratamente con una retina. anche troppo accuratamente perchè mi sono resa conto di aver graffiato il vetro.
    i pesci rossi ci vivono tutti felici ed hanno apportato alcune migliorie: hanno messo in bocca e sputato praticamente tutto il possibile, ripulendo la ghiaia dal limaccio che c'era.
    in questa opera di scrupolosa pulizia, temo ci abbiano rimesso la vita due gambusie piccole piccole. perchè ora ce ne sono 3, uno di poco meno di 3 cm, e altri due "grandi" la metà.
    quelli spariti potrei averli immaginati, visto che prima c'era un po' il delirio tra resti di piante e altre cose..
    insomma le gambusiette le vedo spacciate, perchè ora i 3 rossi cresceranno, e appena la dimensione della bocca lo consentirà, ne faranno un sol boccone..credo.

    passo alle domande: per un acquario di 120 lt, la portata della pompa di quanto deve essere?
    sul nostro filtro non c'è scritto niente, ma ci sembra che abbia un ricircolo molto forte, e fa anche un rumorino di fondo.
    il riscaldatore s'è rotto stamattina. meglio così che stavamo per lessare i pesci.
    ne dovremmo prendere un altro considerate le specie presenti in acquario?

    sempre per il filtro: ha una specie di spugna sopra che, dopo tutti questi magheggiamenti, era molto sporca, mio marito l'ha pulita, ma forse va cambiata?

    ho i batteri che usavo per l'altro acquario, li userò ancora? cambiando quest'acqua non li ho aggiunti, l'ho solo biocondizionata.

    Grazie ancora per le esaurienti risposte!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Immagine:

    26,45 KB

    ho l'impressione che non carichi l'immagine

    Immagine:

    86,02 KB

    Immagine:

    93,88 KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    vedete le prime due immagini? sono uguali cambia solo la dimensione, io non le vedo

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io delle quattro vedo solo l'ultima

    vedo degli arredi che potrebbero ferire i pesci, in particolare quella specie di colonna a destra, sembra ricavata da un forato o sbaglio? ma anche le punte della torre... io ti consiglierei di toglierle, almeno quelle con angoli pericolosi, poi le altre se ti piacciono le puoi lasciare

    preparati a cambiare 40 litri a settimana, biocondiziona l'acqua un paio di giorni prima di utilizzarla, meglio già la settimana prima, dopo aver fatto il cambio riempi le taniche e utilizzi quell'acqua al cambio sucessivo

    quando le spugne sono eccessivamente sporche basta pulirle, devi utilizzare l'acqua dei cambi o comunque non l'acqua corrente con il cloro, i batteri ormai non servono più, il filtro dovrebbe essere molto maturo, visto che li hai puoi aggiungerne una dose per la manutenzione quando vai a mettere le mani nel filtro, ma anche li è una cosa abbastanza superflua...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto stefano..
    nel filtro, oltre le spugne, hai la lana filtrante (ovatta)??
    per un buon filtraggio, dovresti avere una pompa sui 600 l/h..
    procedi con i cambi settimanali usando l'acqua biocondizionata, e aggiungi i batteri direttamente dentro il filtro..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ragazzi, per il riscaldatore cosa dovremmo fare?
    potrebbe essere necessario per le piante?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    più che per le piante serve ai pesci, gli orifiamma non sopportano bene una temepratura sotto i 20°C...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mi hanno regalato il mio primo acquario
    Di SalvoGT nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 13-03-11, 01:31 PM
  2. mi hanno regalato un criceto
    Di magghy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 01:23 PM
  3. Mi hanno regalato una calopsitta!
    Di vale87 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 08:14 PM
  4. Mi hanno regalato 2 topini ballerini!!!
    Di micetta nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 12:04 AM
  5. Mi hanno regalato un cane!!
    Di MiiYomo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 11:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •