Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: malattia black molly

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    malattia black molly

    salve a tutti,sn filippo!!domenica sera ho fatto le mie consuete pulizie al mio acquario,filtri,lavaggio spugne e lana nell'acqua di ricambio ed infine il cambio dell'acqua(circa 20 litri di acqua cambiata su di un acquario che ne contiere 85 litri netti,trattata con biocondizionatore ed immessa alla temperatura dell'acuario,27 gradi)!ieri mattina all'accensione automatica delle luci ho visto la femmina di blach molly lyra con delle macchie bianche su tutto il corpo da cui escono delle escrescenze biancastre come dei puntini o brufoletti!!il suo comportamento nn sembra cambiato,anche se nn ha una nuotata fluida come prima,alterna a momenti di nuoto a scatti ed altri in cui sembra solo galleggiare....in più da circa due o tre settimane ha iniziato ad avere la pancia gonfia,pensavo fosse in cinta,ma alla luce di qst macchie ho dei dubbi...il mio acquario è un 100 litri(85 netti),la pulizia avviene ogni 15 gg con ricambio dell'acqua trattata solo con il biocondiz.,in più il ph è 6.8,il resto dei valori nn li conosco,so soltanto che l'acqua della mia città è medio dura!!!premetto che il mio acquario è un pò affollato:5 anubias di piccola taglia,due felci di giada gigantesche e due mazzi di elodea densa che poto in continuazione e di pesci:6 tetra barbus,3 scalari(2 di 4 cm e uno di 2),due guppi,due black molly lyra,due trichogaster leerii,due lumache,due platy corallo e sei neon!!ditemi che posso fare....grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, potrebbe trattarsi di idropisia se vedi che si gonfia e tende a perdere l'assetto corretto, controlla se gli occhi sporgono e le scaglie sono alzate, i puntini macchie potrebbero essere un'effetto secondario
    sarebbe utile una foto, con solo il pH non puoi sapere com'è l'acqua, ti ci vogliono almeno i test per GH - KH - NO3, intanto prova a farti analizzare l'acqua in negozio e procurati almeno i test indicati il prima possibile
    l'acquario non è un po' affollato ma è enormemente sovrappopolato, cerca una nuova sistemazione almeno per Scalari e Trichogaster che sono veramente sacrificati in questa vaschetta

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    lo so stefano,ma in sei mesi nn avevo mai avuto nessun problema,c'era un'armonia pazzesca e i pesci sn cresciuti a vista d'occhio!!!il black molly presenta come delle macchie su tutti il corpo di tipo biancastre,come una muffa e dei puntini bianchi in basso rilievo che escono dal centro delle macchie,ti ripeto che sempre normale,l'unica cosa è che da due o tre settimane ha iniziato ad ingrossare il ventre e visto che c'è anche il maschio ho pensato fosse in cinta!!il problema è che nn c'è un negozio di acquariofilia nel mio paese,nonostante siamo in 32mila,devo ogni volta spostarmi di 65km,un pò una rottura!!dv isolarli i due pesci nel frattempo??

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    con qualche foto del pescetto ci togliamo qualche dubbio..
    servirebbe sapere i valori in vasca..
    hai una vaschetta di quarantena??
    se si tratta di idropisia, puoi provare una cura con l'ambramicina (200 mg di farmaco in 20 lt di acqua per 5 giorni)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ragazzi...con enorme dispiacere vi dico che la malattia ieri sera ha colpito anche i due guppi e i platy corallo!!ho proceduto ad isolarli nella vasca dove prima c'erano i due black molly che nel frattempo sn entrambi deceduti!!che dv fare con l'acquario??temo per i miei scalari ed i miei barbus

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    fai la cura con ambramicina..
    nella vasca di quarantena hai areatore e termoriscaldatore??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao estiarte,ho un termoriscaldatore da 50w e la vasca è una di plastica a 23lt.....nn so fino a che punto mi sevirà,mercoledì sn morti i black molly lyra,il giorno seguente tutti gli altri pesciolini di piccola taglia,li ho trovati alla'accensione del timer tutti pancia all'aria,morta la femmina di platy corallo(il maschio sta li li),morti i due guppi(maschio e femmina),morti 5 neon,5 tetra barbus....è stata una scena orribile,vedere tutti quei pesci a galla e i sopravvissuti tutti rintanati negli angoli dll'acquario!!un dispiacere immenso 12 pesci in una notte....adesso metto in quarantena i tre scalari,i due trchogaster e i pesci che mi sn riimasti....ho preso un prodotto che è un trivalente,simile al blu metilene,smonterò l'acquario per vedere cosa nn va e comprerò tutti i test...!!in sei mesi è stato uno spettacolo di acquario,in tre gioni è pasto da un paradiso di armonia e gioia ad una fossa comune!!sn addolorato,nn ho altre parole
    grazie a tutti e scusate per la mia inettitudine.....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace..
    la malattia doveva essere in fase molto avanzata per combinare tutto questo danno; vedi se i pesci rimasti presentano qualche sintomo, casomai si può valutare di fare una cura direttamente in vasca..
    come si chiama il prodotto che hai preso??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. black molly M inpedito???
    Di devidevil nel forum I PESCI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-08-11, 04:39 PM
  2. Probabile malattia o altro... dei miei black molly
    Di iRoNMeTaL nel forum MALATTIE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-02-11, 12:07 AM
  3. black molly giallo
    Di antonellovr nel forum I PESCI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-11, 02:18 PM
  4. Black Molly malto
    Di thor_odt nel forum MALATTIE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-02-10, 02:02 PM
  5. Black molly
    Di silvifabry nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 08:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •