Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 317

Discussione: MASTINO NAPOLETANO E RAZZE IN DECADENZA

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    MASTINO NAPOLETANO E RAZZE IN DECADENZA

    ho letto alcuni accenni i questo forum su questo argomento...quindi vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....la selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    mica solo il mastino e il bulldog purtroppo...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    mica solo il mastino e il bulldog purtroppo...
    STRAQUOTO!
    non è un problema "legato" solo a queste 2 razze

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    nessuno ha detto che sia un problema solo di queste 2 razze.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    nessuno ha detto che sia un problema solo di queste 2 razze.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque se ti riferisci ai soggetti che si vedono all'expo non posso che darti ragione, ribadendo che purtroppo è un problema di molte razze, perchè si è alla ricerca estrema dell'estetica penalizzando le doti caratteriali.
    io sono napoletano, quindi legatissimo al mastino napoletano, ti posso assicurare che in giro ci sono ancora dei validissimi esemplari, ovviamente sono pochi, ma il mastino non è mai stato presente in tanti esemplari.
    il periodo critico è stato negl'anni 90, quando si sono diffuse razze che qualuno, erroneamente, ha pensato potessero sostituire il mastino

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque se ti riferisci ai soggetti che si vedono all'expo non posso che darti ragione, ribadendo che purtroppo è un problema di molte razze, perchè si è alla ricerca estrema dell'estetica penalizzando le doti caratteriali.
    io sono napoletano, quindi legatissimo al mastino napoletano, ti posso assicurare che in giro ci sono ancora dei validissimi esemplari, ovviamente sono pochi, ma il mastino non è mai stato presente in tanti esemplari.
    il periodo critico è stato negl'anni 90, quando si sono diffuse razze che qualuno, erroneamente, ha pensato potessero sostituire il mastino

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo su tutta la linea.:Chissà che gusto ci sarà a fare un gigantone non funzionale...Se la razza è nata per quello che motivo ci sarà a ridurlo la caricatura di quello che era...Se uno non è pronto a tenere un vero mastino non lo prenda..Non capisco perchè si deve avere per forza..
    La proprietaria della mia palestra ha due mastini napoletani e 3 chihuahua..Un giorno nella sua villa sono entrati i ladri e lei con la sua famiglia sono stati allarmati dai chihuahua che dormivano sul divano al piano terreno...BEh! Appena accesa la luce i malviventi sono scappati dalla parte retro del giardino...E i mastini erano ancora in giardino a poltrire...La signora povera mi ha detto, va be che sono i miei cani e li amo, ma porca miseria con tutto quello che si sbafano almeno potevano fare un abbaio per richiamarmi, non dico tanto saltare addosso ai ladri, però!!? ,mi hanno aiutato di più i miei nani..E li chiamano mastini.
    Cavolo per un mastino dovrebbe essere il pane fare la guardia.
    Boh! io non ci capisco, non capisco che senso ha..
    E' come avere una ferrari con dentro un motore di una 600..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Carlito sapessi a me come mettono tristezza queste cose...ora stanno persino rovinando i grandi custodi da pastore....ora per trovare un pastore del caucaso che sappia fare il suo mestiere bisogna andarlo a cercare per bene...ridotto ad un mostro peloso da espozioni..che tristezza che tristezza.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Come vi capisco...
    Per chi mi conosce sa che sogno da anni un vero mastino napoletano o un corso formentino, ovviamente con la chiusura a forbice.
    Queste due razze italiane purtroppo hanno un destino segnato, uno diventerà un bestione rugoso incapace di fare qualunque cosa, il secondo oramai è una specie di bullmastiff col carattere dell'amstaff...
    Se volete saperne di più su come la cinofilia ufficiale ha rovinato il corso, qui trovate un sacco di documenti
    http://www.ci-co.it/
    Azawakh & Galgo Español
    http://www.azawakh-galgo.com

Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mastino Napoletano
    Di lopro nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-12, 09:21 AM
  2. Mastino Napoletano
    Di Mastino nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-12, 07:23 PM
  3. mastino napoletano
    Di damico nel forum LE RAZZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 07:20 PM
  4. MASTINO NAPOLETANO
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-09, 11:03 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 07:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •