Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: plafoniera LED

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    plafoniera LED

    Ragazzi qui dovete darmi una mano + di quanto abbiate fatto fin ora.Nella mia vasca vi sono 2 neon T5 da 39watt ciascuno,qualche tempo fa qualcuno di voi mi disse che erano un po scarsi x la mia vasca.Adesso mi sono anche reso conto che è arrivato il momento di cambiarli,e sto pensando di sostituire i neon con una plafoniera a LED da 216 luci bianche e 144 blu.Ho sentito dire in giro,che la luce di questi led sia migliore e maggiormente benefica x pesci e piante.Qualcuno di voi li usa già,o può dirmi se ne vale la pena? Inoltre ho fatto il calcolo che attualmente consumo 625watt al giorno solo di luce,con questa plafoniera ne consumerei 175watt solamente al giorno,e avendo risultati migliori a quanto pare.
    Che ne dite?
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non ne capisco molto di led purtroppo, di sicuro consumano meno e hanno una resa migliore dei neon
    credo però con quella gradazione di colore(azzurra visto che più di un terzo sono blu) sia inadatta al dolce... è una luce eccessivamente fredda che sicuramente fa crescere le alghe più che le piante... hai un link della plafo in questione? credo sia un prodotto per acquari marini

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    anch'io ne so poco sui led..
    se posti il link della plafo, facciamo qualche ricerca sul web..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    non ho visto una plafoniera in specifico,quella di cui parlavo l'ho vista su ebay,ma l'ho mensionate xkè sapendone meno di voi credeco che in base alle dimensioni della vasca fossero tutte +o- uguali.Ho un po dato uno sguardo in giro,ed essendomi reso conto che tutti coloro che hanno sostituito i neon con i led si sono trovati meglio volevo qualche dritta.....<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    non ne capisco molto di led purtroppo, di sicuro consumano meno e hanno una resa migliore dei neon
    credo però con quella gradazione di colore(azzurra visto che più di un terzo sono blu) sia inadatta al dolce... è una luce eccessivamente fredda che sicuramente fa crescere le alghe più che le piante... hai un link della plafo in questione? credo sia un prodotto per acquari marini
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ho capito, il venditore di ebay non ha specificato almeno marca e modello? comunque al 99% è per marino quindi non idonea per il dolce

    conta molto la "quantità" di luce, con i neon ci si basa sul rapporto watt/litro per capire se è adatta alla vasca che dovrà illuminare, con i led non saprei dirti cosa si guarda, mi spiace

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,
    non avendo trovato risposte utili alla mia domanda,in questo mio periodo di silenzio mi sono un po informato in giro sull'illuminazione a LED,e spero che con ciò che scrivo di seguito possa aiutare chi come me vorrà saperne di più.
    Allora dopo aver cercato su internet,letto alcune guide e parlato col mio negoziante ho deciso di aquistare la plafoniera a LED che avevo gia mensionato quando ho aperto il post,unica differenza che nn ho acquistato una plafoniera con LED blu e bianchi,ma solamente con LED bianchi(360) in quanto la prima va bene x un'acquario marino.
    La marca della plafo è LFL-C sopra la plafoniera vi è cmq un'adesivo che riporta la scritta MONDIAL FAUNA,è composta da 360 LED bianchi x 18000 k,contro i precedenti 13000 dei neon T5 da 39 watt. Ho di seguito controllato il consume reale della plafoniera,sulla confezione viene riportato 21,6WATT/h,ma in realtà ne consuma 26,5WATT/h,contro i precedenti 81,5WATT/h dei neon. A primo impatto nn vi nascondo che è molto strano,in quanto la luce emessa dai LED è molto più bianca e limpida di quella dei neon che invece tende molto più al rosa(come tutti sappiamo).
    Adesso sto tenendo d'occhio le piante,ed eventuali formazioni di alghe...
    Allego una foto del prima con i neon e del nuovo con i LED.Cosa ne pensate?<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    ho capito, il venditore di ebay non ha specificato almeno marca e modello? comunque al 99% è per marino quindi non idonea per il dolce

    conta molto la "quantità" di luce, con i neon ci si basa sul rapporto watt/litro per capire se è adatta alla vasca che dovrà illuminare, con i led non saprei dirti cosa si guarda, mi spiace
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Immagine:

    304,55*KB

    Immagine:

    285,58*KB
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    spero tu abbia sbagliato a scrive la gradazione della temperatura di calore perchè 18000°K non sono adatti al dolce

    la luce rosata dei neon che avevi prima non è tipica dei neon in generale, dipendeva dai quei 13000°K(ma ho dei dubbi anche su questa gradazione, di norma nel dolce non si va oltre i 10000°K)... se li avessi avuti a 6500°K sarebbe stata bianchissima, a 3600°K sarebbe stata gialla...

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    si,intanto ti do ragione sui kelvin che ho sbagliato a scrivere riguardante i vecchi neon,e cioè nn erano 13000k ma 6500 x neon,e siccome i gradi kelvin nn si sommano tra loro aumentando il calore,nella vasca precedentemente avevo 6500 kelvin.Pero io ho sempre saputo e letto che + sono i kelvin e + la luce tende al colore bianco azzurro,quindi nn lo metto in dubbio,ma è la prima volta che mi viene detto che a 6500k avrei avuto una luce bianchissima,tanto è che sui vecchi neon T5 è riportato 6500k e la luce era rosastra.Sugli eccessivi Kelvin della plafoniera e LED hai ragione,ma questi 18000k di cui parliamo,rapportati ai normali neon al trifisforo T5 sarebbero stati veramente troppi come tu hai già ben detto,ma rapportati su dei LED no,nn so neppure io il xkè visto che ancora sto studiando il tutto(forse dipende dallo spettro di radiazioni emanate dal trifosforo che nei LED nn c'è)ma certo è che se avessi messo dei neon a 18000k la luce sarebbe stata bianchissima da nn poter neppure guardare la vasca,infatti anche se in foto rende meno,non sembra cmq esserci tanta differenza tra prima e dopo,se nn fosse proprio x il colore rosastro che è sparito....<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    spero tu abbia sbagliato a scrive la gradazione della temperatura di calore perchè 18000°K non sono adatti al dolce

    la luce rosata dei neon che avevi prima non è tipica dei neon in generale, dipendeva dai quei 13000°K(ma ho dei dubbi anche su questa gradazione, di norma nel dolce non si va oltre i 10000°K)... se li avessi avuti a 6500°K sarebbe stata bianchissima, a 3600°K sarebbe stata gialla...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    penso che i °K dei neon e dei led abbiano gli stessi effetti, ma visto quanto poco ne so sui led potrei sbagliare e quindi meglio che mi astenga dal rispondere...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti x la vasca..se puoi levarmi una curiosita vorrei sapere il costo della plafo led...e se dove l hai presa hanno anche altre dimensioni..io ho solo un 70 litri..ciao
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Led
    Di morets nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-13, 05:31 PM
  2. LED
    Di archengel nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-12, 07:07 PM
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-11, 11:51 PM
  4. led
    Di eligalli nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-11, 09:10 PM
  5. Vendo Plafoniera Led Nanoreef
    Di Astrophel nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •