Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: catappa

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    catappa

    Ciao a tutti.
    Ieri andando nel solito negozio dove mi fornisco solitamente,ho visto queste foglie di CATAPPA dentro una confezione di cartone della AMTRA.
    Ho sentito parlare molto di queste foglie,ma nn le ho mai usate.Qualcuno le usa e sa parlarmene?A cosa servono + nello specifico?
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io ne uso parecchia, diciamo che se non hai Caridine, Loricaridi, Balitoridi o comunque pesci che se ne nutrono puoi farne tranquillamente a meno, specie se non ti piace l'acqua ambrata
    rilascia tannini e acidi che influiscono lievemente sul pH...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho cominciato a usarle da un mesetto..
    In giro ne parlavano molto bene per abbassare sensibilmente il ph, e dicono rilasci sostanze che rendono l'acqua simile a quella che troviamo in natura, facendo bene alla salute dei pesci come antibatterico, stimolando la riproduzione.
    Io per 150 litri ne uso due, le metti in acqua affondano dopo qualche giorno e si "sciolgono" lentamente..dicono lumache e gamberetti apprezzano particolarmente anche mangiarle, ma le mie neritine non se ne interessano molto.
    Sono un pò bruttine da vedere in giro sinceramente, e non so dirti se tutto quello che dicono sia vero..il ph è un pò sceso si, ma parliamo di poca roba, non comprarle se l'obiettivo è quello a mio parere..per il resto non so dirti, bisognerebbe chiedere ai pesci!
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    le ho acquistate già,ma credo che la qualità delle foglie distribuite dallaAmtra siano un po scadenti,insomma da ciò che ho visto su internet queste sono molto rovinate.Cmq nn le ho acquistate x abbassare il ph ma solamente xkè ho sntito dire che i pesci le apprezzano,le mie caridine invece nn so,xkè nn le vedo mai,escono fuori solo la sera sul tardi.Cmq l'unico mio prb e stato quando le ho aperte che ho visto quanto erano sporche e ho preferito lavarle sotto il rubinetto prima di metterle in vasca!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ricciu ha scritto:

    io ho cominciato a usarle da un mesetto..
    In giro ne parlavano molto bene per abbassare sensibilmente il ph, e dicono rilasci sostanze che rendono l'acqua simile a quella che troviamo in natura, facendo bene alla salute dei pesci come antibatterico, stimolando la riproduzione.
    Io per 150 litri ne uso due, le metti in acqua affondano dopo qualche giorno e si "sciolgono" lentamente..dicono lumache e gamberetti apprezzano particolarmente anche mangiarle, ma le mie neritine non se ne interessano molto.
    Sono un pò bruttine da vedere in giro sinceramente, e non so dirti se tutto quello che dicono sia vero..il ph è un pò sceso si, ma parliamo di poca roba, non comprarle se l'obiettivo è quello a mio parere..per il resto non so dirti, bisognerebbe chiedere ai pesci!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se vuoi puoi anche utilizzare foglie di magnolia, gelso, castagno, quercia; l'importante è che le raccogli già staccate dall'albero, in una zona al riparo da inquinamento e da trattamento agricolo..
    per eliminare eventuali muffe o funghi le puoi bollire per circa 1 minuto, e poi le lasci asciugare..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    anch'io uso le foglie dell'Amtra e devo dire che le ho sempre trovate pulite e in ottimo stato, mi sembra stano che le hai dovute lavare

    le Caridine non capisco come fai a vederle ancora
    hai un mescolone di pesci pazzesco, credimi finisce male, scommetto che da quanti sono i Ciclidi nemmeno litigano
    cerca di dargli una sistemata se no non ne uscirà niente di buono, se vuoi ti aiutiamo noi ma bisogna sistemarli

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    guarda la popolazione e la medesima oramai fa molto,nn mi è mai capitato nulla di strano,convivono bene tra loro,boh che dirti avro avuto una bottadi...... cmq qualsiasi consiglio e sempre ben accetto!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    anch'io uso le foglie dell'Amtra e devo dire che le ho sempre trovate pulite e in ottimo stato, mi sembra stano che le hai dovute lavare

    le Caridine non capisco come fai a vederle ancora
    hai un mescolone di pesci pazzesco, credimi finisce male, scommetto che da quanti sono i Ciclidi nemmeno litigano
    cerca di dargli una sistemata se no non ne uscirà niente di buono, se vuoi ti aiutiamo noi ma bisogna sistemarli
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    apparentemente convivono bene, nessuno litiga... questo è il motivo per cui molti ci cascano
    quando in una vasca ci sono troppi Ciclidi(in questocaso, ma anche con altre famiglie) questi non litigano più, perchè non ha più senso litigare, non esiste più un territorio da difendere e quindi tutti "convivono pacificamente" almeno apparentemente
    non litigano perchè non conviene più a nessuno in parole povere
    queso però non è il segreto per la convivenza pacifica, questo è fonte di un enorme stress, che da solo problemi
    probabilmente se non ci fossero scalari e pulcher i nigrofasciatum avrebbero già ammazzato i maronii...

    molti poi sono pesci da branco, i denisonii, i Botia, anche Gymnocorymbus Cardinali e Neon sono pochi, stesso discorso per i Corydoras... Platy e nigrofasciatum vorrebbero stare in un acqua più dura... insomma, c'è un mescolone da paura
    qui siamo ot, fossi in te aprirei una discussione in pesci per decidere cosa tenere

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Beh,io nn metto in dubbio ciò che dici e ti ringrazio,ma nella scheda di allevamento dei nigrofasciatum e dei platy corallo,vi è scritto che preferiscono un dGH tra 7/12 e nella mia vasca è 11,poi gli altri valori sono tutti compatibili.Sul mescolone nn posso che darti ragione,cerchero di tenere d'occhio la vasca x vedere se spuntino segni di allarme cmq.A ptoposito dei cardinali e corydoras,cosa dicevi? sono pochi come num di branco?<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    apparentemente convivono bene, nessuno litiga... questo è il motivo per cui molti ci cascano
    quando in una vasca ci sono troppi Ciclidi(in questocaso, ma anche con altre famiglie) questi non litigano più, perchè non ha più senso litigare, non esiste più un territorio da difendere e quindi tutti "convivono pacificamente" almeno apparentemente
    non litigano perchè non conviene più a nessuno in parole povere
    queso però non è il segreto per la convivenza pacifica, questo è fonte di un enorme stress, che da solo problemi
    probabilmente se non ci fossero scalari e pulcher i nigrofasciatum avrebbero già ammazzato i maronii...

    molti poi sono pesci da branco, i denisonii, i Botia, anche Gymnocorymbus Cardinali e Neon sono pochi, stesso discorso per i Corydoras... Platy e nigrofasciatum vorrebbero stare in un acqua più dura... insomma, c'è un mescolone da paura
    qui siamo ot, fossi in te aprirei una discussione in pesci per decidere cosa tenere
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    il GH può andare, ma il KH per nigro e coralli è bassino... ma non è il più grosso dei broblemi visto che sono pesci robustissimi... il problema grosso è l'aggressività dei nigro...
    si cory, neon e company sono pochi fra di loro, anche li sarebbe meglio fare uno o due branchi folti invece che un po' di tutto

    dipendesse da me lascerei solo maronii, anci, cory, cardinali e petitelle... comunque apri una discussione a parte e ne parliamo li, qui se hai altre domande possiamo parlare della catappa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Catappa e foglie di quercia
    Di redscry88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-04-12, 10:09 PM
  2. Exotica Catappa Foglie di Mandorlo Indiano Essicat
    Di paoletta77 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-01-11, 10:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •