Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Razzolare è un bisogno fisiologico

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Razzolare è un bisogno fisiologico

    Martedì 14 agosto 2012.
    La principale funzione biologica che il pappagallo riveste nel proprio habitat è quella di "disseminatore di semi e cibo". Razzolare è un bisogno fisiologico!

    Per questo, consiglio di non far mai mancare quei prodotti da lettiere a base di sabbia diversamente arricchita; alternando l'aggiunta di altri prodotti come pellet di fibre vegetali, granulare di legno, cellulosa, canapa, mais, eccetera. Così facendo si ricrea ogni volta una lettiera sempre diversa, quanto idonea e ricca.

    In oltre, appena cambiato il fondo, cioè col fondo pulito, miscuglio tra la sabbia poche granaglie, così che i pappagalli trofino soddisfazione nel ruspare il fondo, avendo cura che siano consumate subito, fintanto che il fondo è pulito.



    Proprio allo stato captivo la necessità di cercare alimenti graditi, da sgranocchiare e lasciar cadere, il cercare e trovare stimoli ed interessi in colori e sapori e forme di varia foggia, diviene un fattore di primaria importanza nella loro gestione, al fine di soddisfare la loro ragione biologica.



    In cattività riuscire ad utilizzare il cibo (necessità primaria) e la modalità con cui un animale si nutre istintivamente, diviene un'arma estremamente importante anche per la tutela del loro equilibrio psichico.



    Importanti sono la serenità e l'occupazione di parecchie ore della giornata in cui l'animale si dedicherà alla ricerca, ad assaggiare, a mangiare, a scartare alimento.



    Come allevo le Calopsite:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_52423.htm
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Quella sostanza nera che vedo aterra cos'è?Ma quel pellet piuttosto grande va bene anche per gli inseparabili che sono più piccoli delle calopsite?
    barbara sgaramella

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Quella sostanza nera che vedo aterra cos'è?Ma quel pellet piuttosto grande va bene anche per gli inseparabili che sono più piccoli delle calopsite?
    barbara sgaramella

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Dunque, la lettiera che specificatamente si vede sopra nelle immagini proposte è così composta per ordine dal primo strato:

    - carta in modo uniforme (giornali);

    poi a fasce ho distribuito:

    - sabbia naturale a base di gusci d`ostrica (nelle img non si vede);
    - composto da legno di faggio trinciato;
    - pellet di legno per lettiere;
    - terra per uccelli (torba nera e argilla).

    Per ripulire basta semplicemente "incartatre" con gli stessi giornali di fondo, il tutto e ripetere l'operazione a piacimento. Importante che non manchi mai la sabbia.

    I prodotti che ti ho descritto sono disponibili al sito che in MP ti ho indicato; però, come ti ho ri-confermato oggi in privato, anche quelli simili, presenti nell'altro negozio in Rete cui sei cliente, vanno ok, nei modi che ti ho spiegato. In pratica, la sabbia è il prodotto base che non deve mai mancare; il resto è un optional che sicuramente migliora le condizioni.


    Come allevo le Calopsite:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_52423.htm
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Dunque, la lettiera che specificatamente si vede sopra nelle immagini proposte è così composta per ordine dal primo strato:

    - carta in modo uniforme (giornali);

    poi a fasce ho distribuito:

    - sabbia naturale a base di gusci d`ostrica (nelle img non si vede);
    - composto da legno di faggio trinciato;
    - pellet di legno per lettiere;
    - terra per uccelli (torba nera e argilla).

    Per ripulire basta semplicemente "incartatre" con gli stessi giornali di fondo, il tutto e ripetere l'operazione a piacimento. Importante che non manchi mai la sabbia.

    I prodotti che ti ho descritto sono disponibili al sito che in MP ti ho indicato; però, come ti ho ri-confermato oggi in privato, anche quelli simili, presenti nell'altro negozio in Rete cui sei cliente, vanno ok, nei modi che ti ho spiegato. In pratica, la sabbia è il prodotto base che non deve mai mancare; il resto è un optional che sicuramente migliora le condizioni.


    Come allevo le Calopsite:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_52423.htm
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

Discussioni Simili

  1. Ma c'è bisogno..
    Di G.C.62 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 09:55 AM
  2. Ho bisogno di fortuna!!
    Di martolina nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-02-10, 12:19 AM
  3. bisogno consigli
    Di maxenrico73 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 02:48 PM
  4. bisogno di consiglio
    Di alebos85 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 12:24 PM
  5. Urgente bisogno consiglio
    Di nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-07-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •