Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Consigliatemi una razza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consigliatemi una razza

    Ciao a tutti...

    Sono un ragazzo di 24 anni, ho sempre avuto cani e molti altri animali in casa fin da quando sono piccolo; anche se ovviamente non ne ho mai avuto io direttamente la responsabilità completa riesco a giostrarmi abbastanza bene con gli animali.
    Al momento non ho cani, ma vorrei prendermene uno tutto mio in un futuro non troppo lontano. Non ho ancora idea su quale razza orientarmi, se non vi dispiace vi presenterei la mia situazione e cercherei di riceverne qualche consiglio.
    Vivo in una casa in campagna con grandi spazi, un grande giardino. Ho già alcuni animali in giro per casa (gatti, pappagalli, mi piacerebbe costruire un laghetto e poi chi lo sa...), e altri vorrei arrivassero in futuro. Dovrà rimanere solo durante le ore lavorative della giornata, ma riesco comunque a trovare del tempo quotidianamente per stare a casa...
    Mi piacerebbe un cane di taglia grossa che possa andare d'accordo con gli altri animali che già ho. Vorrei però un cane indipendente, con cui possa avere un rapporto schietto. Voglio fare le cose CON il mio cane, non che lui dipenda da me in tutto e per tutto. Ovviamente pretendo obbedienza, non penso che nessuno cerchi deliberatamente un cane che non risponda ai comandi, ma per me è importante che il cane sia intelligente da poter instaurare un rapporto quasi da pari, che mi obbedisca perchè sono un punto di riferimento. Penso che il cane sia un animale e vorrei che il mio cane conservasse alcune caratteristiche da animale, non che sia un oggetto a cui far fare gli esercizi più assurdi o da "umanizzare" nei comportamenti.
    Mi stavo indirizzando verso qualche razza di bovaro svizzero o di pastore, voi avete suggerimenti? Mi piace molto anche il cane lupo cecoslovacco, ma non lo vedo adatto per via del difficile rapporto con gli altri animali.
    Grazie a tutti e scusate per il post chilometrico

    F

    PS: Dimenticavo, niente pastori tedeschi... Sarò uno dei pochi sul pianeta, ma non mi piacciono molto... Grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me e chiaramente sono partigiano, l'akita inu corrisponde a tutto ciò che tu chiedi al cane, ha un ottimo rapporto con i gatti e altri animali il problema sono però i suoi simili dello stesso sesso con i quali non è per niente tollerante. Ciao, Stefano.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">atlasn ha scritto:

    ha un ottimo rapporto con i gatti e altri animali
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Davvero?? Non pensavo! Potrebbe andare d'accordo anche con un vecchio gatto pauroso e permalosissimo?!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Durante l'estate frequento un agriturismo i cui proprietari hanno spesso offerto asilo a cani randagi o abbandonati. Possiedono anche due femmine di bulldog francese, deliziose. Ma il "pezzo forte" di cui mi sono innamorata alla follia è Willy, un pastore dell'Anatolia grosso quanto un pony, bello da morire, di un'affettuosità strabocchevole. Nonostante i suoi 80 cm al garrese e i suoi 50 chili, è sempre in cerca di coccole, come un cagnetto piccolo, ed è molto cordiale con tutti. Crescendo penso che diventerà un po' più serio e riservato (i giganti maturano tardi, lui ha circa un anno e mezzo) ma trattandosi di un animale ben socializzato con umani e altre bestie (cavalli, caprette, pollame vario, oltre ai cani sopraccitati, che sono tutti femmine)spero che continuerà a restare un animale buono ed equilibrato. Il pastore dell'Anatolia è un cane di grande taglia, intelligente e ricettivo, molto legato al padrone ma anche autonomo e indipendente. Abituato a difendere le greggi dai predatori, è un guardiano intransigente, per cui va gestito con senso di responsabilità e fatto socilalizzare in età precoce, onde evitare che possa diventare pericoloso. Ha comunque un carattere più malleabile rispetto agli altri grandi pastori dell'est, ed è più ricettivo all'addestramento (all'ubbidienza, beninteso, NON all'attacco!). Nonostante la taglia, è abbastanza frugale. Inoltre, trattandosi di un animale poco manipolato geneticamente, in genere è sano e più longevo rispetto ai suoi pari taglia. Originario di regioni torride in estate e gelide in inverno, vive bene in qualsiasi clima. Grosso com'è, ha bisogno di ampi spazi, come nel tuo caso. Il tipo più comune, il karabash, ha il pelo corto ma non raso, facileda gestire e da mantenere in ordine.


  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ne avevo già sentito parlare del pastore dell'anatolia... ma a parte il fatto che preferisco il tipo "kangal" temo che sia un po' ....troppo per me. non so, troppo grosso, aggressivo, difficile.

    Guardavo anche il "nostro" pastore maremmano e il cugino cromaticamente simile cane da montagna dei pirenei... che mi dite?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche molti maremmani sono aggressivi (a dire il vero, ne ho conosciuti pure di dolcissimi, sia maschi che femmine). Dalle mie parti, il maremmano è piuttosto comune come cane da gregge e, nell'esercizio delle sue funzioni, è il terrore di ciclisti e joggers. Il pireneo è un animale molto bello, ma è grosso quanto l'Anatolia, spesso ha anche lui il suo caratterino e, con tutto quel pelo, perdipiù bianco, penso sia un cane difficile da tenere in ordine. Sempre in tema di pastori: è abbastanza grande ma non gigantesco, intelligentissimo, docile ma in grado di sfoderare la sua forza e i suoi denti in caso di necessità, affezionato senza essere servile, frugale, sano e adattabile nonchè rigorosamente made in Italy. Sto parlando del pastore bergamasco. Che però, a causa del suo look "rastafariano" non a tutti piace...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    adorabili bergamaschi, se non piacciono le taccole si possono sempre tagliare, e lasciare così con il pelo non attorcigliato. Se mi sentono i puristi mi picchiano ma il bergmasco è carattere prima di tutto, sotto il pelo [8)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Perche' un border collie non andrebbe bene?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Che non è nè di taglia grossa nè indipendente....[|)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    be' allora maremmano, abruzzese, pirenei ma non sono simpatici come il border o che dire dell'australian sheppard?ri Sempre bovari sono
    Pastore Belga, Alsaziano....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cerco nome di una razza
    Di sabryina nel forum I CANI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-06-11, 06:27 PM
  2. L'amore per i lupi.. scelta di una razza?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-11, 02:18 PM
  3. Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 10:15 PM
  4. un PT .. una razza, una sicurezza
    Di Jo-Jo nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-06, 04:38 PM
  5. Cosa dovrebbe contenere una scheda sulla razza
    Di Selene nel forum LE RAZZE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 11:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •