Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cane sale sul tavolo in mia assenza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane sale sul tavolo in mia assenza

    Buona sera a tutti,
    ho un serio problema.
    sarà lunga la descrizione del tutto ma preferisco essere chiaro:

    Ho un cane meticcio di 11kg di 2 anni(preso quando aveva 3 mesi).
    Ho seguito i consigli online sull'addestramento base: il NO, seduta, cuccia, vieni, ferma.
    non è un "cane militare" ma cmq ascolta i nostri ordini.

    è un pò piena di energie...e intorno ai 7 mesi ha iniziato a fare i primi danni. poi piano piano ha smesso...anche con la cuccia(inizialmente la rompeva).
    è un cane molto affamato(le dò da mangiare crocchette secche nella giusta dose. non poco , non troppo per non appesantirla.

    da un paio di settimane abbiamo trovato suoi peli sul tavolo e fogli rotti sullo stesso. ieri abbiamo registrato con una webcam la giornata(io ero a lavoro nel frattempo) mettendo sul taVOLO COME ESCA UN PEZZETTINO DI WURSTEL.
    in pratica, appena siamo usciti e abbiamo chiuso la porta lei è uscita dalla cuccia(in appartamento) ed è andata immediatamente in cucina(open space con il salotto).inizialmente in piedi appoggiandosi alla cucina...poi è salita sul tavolo mangiando ciò che c'era. le abbiamo insegnato che non deve venire in cucina...ma credo che qualcosa sia cambiato in lei.

    quando siamo in casa non osa né appoggiarsi al tavolo e nel passato le abbiamo insegnato che non deve nemmeno mendicare il cibo e questo infatti non lo fa.
    quando rientriamo in casa non la calcoliamo. quando si tranquillizza la portiamo a fare la passeggiata pre-cena.

    cosa posso fare?
    cosa scaturisce questa "disubbidienza"?

    ho due computer portatili e sto pensando di connettermi alla webcam del computer in casa dalle scale del palazzo e quando sale sul tavolo entrare in casa e gridarle no.
    sono perplesso sul motivo cmq.
    grazie anticipatamente
    erkole

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, secondo me potresti sfruttare il pezzetto di wurstel anziche' come esca, come provocazione
    Esempio: Lasci il w sul tavolo e ogni qualvolta lo va a rendere gli dici no e poi lo premi solo se non lo tocca/prende
    Credo che si chiami rinforzo positivo, ad ogni buon conto devi educarlo a non servirsi da solo, ma solo a prendere cio' che viene dalle tue mani

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    scusa ma per me la cosa dimostra solo che hai un cane intelligente. Gli lasci un wurstel sul tavolo e ti aspetti che non lo mangi? Se ci sei giustamente ti ubbidisce e gira al largo ma quando non ci sei se lo va a pappare, chiamalo stupido!
    Se non vuoi che salga sul tavolo oltre a vietargli di farlo quando ci sei non metterci sopra cose che lo attirino quando non ci sei!!!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ps non è che ha semplicemente bisogno di uscire di più o di sfogarsi un po' più intensamente quando siete fuori, magari andando in giro in bici.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io magari sbagliando ho subito pensato alla stessa frase di righel:
    che ce lo metti a fare un wurstel sul tavolo?!
    anzi...vado anche oltre...
    guarda se fossi il tuo cane a questo punto salirei lì sopra ogni giorno per controllare...
    no dico...ieri ci ho trovato un wurstel..metti che magari oggi mi va di lusso e ci trovo un pezzo di filetto scelto!!!![]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io magari sbagliando ho subito pensato alla stessa frase di righel:
    che ce lo metti a fare un wurstel sul tavolo?!
    anzi...vado anche oltre...
    guarda se fossi il tuo cane a questo punto salirei lì sopra ogni giorno per controllare...
    no dico...ieri ci ho trovato un wurstel..metti che magari oggi mi va di lusso e ci trovo un pezzo di filetto scelto!!!![]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con voi, ma come educhereste il cane a non rubare? A non servirsi da solo? Certo puo' capitare di dimenticare qualcosa sul tavolo o di accingersi a cucinare e lasciare qualcosa di molto commestibile sul tavolo,(o sul mobile della cucina) magari in quel momento ti sei girato per prendere le uova o qualsiasi altra cosa e lui si serve? No non deve succeere, non sono daccordo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con voi, ma come educhereste il cane a non rubare? A non servirsi da solo? Certo puo' capitare di dimenticare qualcosa sul tavolo o di accingersi a cucinare e lasciare qualcosa di molto commestibile sul tavolo,(o sul mobile della cucina) magari in quel momento ti sei girato per prendere le uova o qualsiasi altra cosa e lui si serve? No non deve succeere, non sono daccordo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    con i no e l'educazione...
    con me presente ovviamente si deve provare a convincerlo, ovvio.
    ma se è da solo....ma vi dirò mi sembra normale e ehm...umano che non si trattenga...
    quanto a dimenticare in giro cibo...giammai! dopo un'invasione di scarafaggi di qualche anno fa...ci sto attentisssssssima (e suggerisco a tutti di non mollare in guro manco le briciole...non mi son fatta mancare manco le formiche....bbbbbrrrrrrrrr)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    con i no e l'educazione...
    con me presente ovviamente si deve provare a convincerlo, ovvio.
    ma se è da solo....ma vi dirò mi sembra normale e ehm...umano che non si trattenga...
    quanto a dimenticare in giro cibo...giammai! dopo un'invasione di scarafaggi di qualche anno fa...ci sto attentisssssssima (e suggerisco a tutti di non mollare in guro manco le briciole...non mi son fatta mancare manco le formiche....bbbbbrrrrrrrrr)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sale sul letto. le minacce col giornale non bastan
    Di GingerHouse nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-06-09, 06:23 PM
  2. non sale sul dito
    Di iem2007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 07:50 AM
  3. ha fatto la pipi' sul letto di mia suocera
    Di 19Mirtilla85 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 01:17 PM
  4. Shadow è caduto dal tavolo
    Di Marty83 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 08:06 PM
  5. Vendesi Tavolo
    Di freegiampi nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 10:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •