Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: prima che sia troppo tardi

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    prima che sia troppo tardi

    ciao ragazzi, è un pezzetto che non scrivo ma sono davvero incasinatissima.
    Premetto che quest'estate ho un po trascurato la vasca nel senso che ho saltato qualche cambio, ho interrotto la co2 (che poi ho ripristinato) e ho fertilizzato con molta discontinuità...lo so...non ci si comporta cosi [:I].
    Domenica mi sono dedicata all'acquario, un bel cambio d'acqua e un bella potata alle piante.(la vallisneria è quasi infestante)
    Mi sono accorta che un po' su tutte le piante è presente un'alga pelosa che aveva impestato completamente una pianta che ora ho sostituito (quella verde verde a sinistra dietro la crypto gigante è quella nuova).Ha iniziato anche a colpire il tronco a sinistra e vorrei bloccare il problema.
    Attualmente questa è la situazione:
    -cambio acqua ogni settimana di circa 40-45 l.Devo iniziare a miscelare con l'osmosi perchè i valori per i ram sono alti (poi qualcuno spero mi spiegherà come usare l'impianto osmosi e quale proporzione usare di acqua)
    -i valori in vasca sono:
    ph:8
    kh:7
    gh:11
    no2:0
    No3:5
    -co2 attiva anche se ho difficoltà a regolare le bolle.
    -fertilizzazione ferropol e ferropol 24 a metà dose.
    Questa le foto:







    che alga è??
    grazie mille a tutti
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    sembrano alghe a barba, anche se dalle foto non riesco a vederle in tutte le piante; cerca di potare le piante più colpite, ed il tronco lo puoi uscire dalla vasca e pulirlo per bene (lo puoi anche bollire per eliminare tutte le alghe)..
    quanti gradi kelvin hanno i tuoi neon??
    inizierei con il sistemare i valori in vasca; possiedi già l'impianto osmosi?? che valori di kh e gh ha la tua acqua di rubinetto??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh,domenica ho dato una bella ripulita alla vasca ma tendono a formarsi delle alghe anche sul vetro..sono dei puntini verde scuro che elimino con l'ovatta per il filtro...
    L'acquario aveva in dotazione i power glo ma mi avevi detto di cambiarli con gli osram 865..al momento in vasca ho un power glo e un Philips 865..
    I valori della mia acqua di rubinetto sono:
    Ph:8
    Kh:8
    Gh:12
    No3:5
    No2:0
    L'acqua in vasca ha valori diversi perché il substrato elos mi ha alterato i valori ma un po alla volta finirà questo effetto...
    L'impianto è quello che mi avevi consigliato tu quando ho preso l'acquario ed è quello della aquili os2 mi sembra che si chiami..è facile da usare??devo attaccarlo ad un rubinetto e lasciarlo sempre li o lo attacco e stacco ogni volta?
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come luci dovresti accoppiare un neon 840 al neon 865..
    l'impianto osmosi va collegato ad un rubinetto (tipo quello da giardino) in un punto fisso preferibilmente nello stesso piano dell'acquario, e poi quando non devi produrre acqua chiudi il rubinetto con l'accortezza di chiudere anche il tubicino dove esce l'acqua prodotta, ed il tubicino di scarto (in questo modo l'impianto rimane chiuso e pieno d'acqua, e la membrana osmostica non si secca); i primi 30/40 litri iniziali li butti (stesso procedimento quando rimetti in funzione l'impianto dopo diversi giorni che è fermo, in questo caso puoi buttare i primi 15/20 litri prodotti), e poi quelli successivi li accumuli..
    l'acqua di scarto (in proporzione 1 litro ne produce, 4 litri ne butti di scarto) la puoi utilizzare per il giardinaggio oppure se in casa hai l'impianto separato per l'acqua dello sciacquone del water..
    con i valori di durezza dell'acqua di rubinetto che hai postato, per i cambi settimanali dovresti usare il 50% di osmosi ed il 50% di rubinetto biocondizionata; in questo modo ti ritrovi in vasca con un kh a 4 ed un gh a 6..
    per riportare a valori ottimali la durezza attuale in vasca, per i prossimi cambi puoi miscelare il 70% di osmosi ed il 30% di rubinetto, in modo che la durezza scenda gradualmente ed i pesci non subiscono stress..
    se ti serve aiuto per le % dei cambi, basta dirlo e valutiamo assieme quanti litri cambiare e le proporzioni..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille come sempre..sei gentilissimo..il cambio lo farò nel week end e prima, per sicurezza, misurerò i valori nuovamente..appena monterò l'impianto ti farò sapere i valori dell'acqua così saremo sicuri della percentuale di osmosi da miscelare..
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    facci sapere..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Meglio tardi che mai :)
    Di Leog93 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-12, 12:06 AM
  2. ma non é troppo tardi?
    Di franco nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 12:09 AM
  3. Penso che ora sia definitivo !! Voi che dite??
    Di scalarebg nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-12-08, 03:09 PM
  4. meglio tardi che mai!
    Di mortica nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 04:58 PM
  5. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 11:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •