Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: ciclidi del tanganica o del malawi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    ciclidi del tanganica o del malawi

    ciao a tt
    una domanda ho un acquario di 100 litri e vorrei mettere i ciclidi del malawi
    quanti ne posso mettere e di che specie?
    graziee
    deefef

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto, non sono preparatissimo in materia qualcun'altro ti saprà dire di più ma del Malawi in soli 100 litri credo neanche uno
    del Tanganica è già più fattibile

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao e grazie per la risposta
    mi sa che hai ragione..che tipi posso mettere del lago del tanganica e quanti?
    e le rocce posso fare sabbia fine e rocce?
    deefef

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    anche sul Tanganica non sono poi molto preparato, io sono più ferrato sul Sud America...
    dipende molto da cosa ti piace e cosa vorresti fare, per pesci rocciofili sinceramente non di so dire molto, se vai sui conchigliofili sicuramente una colonia in monospecifico, molto interessanti per esempio i Neolamprologus multifasciatus, pesci che possono sembrare insignificanti piccoli e grigi in realtà sono molto molto interessanti da osservare

    in generale questi allestimenti prevedono sempre sabbia, poi il resto dipende dalle specie che vuoi ospitare

    mi spiace non saperti aiutare ma ti seguo con interesse perchè da un po' anch'io mi sto interessando agli africani

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ah ok
    sinceramente io vengo da anni di acquari marini e mi sto buttando sul dolce..
    volevo dei pesci colorati che mi ricordino un po il marino e sinceramente nn volevo le piante..mi piace sabbia e rocce
    se hai consigli son qua a disposizione
    che non sia troppo esigente perche dopo il marino mi volevo rilassare..^_^
    deefef

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    colorati per quel poco che so io in così pochi litri potrebbe starci un trio di Paracyprichromis nigripinnis, forse un quartetto, sempre un solo maschio con più femmine, se la vasca fosse il doppio anche più maschi... sono incubatori orali haremici e in teoria non particolarmente aggressivi
    l'allestimento prevede sabbia e rocce, qualche piantina semplice semplice la puoi mettere ma non ci va per forza

    se cambi genere e passi ai centro americani potresti pensare agli Herotilapia multispinosa, sono di un bel giallo a volte anche arancio, ideale una coppia in 100 litri partendo da un gruppetto di 5/6 giovani, vivono in aree piene di rocce lisce e qualche legno, le piante di norma se le mangiano, fanno abbastanza al caso tuo se non vuoi stare per forza in Africa
    sono molto adattabili come valori se non hai valori tanto alti o bassi di durezza dall'acqua di rubinetto non devi neanche stare li a romperti a integrare con sali o tagliare con l'osmosi
    sono anche facili da riprodurre e potrebbero dare belle soddisfazioni

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ah ok
    posso metter solo tre pesci?
    pensavo di piu..
    posso metterci anche un cyphatilapia frontosa e un lamprologus ocellatuys gold?
    il mio acquario è 1 metro di lunghezza
    alto 40 cm e spesso 35....forse sara piu di 100 lt?

    che mi consigli?anche altre specie ovviamnete..va bene qualsis parte del mondo basta che siano colorati e senza piante..^_^
    deefef

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    i frontosa decisamente no, arrivano circa a 25cm e sotto i 300 litri non credo proprio ci stiano...
    i Lamprologus sono conchigliofili e non so come si trovano con pesci più grandi

    se ti vanno i multispinosa non sei obbligato a tenere solo loro, ci puoi abbinare un gruppetto di 15 Nannostomus e una coppia di Ancistrus, 6 Corydoras aeneus che sono molto robusti e hai riempito la vasca

    giusto per darti un'idea della bellezza di questi pesci

    [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=oXsLmWaivK4&feature=related[/youtube]

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    questi pesci che mi hai detto te--se ti vanno i multispinosa non sei obbligato a tenere solo loro, ci puoi abbinare un gruppetto di 15 Nannostomus e una coppia di Ancistrus, 6 Corydoras aeneus che sono molto robusti e hai riempito la vasca.....sono pesci di lago tanganica?
    quindi nel mio acquario mettere due multispinosa8che pesci sono?)+ 15 nannostomus + una coppia di ancistrus + 6 corydoras ok?
    fondo sabbioso e rocce ok?
    viene bello colorato?

    deefef

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    i multispinosa sono centro americani non del Tanganica, con questi ci puoi tenere gli altri pesci che ti ho detto, che sono sudamericani
    con gli africani invece le cose cambiano parecchio... sono pesci molto territoriali e nella maggior parte dei casi in vasca si possono tenere pochi pesci

    certo fondo di sabbia e delle belle rocce lisce, è importante però che non siano calcaree, ci sta bene anche un bel radicione con sopra del Microsorum(pianta semplicissima da coltivare) secondo me ma sono gusti...

    a dare colore sono i pesci in questo caso visto che non vuoi piante, per i miei gusti viene una bella vasca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ciclidi Malawi
    Di enrico976 nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-14, 04:10 PM
  2. il vero carattere del Pastore del Caucaso.
    Di epico nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 06:19 PM
  3. allestimento acquario ciclidi del malawi
    Di mandrillo nel forum I PESCI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-03-11, 11:41 PM
  4. piccoli di ciclidi del malawi!
    Di gioenr nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-08-10, 09:27 PM
  5. Allestire un acquario per i ciclidi del Malawi
    Di fito nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •