Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Prendere un border collie?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Prendere un border collie?

    Ciao a tutti, vorrei prendere un cane, per la precisione un border collie, ma non vorrei fare l'errore di lasciarmi trascinare dall'entusiasmo e sbagliare una scelta che segnerebbe i prossimi 10/15 anni della mia vita, solo perché ho letto che il border è bello e intelligente.

    Per questo vorrei sentire il parere di chi ha o conosce bene questo cane. Io vivo in un appartamento nella periferia di Milano composto da salone, due camere da letto, cucina, bagno e due balconi piuttosto lunghi. Sono all'interno di un complesso di 10 palazzi ognuno col proprio giardino, abitando a pianterreno mi basta fare una rampa di scale per essere in cortile, certo essendo condominiale devo stare attento a quello che fa, ma di parchi pubblici ce ne sono a disposizione anche nelle vicinanze.

    In famiglia siamo io, mio fratello e mia mamma. Io ho 29 anni e al momento causa crisi lavoro circa sei ore al giorno con un'ora di pausa che mi permette volendo di tornare a casa. Mio fratello ha 20 anni ed ha appena iniziato l'università quindi ha orari variabili, mia mamma 52 anni fa il classifico orario di ufficio 9-17. Dei tre quello che maggiormente vuole un cane sono io, ma anche loro due mi daranno una mano quando non ci sono. Portarlo in giro e a correre non mi darebbe fastidio, sia perché sono uno sportivo sia perché voglio proprio un cane con cui fare le cose insieme. Quando ero bambino avevo un pastore maremmano che se ne stava tutto il giorno per i fatti suoi

    Quindi la voglia di stargli dietro c'è, ciò che mi frena sono il fatto che dovrà vivere in un appartamento e che alcuni momenti del giorno dovrà passarli da solo. Che ne pensate?

    Intendo prenderlo a fine primavera/inizio estate così da poter avere almeno una settimana di ferie per stare con lui appena arrivato e sfruttare delle giornate miti rispetto al freddo invernale.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao. Innanzitutto complimenti per farti queste domande.
    Hai scelto una razza "difficile", perché è una delle più motivate a stare col proprietario e fare cose con lui. Per cose non intendo solo correre o passeggiare, ma lavori che lo appaghino mentalmente. Non sono rari i border "frustrati" che sfogano il loro altissimo istinto predatorio in ambiente uebano su bici, auto, bambini che corrono. È un cane che tenderà a proporti sempre attività. Si crede che cose come l'agility "sfoghino", mentre in realtà caricano di adrenalina e basta.
    Come si sarà capito non sono entusiasta all'idea del border a cinisello balsamo. Vedo certi cani bene solo in contesti rurali, dove possono realmente LAVORARE e non trovare palliativi per non uscire di testa, o adattarsi al meno peggio a stili di vita assurdi.
    Ti direi di prenderlo solo se sei sicuro al tremila per mille di dedicargli tutto il tuo tempo fuori da lavoro, di impegnarti a fargli fare un'attività che gli si addica (lavoro sulle pecore), altrimenti ci sono cani altrettanto belli e meno impegnativi.
    Un appunto.
    Molto gettonata l'idea di prendere il cucciolo in ferie ma non ottimale. Se per una settimana gli "stai addosso" e poi all'improvviso il lunedi lo molli da solo per l'intera mattina, il distacco sarà traumaticissimo.
    Io penso basti qualche giorno in cui hai cura di dedicargli del tempo ma anche di farlo stare da solo, nei suoi spazi, abituandolo alla calma.
    Piangerà di certo ma meglio farlo da subito invece che dopo una o due settimane.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie per la risposta.

    A prescindere dalla razza l'idea di avere un po' di ferie non è per stargli addosso 24 ore su 24, ma per poter gestire meglio il tempo. Portarlo a casa il sabato e andare a lavorare il lunedì significherebbe lasciarlo subito almeno 4 ore da solo, se invece sono in ferie, posso provare ad uscire per un'ora e aumentare gradualmente

    Per quanto riguarda il border io vorrei proprio un cane attivo con cui fare le cose insieme, passare il sabato e la domenica in giro con lui, ecc. Se fossi solo non prenderei nemmeno in considerazione la cosa, ma potendo contare anche su mio fratello sono meno spaventato. Aspettare giugno/luglio mi servirà anche per informarmi e scegliere il cane più adatto e per avere la conferma che voglio davvero fare questo passo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ti do un consiglio. Vai a visitare degli allevamenti, senza impegno. Fai delle chiccherate con gli allevatori, perché quando dico che è un cane che ti propone in continuazione e vuole costantemente collaborare è proprio quello che intendo.
    Anche quando magari tu non hai voglia.
    In bocca al lupo per la scelta.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi trovo daccordo con Ika 100°/°
    aggiungo per quello che so .....una bella perdita di peli
    Hai incluso tua madre e tuo fratello sei sicuro che sono daccordo nell'impegno? Mi sembra che tua madre lavora e tuo fratello avrà altri impegni oltre l'università
    Considera inoltre un'ulteriore spese per un buon corso di educazione e agility
    Auguroni per la scelta e mi raccomando non risparmiare sull'"A"llevatore",(DOC) tieni presente anche le malattie ereditarie
    Quando vivevo in Belgio ne ho visti molti e i proprietari tutte le mattine con un freddo barbino si alzavano all'alba per uscire con il loro cane e camminavano almeno 2 ore e dedicavano 3 giorni a settimana per andare al centro cinofilo (ma là era un'altro discorso 85 euro l'annno, per fare dall'educazione al flyball all'agility, oby e dance e quant'altro)

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ciao Arles! volevo darti anche il mio parere.
    secondo me il border collie ha tanto bisogno di sfogarsi, quindi la passeggiata di due ore al guinzaglio o la corsa di mezz ora al guinzaglio non servono a molto, il cane non si stanca. Come dice Ika devi fare dell'attività con lui, ma siccome immagino che a Milano pecore non ce ne sono che ne dici di prendere in considerazione il DISCDOG? vai a vedertelo su youtube, i border sono un talento innato in questa disciplina e in più ti diverti pure tu!!!
    Se riesci a far sfogare bene un border poi ti dimentichi di averlo in casa! Buona Fortuna!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Si può anche prendere in considerazione l'idea di spostarsi con il cane al fine settimana.
    Ok disc dog e agiliity ma sono attività che caricano a mille il cane, quindi occhio a praticare SOLO quelle.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Esiste anche la sheep dog vai a vedere anche quelle su you tube
    penso che sarebbe un cane felice al top

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    E tanta attivazione mentale, fin da cucciolo e con i tempi giusti. Cioè, se decidi di starci dietro con tutte le tue energie puoi renderlo un cane appagato. Sennò...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    E tanta attivazione mentale, fin da cucciolo e con i tempi giusti. Cioè, se decidi di starci dietro con tutte le tue energie puoi renderlo un cane appagato. Sennò...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vero! Ma quella si puo' e si dovrebbe fare con qualsiasi tipo di cane

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IL BORDER COLLIE
    Di Jajià nel forum LE RAZZE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-11, 12:15 PM
  2. BORDER COLLIE
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 03:27 PM
  3. Il border collie!!!
    Di martolina nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-09, 02:59 PM
  4. border collie
    Di janejey nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 01:26 AM
  5. border collie
    Di Silvia nel forum LE RAZZE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 08:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •