Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Urgente..aiuto guppy

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Urgente..aiuto guppy

    Per prima cosa saluto tutti voi e vi ringrazio preventivamente per la pazienza.
    Vi premetto che sono un alle prime armi ed è il primo acquario che allestisco.
    Per iniziare vi spiego un po' tutta la storia,nel mio acquario inizialmente avevo messo 4guppy(2 maschi e 2femmina), dopo un po' uno dei maschi venne a mancare (anche se me lo aspettavo perché mi era sempre sembrato un po' strano);successivamente dopo circa dieci giorni ho deciso di mettere un'altra femmina(la quale sembrava incinta, però nel giro di 2ore morì);poi il giorno dopo il negoziante me ne diede un'altra, anch'essa incinta, infatti dopo qualche giorno partorì.poi il 26/10/2012 (dopo circa una settimana dal parto) la guppa sta avendo un atteggiamento strano, ovvero si mette in posizione verticale e passa dinanzi al cibo senza mangiarlo ( allora dopo aver letto qualche articolo sul web, lo isolata e lo messa in un recipiente piccolo, perché non ho spazio, e nell'acqua ho messo del sale).nel frattempo ho notato anke ke gli altri guppy(2 femmini e due maschi) si strofinavano fiancano su piante e arredi (questo sembra essere sintomo di malattia), allora li ho messi in una vaschetta di circa 6litri, con sale ed aeratore ( ho messo 1g di sale ogni litro).oggi 28/10/2012 ho visto che uno dei maschi veniva attaccato da tutti gli altri guppy, tanto da sfrangiargli la coda!e sembra anche che stia perdendo un po' di colore,e così l'ho messo a parte, in una brocca.
    ora mi potreste chiarire le idee e dire se tutti questi avvenimenti possono essere tutti collegati, e magari dipendere da quella guppa che è morta?spiegarmi magari se sono sintomi di epidemie?darmi anche qualche dritta?
    vi ringrazio e Scusatemi per la lunghezza dell'articolo,ma purtroppo non so come fare.
    P.S. Dimenticao di dirvi che i guppy neonati (e che hanno avuto contatti con gli altri) godono gi buona salute (almeno così sembra) e non ne ho perso nessuno.
    Grazie ancora

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto

    alcune cose molto importanti per capire meglio la situazione che non hai detto:
    - dimensioni/litri dell'acquario
    - c'è il filtro?
    - quanto hai aspettato prima di inserire i pesci in vasca? hai aspettato il mese di maturazione?
    - attualmente da quando è avviata la vasca
    - come prepari l'acqua per i cambi e come li fai? ovvero con che frequenza e quanti litri cambi
    - conosci i valori in vasca?

    per cortesia compila la firma

    a prescindere da tutto, tutti questi spostamenti in contenitori poco adatti sono molto stressanti ed è meglio evitarli se non per urgenza o reale necessità, spostare un pesce in una caraffa perchè viene attaccato può sembrare una soluzione ma la caraffa(presumo) non è ne scaldata ne filtrata quindi potrebbe anche essere peggio, potrebbe essere più utile fornire dei ripari al pesce all'interno della vasca

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie della risposta.allora:
    1.la vasca è di una 25 litri
    2.non ha il filtro
    3.dopo quindici giorni o messo i pesci (e solo dopo 1mese sembrano stare male)
    4.la vasca è avviata da più di un mese
    5.i valori non li conosco
    6.i cambi li affettuo più o meno ogni 10 giorni,e ne cambio più o meno la meta e volte anche i 3/4;l'acqua che uso è quella del rubinetto ed anche osmotica,a differenza che quella della fontana la metto qualche giorno in una bottiglia senza tappo(xke il negoziante ha detto che devo far evaporare il cloro)
    7.lo so che metter un pesce in una caraffa non è corretto,ma non so come poter dare un aiuto al pesce,magari mi dai un consiglio?
    8.poi la guppy che avevo separata sembra stare anche peggio e ho visto le anke le feci sono biancastr e tipo filamentose,e comunque non mangia.
    Vi ringrazio e spero di risolver grazie mille

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho dimenticato di dirti che non ho modo di verificare i dati della vasca,xke non riesco a comprare il materiale a causa del lavoro,cercherò al più presto di farveli sapere(spero solo ke questo nn intralci il. Vostro aiuto); una volta avuti compilerò anche la firma. Grazie

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia..
    non puoi tenere dei pesci in un'acquario così piccolo, e per di più senza filtro; l'acqua dei cambi va preparata accuratamente per non far variare i valori di durezza e la tempetatura in vasca, e per fare questo devi sapere i valori kh e gh in vasca, dell'acqua di rubinetto e dell'acqua di fonte..
    devi attrezzarti al più presto con una vasca più grande e completa di filtro..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Oh mio dio,ma allora il mio negoziante è solo uno S....... che vuole solo i miei soldi.lui mi aveva detto che potevano stare in quel litraggio, il filtro potevo anche non metterlo e poi di questa procedura per i cambi non me ne aveva parlato.
    A pensare che ho speso 60 euro per quella vasca!!!
    Ora purtroppo non ho disponibilità di comprare un'altra più grande, anche perchè mi manco lo spazio, già questa lo riuscita a sistemare a mala pena.
    Date le circostanze mi potete dare dei consigli (ovviamente per tamponare al problema) sulle modalità dei cambi, su come prevenire malattie e sopratutto su come salvare i miei pesci.

    P.s. Secondo me il problema me lo ha causato proprio l'ultima guppa che ho acquistato, e lo sapete il perché?oggi sono andato dal mio venditore e gli altri pesci che stavano insieme al mio, si strofinavano dappertutto, e sembravo moribondi!

    grazie ancora e per favore datemi una mano!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    25 litri sono pochissimi per allevarci pesci; devi anche considerare che i guppy si riproducono facilmente, e sarà un problema continuo..
    senza filtro poi i problemi aumentano perchè l'acqua non viene filtrata, e tutte le sostanze tossiche dovute agli escrementi ed eccessi di cibo non vengono lavorate; con cambi giornalieri potresti limitare i danni, ma non si può andare avanti così..
    per l'acqua dei cambi, ci serve sapere i valori di kh e gh dell'acqua di rubinetto; per ora usa solo acqua di rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore, e quest'acqua deve riposare per almeno un paio di giorni prima di essere usata per il cambio..
    la maggior parte delle malattie "esplode" quando i pesci vengono allevati in condizioni non adatte..
    devi valutare di prendere una vasca più grande completa di filtro e termoriscaldatore; spesso nei vari mercatini oppure nei negozi online si trovano belle offerte..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io un venditore cosi lo prenderei a calci in c....
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

Discussioni Simili

  1. aiuto Guppy pallidissimo!
    Di Vincenzo0284 nel forum MALATTIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-11, 01:04 AM
  2. Guppy mezzo morto. Aiuto!
    Di Vincenzo0284 nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 10:20 PM
  3. Parassiti GUPPY (Urgente!!!)
    Di valentinapasseri88 nel forum MALATTIE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 05:38 PM
  4. guppy ammalato aiuto!
    Di guppyno nel forum MALATTIE
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 08:22 PM
  5. aiuto guppy
    Di marilena nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 08:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •