Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Devo dare via il mio cane

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Devo dare via il mio cane

    Salve ragazzi.. mi sono iscritto a questo forum perchè mi devo sfogare e devo avere dei vostri consigli, visto che sicuramente avrete passato momenti simili.. vi racconto la mia storia.. Era da giugno che volevamo prendere un cane.. Mia madre, mio fratello ed io. Ad agosto su facebook gira tra i miei amici la foto di un cane abbandonato che avevano trovato per strada.. Decidiamo quindi di prendere questo meticcio e fino a 2 settimane fa andava tutto bene. Lui la mattina alle 8 usciva con mio fratello, dalle 10 alle 12 con mia madre e poi di pomeriggio lo portavamo a turni al parco per farlo correre e giocare con gli altri cani.. La sera toccava a me. Io e mio fratello studiamo entrambi, quindi la mattina non ci siamo dalle 8 e 30 fino alle 14. Ma se ne occupava mia madre portandolo in giro quindi non c'era problema. Ora purtroppo mia madre sta male, ha un crisi di nervi e di depressione, non mangia, e rigetta ogni giorno, non riesce a occuparsene mentre noi non ci siamo. Lei è molto ansiosa per carattere e dice di non riuscire a star dietro al cane come fosse un figlio, perchè di quello hanno bisogno i cuccioli. Inoltre mio fratello torna alle 18:00 perchè ha lezione fino a quell'ora e io il pomeriggio devo studiare e posso portarlo massimo 1 oretta, quasi mai al parco, visto che da adesso ho compiti in classe e interrogazioni a raffica e ho la maturità. Mia madre lo vuole dare via perchè non ce la fa più : è da 3 settimane che aspettiamo che lei si rimetta ma non c'è verso di farla star meglio. Io purtroppo piango ogni giorno : lui ha 7 mesi, lo abbiamo educato e non ci hai mai dato ALCUN problema. Sto male ogni giorno a pensare che un cane così buono e dolce debba essere dato via senza nessuna colpa, da gente che amava. Ora stiamo vedendo se possiamo darlo a una famiglia che conosciamo che ha avuto altri cani, curati e trattati molto bene. Io però non riesco a pensare di darlo via sia per un mio enorme dolore ( è da 2 mesi e mezzo che lo abbiamo ma per me è un fratello ormai ) sia perchè penso che lui si senta abbandonato e sia triste perchè gli manchiamo. Perfavore datemi qualche consiglio su come affrontare il dolore di darlo via, ditemi se lui si dimenticherà presto di noi e che non soffrirà se trattato bene e amorevolmente. A me spaventa più il dolore che potrebbe sentire lui più che quello che sento io ogni giorno. Se sarà trattato bene, sentirà molto la nostra mancanza? Per quanto sarà triste ? Dopo quanto tornerà a essere un cane felice che non pensa più ai suoi ex-padroni ? Scusate se ho scritto male o in modo confusionario, ma non ho neanche le forze di correggere bene e di fare un discorso più ordinato. Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto morale e qualche consiglio.

    <div align="right">Paolo</div id="right">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace per tua mamma in primis (da una depressione non si esce in poche settimane...) e per te e tuo fratello. Di fronte a gravi situazioni del genere è necessario ponderare tutte le problematiche e scegliere la soluzione migliore. A volte è proprio la presenza di un animale da accudire la "medicina" per stati depressivi, altre volte invece, soprattutto all'inizio del disturbo, può essere deleterio...quindi va rimosso. Potreste affidare il cucciolo alla famiglia di amici e vederlo ogni tanto.(magari avendo l'accortezza di aspettare qualche settimana,per non confonderlo). Non soffrirà se trattato con altrettanto amore e non vi dimenticherà.Si adatterà. E' giovanissimo. Pensa che molti allevatori cedono cuccioloni anche di 7-8 mesi...e non sono cani sofferenti anzi. Il vero problema da affrontare sarà il vostro...dispiacere [V] ma nella vita avrete modo di adottare altri cuccioli in momenti migliori. Io personalmente ora starei più vicino a vostra mamma....e te lo dico da mamma...un caro abbraccio.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Penso di aver trovato la soluzione. Mio padre vive in un'altra casa con la sua compagna e il figlio di 12-13 anni. Entrambi lavorano fino a tardo pomeriggio, ma la mattina ha la donna di servizio che se ne può occupare e il pomeriggio/sera starebbe/uscirebbe con il ragazzino. Forse è la cosa migliore. Almeno potremmo vederlo la domenica e non farlo sentire abbandonato. Avrà anche un gatto come compagnia e penso che andranno d'accordo perchè sono entrambi tranquilli e dolci. Poi nel caso in cui mia madre si rimetta in salute potremmo sempre riprenderlo a casa nostra. Che ne dici ?
    In ogni caso grazie ancora per il tuo messaggio, mi è stato davvero d'aiuto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che potrebbe essere una bella soluzione. Avrà due famiglie e non una. Vedrai che starà bene.Chissà come la prenderà il gatto però!!!hahaha
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Tuo papà è d'accordo?
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Purtroppo non si può più fare perchè la donna di servizio non è sempre a casa. Lavora 3 volte a settimana, quindi niente. Per ora abbiamo deciso di tenerlo e tra 2 settimane si deciderà se mia madre è in grado di tenerlo ancora. Altrimenti andrà dato alla famiglia che conosciamo e che ha avuto già altri cani. Speriamo bene

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Paolo e benvenuto! Mi dispiace molto per tua madre ma, come dice Francy, la depressione non è una malattia che si cura in poco tempo!
    Questa famiglia che conoscete è lontana da voi? Magari potreste andarlo a trovare anche da loro, oppure fissare degli "incontri" al parco... Sicuramente è doloroso separarsi dal proprio cane, ma vedrai che entrambi accetterete la cosa, senza dimenticare quello che si è passato insieme! In bocca al lupo per tutto!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io sono d accordo con francy,depressione o attacchi di panico e ansia,non si curano in poche settimane ma in mesi,a volte anche anni.spesso un animale può aiutare ed avere un effetto "terapico",io ad esempio soffro di ansia e attacchi di panico con principio di depressione,la mia situazione non è delle migliori,anche i miei sono separati ed io vivo con mio padre,del cane me ne occupo solo io,mamma soffri di depressione quando io ero piccola e sò cosa vuol dire...io prendo medicinali abbastanza forti che a volte mi fanno morire di sonno...in più il mio ragazzo è stato operato x una neoformazione e bisogna vedere se è maligno o benigno..ormai da un anno và avanti questa storia entra ed esce da un ospedale all altro..insomma sono molto stressata...però quando mi sembra di stare per crollare o comunque ho una crisi molto forte di tristezza ed ansia,uscire con il mio cane mi aiuta molto,o stare fuori con lei mentre fumo una sigaretta,parlarle e dirle i miei cazzi anche se lei non capisce una parola di quello che le dico(poveretta quanto deve sopportarmi)! insomma,quando mi sento sola stare con lei mi aiuta.anzi,più spesso capita sempre che io abbia bisogno di stare con lei piuttosto che con altre persone.ma evidentemente a tua mamma non basta,non siamo tutti uguali.io ho deciso di tenerla la mia,nonostante tutto,perchè ho visto che mi fà bene,anche se troppo tardi mi sono resa conto che tutte le mie frustrazioni le stavo caricando addosso a lei e proprio con lei me la prendevo,ma poi certe "lavate di testa" che mi sono state fatte qui al forum mi han fatto capire che stavo sbagliando quasi tutto e ho cambiato comportamento.ma l ho tenuta.naturalmente non siamo tutti uguali,ma stai tranquillo che la soluzione giusta si trova sempre,basta un pò di pazienza,e di non darelo al primo che capita solo per la fretta.buona fortuna
    <font size=\"4\"><font color=\"red\">\"Voi vedete la mia follia nella mia colorata vivacità..io vedo la vostra pazzia nella vostra noiosa normalità\"</font id=\"red\"></font id=\"size4\">

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie MatteM e SaphiraLove per le vostre risposte. La famiglia sarebbe qui a 200 metri da noi, ma sinceramente non vorrei rivederlo perchè sarebbe un dolore atroce per lui e anche per me. Comunque eccomi qui.. mia madre si sta sentendo meglio in questi ultimi giorni, a forza di sfogarsi con amiche e parenti. Tutti quanti, compresa la ragazza di mio fratello e la mia, le hanno parlato e forse lei si è decisa a tenerlo, capendo che non è il cane a essere la causa di tutto questo. Per ora abbiamo deciso di tenerlo, anche se mia madre a volte ritira fuori la storia. Mio fratello ed io stiamo facendo di tutto per aiutarla e far vedere che il cane sta bene ( cosa verissima infatti ). Quindi fino a questo momento, la reale volontà di darlo via non c'e', quindi possiamo stare tranquilli Vi ringrazio tutti per il sostegno morale che mi avete dato e per avermi raccontato la vostra esperienza! Quando saprò qualcosa di più vi aggiornerò, speriamo in positivo! Un saluto per ora, Grandissimi!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Se avete deciso di tenerlo cercate di fare più di quanto vi è possibile fare per alleggerire al massimo il carico e le responsabilita di Vostra madre, la depressione è una brutta bestia!
    Percio' organizzatevi a dovere, compiti e interrogazioni, scuola e impegni di piacere compresi
    Auguri di pronta guarigione alla mamma

Discussioni Simili

  1. il mio cane piange nel sonno(era:cane)
    Di alethebest nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-09, 10:25 PM
  2. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 04:54 PM
  3. devo dare via i miei gattini
    Di birba73 nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 01:15 PM
  4. il mio cucciolo ha i coccidi..mi devo preoccupare?
    Di zialory nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:52 AM
  5. Il mio cane ha litigato con un altro cane
    Di dafne nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 09:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •