Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Aiuto scelta razza canina

  1. #31
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rananera ha scritto:

    guarda io sono anche pronta a credere alla tua buona fede, ma davvero nè...
    ed è anche vero che solo, ad esempio, negli anni '50 tenere un cane così era la norma....
    vivevano di avanzi, anche prelibati...ma comunque avanzi di cibonon dedicato alla dieta e alle esigenze canine, catena, sempre fuori casa e qualche coccola ogni tanto...
    era la norma, lo so.
    a volte miracolosamente vivevano anche parecchio, poracci...si certo poi magari gli venivano piaghe da collare con catena e non imparavano mai nemmeno a far le scale che mai vedevano...
    la socializzazione con altri cani non si conosceva nemmeno...
    ma certo c'eran maltrattamenti peggiori tipo botte dirette...
    del resto fino a "poco" tempo fa noi stessi andavamo a caccia con la clava...
    ma l'uomo per sua stessa natura tende, mediamente, ad evolversi....a migliirare...se stesso e la condizione di vita sua e di chi chi ama, ebbene si bestie comprese...

    guarda scritto davvero con la maggior serenità possibile: cambia sistema con quel povero cane...lascialo anche sempre fuori casa se proprio vuoi...son certa tu gli abbia già preso una cuccia coibentata e riscaldata ecc...e non ti fidar troppo di allevatori e sedicenti esperti di cani...soprattutto se hanno una mentalità.......da clava
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il mio cane socializza...non come un cane da appartemento ma socializza...gioca spesso con bambini la domenica, e quando lo porto al parco, almeno 1 volta al mese, gioca con altri cani senza problemi

    ti dirò di più...il mio cane ama giocare, scendere e salire le scale che conosce benissimo...è vero ogni tanto mentre corre si dimentica del gradino e cadendo fa le capriole ma ti assicuro che si diverte, subito dopo essere caduto si rialza e va dinuovo a... cadere XD

    non nego che ogni tanto gli do qualche bell'osso di bistecca con cui giocare, da sgranocchiare, o qualche volta gli do un piccolo pezzetto di cioccolato che a lui piace tanto...per il resto è alimentato con cibo per cani non con cibo per umani...

    la cuccia è grande, coibentata ma non riscaldata, ma all'interno ci sono varie coperte con cui ama giocare e scaldarsi e la porta della cuccia per aprirla bisogna spingerla con la testa o la zampa, per cui dentro rimane calda e non c'è la stessa temperatura che c'è all'esterno...

    il collarino è di cuoio morbido non molto stretto, e sto sempre attento che non stringa, il cucciolo non è un labrador puro, secondo il veterinario sarà di taglia grande più grande dei normali labrador, cresce velocemente per cui controllo sempre se va allargato il collare...non uso la pettorina perchè mi hanno detto che è indicata solo per taglie piccole

    gli ho fatto seguire un addestramento base

    viene regolarmente controllato da un veterinario-addestratore, sia dal punto di vista fisico che dal punto vista comportamentale che dal punto di vista medico-veterinario

    antiparassitario e sverminazione regolari (abito in campagna)

    ogni tanto si fa anche un pisolino sul divano dentro casa XD

    ho visto tanti cani vivere in appartamento ed essere maltrattati...il mio non vive in appartamento ma è considerato un membro della famiglia e come tale è rispettato e accudito.




  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    L'idea del cane legato mi mette i brividi. Inoltre, francamente, non vedo l'utilità pratica del cane tenuto a catena: se è piccolo e lo si tiene per compagnia dovrebbe stare con il padrone, seguendolo anche dentro casa. Se è grosso e adibito alla guardia, non so che guardia possa fare un cane legato. Anzi, qualora facessero irruzione nella proprietà dei rapinatori, avrebbero gioco facile a disfarsi di un animale che non può muoversi liberamente. Se poi si chiede al guardiano di segnalare presenze estranee abbaiando, molto meno crudele e più efficiente sarebbe un allarme elettronico. Il grosso cane dal carattere "tosto" legato incattivisce e potrebbe diventare pericoloso anche per familiari, amici, perfino per il proprietario. Secondo me qualsiasi cane, anche i molossi da 80 kg, deve aver libero accesso all'abitazione, sentendosi così parte del branco-famiglia e diventando molto più facile da gestire. Logicamente, un minimo addestramento (all'ubbidienza, non all'attacco) è indispensabile a gestire correttamente qualsiasi cane, a maggior ragione quelli grossi e forti. Per inciso, il mio amico Willy è libero di girare per la proprietà. Solo in presenza di molti clienti e/o di persone che temono i cani, e lui, ancorchè buonissimo, fa veramente impressione, viene "parcheggiato" in un'area recintata bella grande in compagnia dei suoi amici cani con cui va d'accordissimo: una vecchia femmina di bracco italiano, un border collie, una meticcetta piccola e, a volte, le bulldog francesi della figlia del proprietario.

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    fammi capire una cosa però...
    dici (e sia ben chiaro io ti credo) dici di esser seguito da veterinari, educatori, esperti di cani eccecc...
    e mai nessuno ti ha detto che le ossa, soprattutto alcune, ai cani fanno male e son pericolose...
    e, decisamente peggio, nessuno ti ha mai detto che per i cani il CIOCCOLATO È VELENO?!
    cambia "esperti" e fallo in fretta per il bene di quel cane cui sicuramente, seppur in maniera sballata, tieni di certo...

  4. #34
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solitude ha scritto:

    L'idea del cane legato mi mette i brividi. Inoltre, francamente, non vedo l'utilità pratica del cane tenuto a catena: se è piccolo e lo si tiene per compagnia dovrebbe stare con il padrone, seguendolo anche dentro casa. Se è grosso e adibito alla guardia, non so che guardia possa fare un cane legato. Anzi, qualora facessero irruzione nella proprietà dei rapinatori, avrebbero gioco facile a disfarsi di un animale che non può muoversi liberamente. Se poi si chiede al guardiano di segnalare presenze estranee abbaiando, molto meno crudele e più efficiente sarebbe un allarme elettronico. Il grosso cane dal carattere "tosto" legato incattivisce e potrebbe diventare pericoloso anche per familiari, amici, perfino per il proprietario. Secondo me qualsiasi cane, anche i molossi da 80 kg, deve aver libero accesso all'abitazione, sentendosi così parte del branco-famiglia e diventando molto più facile da gestire. Logicamente, un minimo addestramento (all'ubbidienza, non all'attacco) è indispensabile a gestire correttamente qualsiasi cane, a maggior ragione quelli grossi e forti. Per inciso, il mio amico Willy è libero di girare per la proprietà. Solo in presenza di molti clienti e/o di persone che temono i cani, e lui, ancorchè buonissimo, fa veramente impressione, viene "parcheggiato" in un'area recintata bella grande in compagnia dei suoi amici cani con cui va d'accordissimo: una vecchia femmina di bracco italiano, un border collie, una meticcetta piccola e, a volte, le bulldog francesi della figlia del proprietario.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    è legato a una catena ma questa è legata a un lungo cavo di acciaio che permette al cane di aggirarsi liberamente in un area di 55/60 mq...e si trova proprio davanti l'ingresso di casa...chiunque entri nella proprietà e alla portata del cane.

  5. #35
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rananera ha scritto:

    fammi capire una cosa però...
    dici (e sia ben chiaro io ti credo) dici di esser seguito da veterinari, educatori, esperti di cani eccecc...
    e mai nessuno ti ha detto che le ossa, soprattutto alcune, ai cani fanno male e son pericolose...
    e, decisamente peggio, nessuno ti ha mai detto che per i cani il CIOCCOLATO È VELENO?!
    cambia "esperti" e fallo in fretta per il bene di quel cane cui sicuramente, seppur in maniera sballata, tieni di certo...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il cioccolato è veleno quando raggiunge all'interno del corpo del cane una alta concentrazione...un piccolissimo pezzo di cioccolato bianco (il meno dannoso per i cani) per un cane che forse pesa 30 kg non raggiunge assolutamente concentrazioni pericolose...

    60-70 grammi sono potenzialmente letali per un cane di 10 kg. Molto più difficile avere intossicazione col cioccolato al latte perché per avere effetti potenzialmente letali occorre mangiarne quasi 10 volte tanto (più di mezzo kg in un cane di 10 kg). Il cioccolato bianco che non contiene caffeina, uno dei due principali elementi dannosi per il cane, è poco dannoso.

    L'altra sostanza che è dannosa per il cane è la teobromina, presente nel cacao, a sua volta non presente nel cioccolato bianco...

    Le ossa non sono per niente pericolose per il cane, anzi apportano calcio...certo non bisogna esagerare e dipende anche dall'abituale alimentazione del cane.

    Se invece ti riferisci alla pericolosità delle piccole ossicine...queste il mio cane non le ha mai mangiate...solo ossa molto grandi.

    Il cane del mio vicino sono 15 anni che mangia ossa (lui fa il macellaio) ed è in perfetta forma...

    so quel che faccio...


  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    ambhè ma allora se sai tutto tu...siamo decisamente tutti più tranquilli...
    un pò meno tranquillo il tuo cane, ah però.......felicissimo, sia chiaro....

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa un paio di "consigli", senza voler polemizzare
    1. le ossa, soprattutto quelle di pollo, sono pericolosissime per i cani che le possono spezzare e feririrsi anche gli organi interni ingerendole. Ovviamente se gli dai ossa grandi, tipo il ginocchio delle mucche, non ci sono problemi e anzi i cani si divertono
    2. se hai una grande proprietà perchè vorresti tenere il tuo cane in 60 mq... non lo capisco proprio... anch'io ho un giardino molto grande e Briciola ci può correre liberamente, senza limitazioni!
    3. esiste anche il cioccolato per i cani, io ti consiglierei comunque di usare quello
    4. io ti potrei consigliare anche il pastore tedesco, non è grande come un alano, ma è un cane forte e deciso e penso anche abbastanza indipendente (io però non sono un esperto di pt)

  8. #38
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MatteM ha scritto:

    Scusa un paio di "consigli", senza voler polemizzare
    1. le ossa, soprattutto quelle di pollo, sono pericolosissime per i cani che le possono spezzare e feririrsi anche gli organi interni ingerendole. Ovviamente se gli dai ossa grandi, tipo il ginocchio delle mucche, non ci sono problemi e anzi i cani si divertono
    2. se hai una grande proprietà perchè vorresti tenere il tuo cane in 60 mq... non lo capisco proprio... anch'io ho un giardino molto grande e Briciola ci può correre liberamente, senza limitazioni!
    3. esiste anche il cioccolato per i cani, io ti consiglierei comunque di usare quello
    4. io ti potrei consigliare anche il pastore tedesco, non è grande come un alano, ma è un cane forte e deciso e penso anche abbastanza indipendente (io però non sono un esperto di pt)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    1. raramente, da quando lo ho il cane gli avrò dato ossa 2 volte, gli do qualche osso di vitello (ho un vicino macellaio)
    2. non posso lasciare il cane scorrazzare in migliaia di metri quadrati, ci sono zone in cui potrebbe seriamente farsi male e zone in cui è indicata la presenza di un cane...non posso mettermi a recintare dividendo tutte le zone dove il cane può andare e dove non può andare...
    3. grazie, non sapevo esistesse il cioccolato per cani
    4. grazie per il consiglio

    non è mia intenzione polemizzare...mi sono limitato a rispondere alle osservazioni e domande fattemi dagli altri utenti...

  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma se hai il cane legato davanti a casa, questo non abbaia quando arrivano estranei? Anche per fargli le feste magari, però dovrebbe abbaiare/uggiolare.
    Guarda, anche io tengo il cane legato(secondo i miei calcoli ha 120 m2 a disposizione, ma forse sbaglio qualcosa), ma proprio per questo mi impegno a farlo uscire almeno una volta al giorno, solitamente due durante la settimana e un'uscita di un paio di ore nel weekend, lo porto a correre per quanto mi è possibile, pur essendo legato può entrare dentro(capannone) e tenerci d'occhio, non è totalmente escluso fuori come sarebbe in un box o un recinto.
    Però mai mi verrebbe in mente di prendere un secondo cane(non avrei preso nemmeno questo, ma è capitato), legarlo e pure destinarlo volontariamente ad una vita totalmente innaturale, solo e senza contatti e niente da fare per la maggior parte del tempo.

    Ci sono situazioni particolari ok, non tutti hanno il bel giardino e possono portare fuori il cane tre volte al giorno per delle ore, ma da qua a a decidere che il cane sta benissimo solo e legato(o in box, secondo me anche peggio) con possibilità di sfogarsi solo una volta alla settimana o meno ce ne passa.

    Non voglio essere dura perché sono convinta della tua buona fede, ma penso che ti comporti un po' come i vecchi padroni del mio cane, ci tieni al tuo labrador, ma come terresti ad un'automobile. Secondo me prima di prenderti un altro cucciolo devi imparare, o anche solo provare a vivere il tuo cane come un cane con tutte le sue esigenze, prima di tutte l'appartenenza ad un branco familiare.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Discussioni Simili

  1. Scelta della razza
    Di zarathustra6282 nel forum I CANI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-07-13, 03:41 PM
  2. L'amore per i lupi.. scelta di una razza?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-11, 02:18 PM
  3. aiuto scelta difficile!
    Di ilariapadova nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 08:22 AM
  4. Consiglio scelta razza...
    Di delilu nel forum I CANI
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 12:25 PM
  5. Aiuto scelta razza
    Di sigmond nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 11:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •