Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Panico! Chi mi spiega le nascite??

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Panico! Chi mi spiega le nascite??

    Allora, mi sono appena accorta che ho un bambino super neonato in acquario...sempre un platy presumo, ma minuscolissimo!
    Ho altri due platy bambini ma sono nati 15giorni fa e sono grandicelli ormai, questo è piccolissimo perciò impossibile che venga dalla stessa nidiata.
    L'altra platy incinta deve ancora partorire...possibile che ne habbia fatto uno solo e per gli altri aspetta?? Ha ancora una mega pancia?
    Ma possono farne un po e poi aspettare e farne degli altri??? Di chi è quel bambino???
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Be' si può darsi, stanno anche due giorni a partorirli tutti, anche perchè non ne fanno uno o due ma molti di più!
    Però può anche essere che tu ne hai visto solo uno perchè gli altri piccolini nel frattempo li hanno mangiati gli altri pesci! Succede!
    Gli avannotti hanno dei ripari dove nascondersi? Tipo piante galleggianti o una folta vegetazione o altro?
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si, la vegetazione è stata aumentata proprio 2 giorni fa appositamente...ma la platy incinta non mi sembra sia intenzionata a fare i piccoli per ora, l'altra Platy (quella i cui avanotti hanno ormai quasi 20 giorni) si vedeva che aveva fatto un po di bambini ed era super protettiva...qui mi ritrovo un avanotto solo soletto che chissa da chi viene...spero che i cardinali non lo facciano fuori, sono gli unici che quasi quasi riescono ad intrufolarsi dove le piante sono più fitte....
    Comunque già sono preoccupata, oggi non lo vedo....ma ieri faceva il furbo e ci ho messo più di 1 ora a capire se era ancora in giro o meno e poi l'ho visto mimetizzarsi tra delle radici...speriamo...sono curiosa di vederlo cresciuto per capire di chi è...
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah be' non ti preoccupare subito, anch'io quando avevo guppy e platy a volte mi sembrava fossero spariti i piccoli e invece dopo un paio di giorni spuntavano di nuovo fuori. Si nascondono tra le piante e fanno bene direi...
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa perchè panico? dov'è il problema?? facile che ne siano nati molti e siano stati quasi tutti mangiati, i Caracidi sono abilissimi predatori anche se sembrano piccoli e innocui

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    mmm...quando il realismo diventa forzato pessimismo non è proprio il massimo....e poi per me tra me e i miei cardinali c'è una specie di accordo silente...surrealismo? Forse, ma almeno non ti deprime e non ti chiami mai la sfiga addosso!
    comunque, panico perchè sono praticamente certa che il piccolo non è figlio della platy incinta...almeno, quella evidentemente incinta.
    Sono sicura che nella nidiata precedente alcuni sono morti...ma la platy precedente non aveva una panciona così grande come questa...infatti tutti pensavano fosse solo un po cicciottella e di quella nidiata ne sono rimasti due...due bellissime femmine che ora hanno quasi 20giorni e che i Cardinali non hanno mai preso in considerazione.
    Il concetto è:
    può un platy dare luce solo a un avanotto e poi fare gli altri molto dopo?
    o
    può una platy che non sembrava assolutamente incinta e neanche così cicciotta essere incinta e dare alla luce pochissimi avanotti?
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    aggiornamento ore 22:36,
    BECCATO! è una scheggia e si mimetizza con il quarzo biancastro...e poi ha imparato sembra il segreto di nascondersi sotto le cavità del tronco!!
    Bravo piccoletto!
    La question rimane inalterata comunque...
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma scusa x levarti il dubbio mettile in sala parto magari in due e vedi da quale stanno nascendo...se pero dopo un paio di giorni non vedi nulla liberale!!!
    almeno eviti ai pikkoli di diventare un prelibato pranzetto...e ti riprendi da sto panico ke t assale
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non è forzato pessimismo, è realismo, è come liberare dei pulcini in un recinto pieno di volpi... i Cardinali sono abilissimi predatori, sicuramente non ti accorgi che predano i piccoli Platy, e comunque già i Platy stessi si mangiano i loro avannotti
    ma non capisco cosa ti sconvolge tanto... ovviamente è possibile che una femmina partorisca pochissimi piccoli come anche tantissimi, dipende anche dallo stato di salute generale del pesce, dall'alimentazione ecc
    gli avannotti sono molto furbi, si nascondo bene se hanno la posibilità e spesso se ne salvano molti, poi dipende molto anche dal numero di predatori in vasca

    le sale parto sarebbero da evitare, servono solo a stressare le madri e lo scarso circolo d'acqua potrebbe dare problemi... è molto meglio lasciarle partorire in vasca dando dei rifugi ai piccoli, basta una pianta "cespugliosa"

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    concordo stefano...infatti avevo consigliato di limitare il tempo di permanenza all interno proprio x lo stress ke genera alle femminucce,a favore credo rimanga il fatto ke se ne salverebbero di piu li dentrosempre standogli dietro xke poi se iniziano a salire sara la madre stessa a cibarsene....rispetto alla vasca piena di famelici killer.
    ad ogni modo e' sempre la natura a decidere la selezione nel mondo animale....i piu furbi e forti vivono...il resto finisce sul fondale dopo qualke giorno()
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. chi mi aiuta ?
    Di alessandromd nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 02:10 PM
  2. chi mi spiega ciò?
    Di leostefan nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-07-10, 03:19 PM
  3. salve a tutti chi mi spiega
    Di vincenza80 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 04:47 PM
  4. Chi mi posta le foto?
    Di Big Fish nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-07, 10:49 AM
  5. le spighe di panico
    Di Dino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 01:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •