Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Cao de Fila de Sao Miguel

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani guardiani non sono, per definizione, pericolosi per la propria famiglia/gregge che, al contrario di quanto si possa pensare, difendono anche sacrificando la propria vita...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto ovviamente... e speriamo di aver convinto tutti (anche se dopo anni di pubblicita' idiote,articoli di giornale ancor piu idioti e uanto altro ne dubito).


    Tornando a parlare specificatamente del sao miguel... premetto che e' un cne che a me piace molto...ma su due cose sono un po' perplesso (perplesita' sul prenderne uno,anzi UNA, come compagna di vita ,non slla razza n se).

    1) Il suo rapporto con gli altri cani di casa. A me piace essere libero di avere 2 o 6 cani... dipende di momenti e dalle necessita'.

    2) E qusta e' una cosa molto pesonale.... io mo i cani appiccicosi, coccoloni (con la famiglia).... e il sao miguel mi sembra piu'simile ad un pastore che a un omonimo brasileiro da questo punto di vista.


    Volendo ci sarebbe un altro problema inerente alla taglia... io non sono un estimatore dei cani enormi e non funzionali.... MA questo ane e' davvero piccolino se lo si immagina come guardino in italia... nel senso che la prima funzione (non l'unica ne la piu' importante) funzione del guardiano qui da noi e' l'aspetto "deterenza".

    Ora, un cane da 60 kili che ringhia e abbaia fa' un effetto.... uno da 30 un altro.

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate gli errori grammatiali e di battitura... ce ne sono talmente tantiche faccio prima a specificare che sto scrivend dal tabet piuttosto che correggere. Ma mi premeva comunicarvi ch non sono un demente illetterato

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    Non dico che il cane debba ignorare il postino, far le feste al bambino e sbranare il ladro, però mi sembra abbastanza fattibile che un cane distinguaq tra soggetti a lui estranei da allontanare abbaiando etc e soggetti da attaccare. Non so, il mio cane pur non essendo mai stato bastonato o picchiato con oggetti si inferocisce molto se qualcuno entra tenendo in mano aste o estintori, un cane dovrebbe anche capire se un'estraneo è solo nel posto sbagliato e vuole solo allontanarsi o se è uno ben deciso a dar battaglia per introdursi. In fondo dovrebbe funzionare così anche la difesa del territorio degli animali selvatici, prima di passare all'attacco si intima all'intruso di levarsi di torno il prima possibile e se si può si evita il combattimento che causerebbe dispendio di energia e ferite...
    Chiuso questo OT(se ho sbagliato qualcosa contattami in pvt, sono qui per informarmi).

    Coomunque, sicuramente 60 chili di cane fanno più effetto, però come deterrente ai ladri più comuni ho constatato che anche una trentina di chili bastano se il cane fa la sua bella sceneggiata di abbai e ringhi. Per esempio nella ditta accanto alla mia sono entrati in quattro di giorno per arraffare qualcosa(le cronache locali parlano spesso di furti in cui la famiglia o il dipendente vengono legati e imbavagliati mentre ladri si danno alla pazza gioia), quando sono venuti da me e hanno visto che trattenevo sto cagnetto se la son filata chiedomi indicazioni per una via a caso. Se poi decidevano realmente di entrare dubito il mio pinzatore avrebbe fatto chi sa cosa, al limite qualche manica strappata, però intanto ci siamo evitati un furto..

    Però sempre questo cane ha lasciato che qualcuno entrasse nella casa dei vecchi proprietari e rivoltassero tutto come un calzino. Una delle figlie aveva notato che il cane aveva gli occhi molto arrossati e sporgenti la mattina, quindi si presume che l'abbiamo intontito...però chi sa, magari cercano solo di salvargli un po' la reputazione.

    Un guardiano in Italia di trenta quaranta chili lo vedrei bene perché più gestibile se lo si vuole portare in giro, sui mezzi pubblici, in hotel, nei negozi, farlo salire sul tavolo del veterinario, farlo portare in giro dalla moglie quando si é malati o stanchi...anche se in realtà dai 3 chili in su sembra che i cani siano tutti troppo grossi per entrare da qualsiasi parte, peró deve essere più semplice far entrare trenta chili di cane che sessanta..

    Edit: a me piace fisicamente sto cane, adesso qualcuno mi brucerà ma ha un espressione molto dolce nelle foto. Ma perché si è scelto per questo taglio di orecchie così particolare? Solo per distinguere la razza esteticamente(tipo orecchie tonde uguale cane molto aggressivo, come la storia del contadino che mette un campanaccio al cane pericoloso perché tutti lo sentano arrivare) o qualche motivo per cui sono meglio le orecchie tonde rispetto a quelle triangolare, che fanno sembrare il cane più aggressivo?

  5. #35
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:

    Non dico che il cane debba ignorare il postino, far le feste al bambino e sbranare il ladro, però mi sembra abbastanza fattibile che un cane distinguaq tra soggetti a lui estranei da allontanare abbaiando etc e soggetti da attaccare. Non so, il mio cane pur non essendo mai stato bastonato o picchiato con oggetti si inferocisce molto se qualcuno entra tenendo in mano aste o estintori, un cane dovrebbe anche capire se un'estraneo è solo nel posto sbagliato e vuole solo allontanarsi o se è uno ben deciso a dar battaglia per introdursi. In fondo dovrebbe funzionare così anche la difesa del territorio degli animali selvatici, prima di passare all'attacco si intima all'intruso di levarsi di torno il prima possibile e se si può si evita il combattimento che causerebbe dispendio di energia e ferite...
    Chiuso questo OT(se ho sbagliato qualcosa contattami in pvt, sono qui per informarmi).

    Coomunque, sicuramente 60 chili di cane fanno più effetto, però come deterrente ai ladri più comuni ho constatato che anche una trentina di chili bastano se il cane fa la sua bella sceneggiata di abbai e ringhi. Per esempio nella ditta accanto alla mia sono entrati in quattro di giorno per arraffare qualcosa(le cronache locali parlano spesso di furti in cui la famiglia o il dipendente vengono legati e imbavagliati mentre ladri si danno alla pazza gioia), quando sono venuti da me e hanno visto che trattenevo sto cagnetto se la son filata chiedomi indicazioni per una via a caso. Se poi decidevano realmente di entrare dubito il mio pinzatore avrebbe fatto chi sa cosa, al limite qualche manica strappata, però intanto ci siamo evitati un furto..

    Però sempre questo cane ha lasciato che qualcuno entrasse nella casa dei vecchi proprietari e rivoltassero tutto come un calzino. Una delle figlie aveva notato che il cane aveva gli occhi molto arrossati e sporgenti la mattina, quindi si presume che l'abbiamo intontito...però chi sa, magari cercano solo di salvargli un po' la reputazione.

    Un guardiano in Italia di trenta quaranta chili lo vedrei bene perché più gestibile se lo si vuole portare in giro, sui mezzi pubblici, in hotel, nei negozi, farlo salire sul tavolo del veterinario, farlo portare in giro dalla moglie quando si é malati o stanchi...anche se in realtà dai 3 chili in su sembra che i cani siano tutti troppo grossi per entrare da qualsiasi parte, peró deve essere più semplice far entrare trenta chili di cane che sessanta..

    Edit: a me piace fisicamente sto cane, adesso qualcuno mi brucerà ma ha un espressione molto dolce nelle foto. Ma perché si è scelto per questo taglio di orecchie così particolare? Solo per distinguere la razza esteticamente(tipo orecchie tonde uguale cane molto aggressivo, come la storia del contadino che mette un campanaccio al cane pericoloso perché tutti lo sentano arrivare) o qualche motivo per cui sono meglio le orecchie tonde rispetto a quelle triangolare, che fanno sembrare il cane più aggressivo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    a me pare che la capacità di discernere il tipo di minaccia come tu la riporti sia più propria di un cane da difesa che deve assolutamente essere in grado di interagire con le persone e reagire solo in presenza di una reale minaccia. Un cane da guardia deve, come dice il suo nome, fare la guardia a un determinato territorio, credo che primariamente l'intrusione nel territorio debba essere vista di per sè come una minaccia, altrimenti il ladro che arriva bello tranquillo senza essere minaccioso viene accolto serenamente dal cane che lo scambia per l'addetto del enel.

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    Al lavoro




    Equilibrato affettuoso con la famiglia MOLTO riservato con gli estranei.
    O Cão de Fila de S. Miguel, é uma raça que está agora integrada no segundo grupo pela F.C.I.,com características ímpares dentro do Mundo canino,tendo uma grande facilidade de aprendizagem, com grande sentido de protecção tanto do seu dono, bem como com a família com quem co-habita. Muito dócil para os de casa, mas reservado
    com os estranhos; esta raça delícia qualquer dono, logo que lhes seja dado alguma atenção e carinho.
    Tendo em conta o bom temperamento e as características idóneas desta raça, bem como a sua natural rusticidade, o nosso projecto de criação tornou-se ainda mais aliciante, embora sabermos de que os nossos animais para além de bonitos são saudáveis tanto morfológicamente como mentalmente, contudo ainda temos um vasto caminho a percorrer a vários níveis .
    Em nossa opinião, esta raça portuguesa, tem tudo para vingar, e expandir-se com o sucesso devido pelo facto da sua grande polivalência funcional, podendo ser utilizado como cão boieiro, cão de gurada, cão de forças policiais, cão de trabalho desportivo(RCI), ou ainda como pet de companhia.


    Il Fila S. Miguel è una razza che ora fa parte del secondo gruppo dalla FCI, con caratteristiche uniche nel mondo canino, con una grande facilità di apprendimento con un grande senso di protezione sia dal suo proprietario, così come con la famiglia con il quale co-abita . Molto docile alla casa, ma riservato con gli estranei, questa razza è capace di soddisfare qualsiasi proprietario,basta dedicare loro un po'di attenzione e di affetto.
    Tenendo conto del temperamento e delle caratteristiche tipiche di questa razza, così come la sua naturale rusticità, il nostro progetto è diventato ancora più interessante...
    A nostro parere, questa razza portoghese, ha tutto per avere successo, e diffondersi con successo grazie alla sua grande versatilità funzionale e può essere usato come cane da, cane guardia, cane poliziotto, sport,cane da lavoro (RCI), o come un animale domestico da compagnia.





    Foto concesse dall'allevamento CASA DA PRAIA
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    ora attendo altre testimonianze...che vi riporterò.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #38
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

    ora attendo altre testimonianze...che vi riporterò.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Spero che ci siano testimonianze di italiani in Italia;

    Poi per quanto riguarda la deterrenza contro il malfattore certamente 30 60 Kg fanno la differenza sempre se non te lo fanno fuori con qualche bocconcino e poi fanno i fatti loro

    "Volendo anche un barboncino sa fare la guardia e anche molto bene e" fatto di cronaca che anche uno york shire ha messo in fuga un orso a yellowstone park salvando la sua padrona, certo forse sono piccoli e non incutono terrore"

    Credo che non esista il cane che non ha dedizione e affetto per il suo padrone e per la sua famiglia e credo che molti su questo forum lo possono asserire indipendentemente dalla razza e dalla stazza de proprio cane.



  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    Mai fatto il ladro di professione eh.. ma cosi' ad occhio:

    Un barboncino se proprio voglio entrare salto dentro e gli do 4 calci.

    Un cane di 60 kili prima di sfidarlo viso a viso guarderei nella casa vicina

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    Inoltre vorrei aggiungere che alcune razze appunto come il Fila de sao Miguel hanno una diffidenza talmente tanto forte nei confronti degli estranei che dubito accettino un "bocconcino" dalle loro mani o comunque con il loro odore. Ovviamente tutto questo senza nessun addestramento costosissimo in quanto razze veramente rustiche (è quì l'esigenza di proteggere quelle poche rimaste) hanno questo comportamento già scritto nel DNA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DOGUE DE BORDEAUX
    Di ColpoDiCoda nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 03:52 PM
  2. Cao de Agua
    Di Solitude nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-11-12, 01:07 PM
  3. RAZZE RARE THAI E FILA SAO MIGUEL
    Di havani nel forum I CANI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 12:00 AM
  4. DOGUE DE BORDEAUX
    Di DDBCuba nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 12:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •