Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Malattia barbus shuberti, aiuto!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Malattia barbus shuberti, aiuto!!!

    Buongiorno,
    da qualche giorno il mio barbus shuberti aveva 2 grosse macchie rosse sul fianco. Ora è scolorito, non ha più le macchie ma è tutto mangiato, ha un buco della circonferenza di una moneta da 2 centesimi.
    Che malattia può aver contratto? Come posso curarlo? E in caso dovesse succedere agli altri? Come posso prevenire?

    Il mio acquario è un 100 lt con 2 pesci rossi, 4 barbus conconius e 4 barbus shuberti, purtroppo sono presenti 2 piante vere, il resto sono finte perchè i pesci rossi le mangiano.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto
    per prima cosa c'è da sapere i valori
    è possibile che siano ferite da morso, puoi postare delle foto?? i pesci che hai non sono compatibili tra di loro per esigenze di valori e spazio(vasca troppo piccola), i barbi sono pesci molto intraprendenti e spesso aggressivi, in mancanza di altri dati sarei propenso a pensare che si sinao aggrediti tra di loro

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    postaci qualche foto per capire meglio di che si tratta..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, purtroppo ieri sera il barbus è morto.
    Vi posto i valori, purtroppo per la foto, non me la sentivo povera bestia:
    NO3-(mg/l) : 10
    NO2-(mg/l) : 1
    GH: 16°d
    KH: 3°d
    PH: 6.8
    CL2(mg/l):0
    Temp: 24°C

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace per il pescetto..
    che tipo di test hai usato??
    sicuro che i nitriti sono a 1 mg/l??
    che tipo di filtro hai montato??
    ogni quanto alimenti i pesci??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho usato un test della tetra che misura solo questi 6 valori.
    Il filtro è un Askoll K2, i pesci mangiano 2 volte al giorno un misto di fiocchi e granuli con un distributore automatico, il we invece aggiungo sempre un pezzo di zucchina o un ciuffo di spinacio bollito
    precedentemente. Per l'illuminazione ho una plafoniera con un hagen acquaglo da 20W.

    Li osservo spesso e non li ho mai visti litigare o essere aggressivi tra di loro. I pesci rossi vorrebbero sempre mangiare, ma non attaccano gli altri, al più prima mangiavano le piante, ora le piante sono quasi tutte finte.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    c'è un altro barbus shuberti che inizia ad avere una macchiolina rossa? Aveva iniato così l'altro. Non è una malattia?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma il test è a striscette oppure a reagente liquido?? i test a striscette non sono attendibili, quelli a reagente liquido si..
    avere i nitriti a 1 (se è realemte così) significa che il filtro non funziona bene e non riesce a lavorare tutto il carico organico che c'è in vasca; già questo è un problema perchè i nitriti sono tossici per i pesci..
    anche la durezza è strana, il gh è troppo alto rispetto al kh; che acqua usi per i cambi??
    ogni quanto effettui i cambi parziali dell'acqua??
    ritornando al pesce, potrebbe essere qualcosa di batterico (costia), ma non è facile da dire senza una foto ed una situazione chiara in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. UOVA BARBUS TIGRATI
    Di nunzio.o nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 01:54 PM
  2. barbus???
    Di Nelsolino nel forum I PESCI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 12:36 PM
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 02:13 PM
  4. barbus
    Di Pinnetta nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 06:46 PM
  5. Strana malattia, aiuto............................
    Di elly 94 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 02:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •