Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: il mio cane appena esce di casa sclera

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio cane appena esce di casa sclera

    Ciao a tutti e ...AIUTOOO...
    ho una splendida jack russel di 6 mesi, e quando dico splendida vuol dire meravigliosa, in ogni cosa... impara di tutto è intelligentissima, ma non so cosa le prende...è da qualche tempo che nonappena mettiamo il piede fuori dalla porta di casa per fare la passeggiata inizia ad agitarsi, a piangere, a fischiare, e appena fuori a tirare come una matta, fino a vomitare!! ho provato tutti i collari presenti in commercio, cerco di tenerla corta, per insegnarle a stare vicino, ma NIENTE, NIENTE DA FARE. La novità degli ultimi giorni e che nonappena per strada, passiamo a fianco ad una persona qualsiasi inizia a ringhiare a piangere e fischiare. (sembra davvero che abbia ingoiato un fischietto,un verso stranissimo)
    poi nonappena passiamo di fianco a qualcuno gli salta addosso e si avventa sulle mani e cerca di morderle...questo comportamento ce l'ha solo con gli estranei, e non parliamo del fatto che se vede un cane dall'altra parte della strada, tira finchè non gli viene la lingua di fuori.insomma le persone hanno paura, perchè lei è aggressiva e ringhia ed io mi vergogno perchè strilla talmente tanto quando usciamo fuori di casa , nell'androne, che sembra che la stia riempiendo di botte!!!invece mi limito a cercare di calmarla...ma non so come fare. varcata la soglia di casa torna ad essere un angioletto curioso, che morde il suo osso tutto il giorno e si striscia come un gatto nelle gambe per avere le coccole...non so cosa sbaglio...davvero , sono preoccupata...Grazie a chiunque cercherà di darmi un consiglio
    .

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao! a me viene da pensare che sia rimasta traumatizzata da qualcosa (o più probabile da qualcuno), se ha iniziato a fare così di punto in bianco! Nessun episodio sospetto? Intanto comunque metterei per il momento da parte il guinzaglio super corto per non farla sentire ancora più oppressa e prima di tutto devi essere calma tu perchè se si agita lei, ti agiti te, non ne uscite più vive XD lei sente la tua ansia (che è data per paura delle figure di m.. che ti fa fare) e si agita ancora di più. Quindi cerca di mantenere un atteggiamento più rilassato possibile e non tirarla, tuttalpiù rimani ferma e non calcolarla finchè non le passa la crisi, magari se vedi che è proprio terrorizzata rincuorala con parole in tono dolce e pacato, ma non accarezzarla. Quando vedi che si sta calmando o almeno è meno agitata falla sedere e se lo fa complimentati vivamente con lei anche accarezzandola. Anche se vorresti sprofondare dalla vergogna per la scena tragicomica cerca di fare finta di niente! Io insisterei qualche giorno solo su questo, prima di riportarla nuovamente in mezzo alla gente. Quando uscire di casa non le crea più nessun disturbo allora puoi affrontare anche il problema persone, ma già parti avvantaggiata se prima le risolvi il problema dell'uscita perchè anche lei sarà più serena!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Nero.

    Il guinzaglio tenuto corto esprime solamente un tuo stato d'ansia, che si trasmette al cane. In poche parole, tirandola quando incontri delle persone, il cane pensa: "oh no, c'è qualcosa che non va" e reagisce di conseguenza. Prova a portarla a spasso in orari/posti meno frequentati e semplicemente quando incontri qualcuno o un altro cane, cambi direzione o marciapiede, lasciando peró il guinzaglio sempre morbido. Se tira così tanto evita i collari e comprale una pettorina. Non ha senso farla star male e aumentare il suo disagio.

    Per insegnarle a stare vicino a te, non devi trattenerla con la forza bensì renderti interessante, tenendo in mano biscotti o giocattoli e attirando sempre la sua attenzione.

    Quando esci di casa e inizia con la scenata., senza dire niente rientra e toglile collare e guinzaglio. Dopo un po' ci riprovi, stessa scenata? Si rientra.

    L'unica cosa detta da Nero che ti sconsiglio vivamente è cercare di calmarla con parole dolci e carezze. Non la calmi, ma approvi il suo comportamento. L'indifferenza è ció che la tranquillizzerà di più: per te le persone non sono un problema? Non lo saranno nmeno per lei.

    Se riesci ti consiglio in ogni caso di contattare un buon comportamentalista: forse, vedendo come e perchè la piccola ha questo comportamento, saprà indirizzarti verso un buon metodo "correttivo" e indicarti cosa l'ha scatenato/peggiorato.

    Ultimo: i Jack Russel sono Terrier pieni di vita, testardi e "indipendenti". Dovrai lavorare molto anche sul vostro rapporto, perchè non è facile addestrarli e spingerli a fare quello che vogliamo (ho un Terrier anche io, ma Bull).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    sembra che tu abbia descritto il mio cane, uguale in tutto.
    Il mio ha 2 anni passati e ha iniziato a manifestare quel comportamento verso i 5/6 mesi. Il mio e' un meticco e arriva dal canile.
    Per via di questa situazione ho dovuto documentarmi molto, il cane e' stato visitato da diversi veterinari comportamentalisti, e' stato seguito da diversi educatori, ora e' ancora seguito e rispetto all'inizio e' migliorato , il percorso che devo ancora fare e' lungo, non sara' mai un cane diciamo normale ma potra' ancora migliorare.
    Non vorrei che anche il tuo soffrisse della sindrome di privazione sensoriale, pochi stimoli ricevuti nel periodo di imprinting del cane ,il periodo dove il cane impara quelle basi che gli rimarranno poi impresse a vita , impara a riconoscere l'essere umano , impara a riconscere i sui simili , impara gli insegnamenti della madre.
    Questo periodo va dalle prime settimane di vita fino a circa 3 mesi, in questo periodo e' fondamentale che il cane venga sottoposto a piu' stimoli possibili per far si che li riconosca e non abbia piu' paura in futuro. E' il periodo dove impara la socializzazione verso gli esseri umani e verso gli altri cani.
    Un cane ipostimolato in questo periodo di tempo puo' poi avere problemi anche per tutta la vita.
    Il tuo cane arriva da un allevamento o da un privato ? e quando l'hai preso quanti mesi aveva?

Discussioni Simili

  1. Il mio cane fugge.. ma non da casa:
    Di Lupone214 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-07-11, 06:50 AM
  2. il mio cane è di razza?!
    Di bijou nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-05-11, 10:28 AM
  3. il mio cane fa ancora pipi' in casa
    Di francescacapitanio79 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 12:55 PM
  4. cucciolo esce di casa
    Di steffe62 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 09:54 PM
  5. il mio piccolo appena sveglio
    Di isegiulia nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 04:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •