Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: quarantena

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    quarantena

    Salve a tutti,
    ho appena terminato una lunga odissea x sistemare una catastrofe trovata in vasca quest'estate al rientro dalle ferie.
    Adesso vorrei inserire dei nuovi pesci,ma x continuare tutto bene mi chiedevo quanti di voi hanno una vasca di quarantena e la sua importanza.
    Mi è capitato in passato di acquistare dei pesci che nn appena ho immesso nella mia vasca hanno sviluppato delle malattiè,soprattutto di carattere fungosi,x poi morire.
    Ho in casa un piccolo acquarietto da 15 lt(kubo)che nn uso,ovviamente lo spazio e minimo ma se acquisto 2 o 3 pesci,o dei piccoli gruppi come cardinali o rasbore volevo sapere se potrei usarla come una piccola vasca di quarantena e come fare,cioè che acqua mettere e se aggiungere qualcosa che possa scongiurare eventuali malattie incubate nei nuovi pesci,prima di passarli nella vasca di comunità.
    Grazie a tutti!
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    la vasca di quarantena è molto utile sia per quarantenare i pesci nuovi che per effettuare le cure; 15 litri sono pochini (considera che normalmente le cure durano circa 7/10 giorni e poi vengono ripetute, e significa che i pesci in cura ci rimangono per non meno di 20 giorni), ma meglio di niente..
    l'ideale sarebbe un'acquarietto da almeno 50 litri con filtro caricato a spugna, termoriscaldatore ed areatore; lo puoi allestire anche "spoglio"..
    i valori di durezza nella vasca di quarantena devono essere ideali per i pesci in questione, ed uguali a quelli che troveranno nella vasca di comunità..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mah, permettimi di dubitare dell'utilità di una vasca da quarantena così piccola... secondo me è proprio meglio il niente, in una vasca così piccola il pesce si stresserebbe molto per la mancanza di spazio, oltre che per il cambio di ambiente, questo renderebbe più probabile che il pesce ne risenta ammalandosi, invece evitando l'uso di vaschette del genere e mettendo direttamente il pesce in vasca c'è solo lo stress da cambio di ambiente
    in particolare se la vasca è spoglia e così piccola è secondo me inadatta a una quarantena, anche per i pesci più piccoli...
    è alla fine un passaggio in più e nella maggior parte dei casi non serve a niente prendere un pesce che alla vista sembra in salute e tenerlo in una vasca senza fare niente, se ha qualche parassita non è detto che questo si manifesti perchè il pesce lo combatte senza problemi se è in salute, magari è proprio quando il pesce "quarantenato" viene ripescato e sottoposto a ulteriore stress che questo attacca il pesce a causa dell'abbassamento delle difese...
    questo cosa vuol dire? la quarantena serve se durante questo periodo il pesce comincia a mostrare sintomi di una malattia, ma se il pesce è in salute non dovrebbe succedere...
    altra cosa è se si prende un pesce visibilmente non in salute e lo si cura prima di inserirlo in vasca, ma allora si tratta di una cura specifica dove si interviene in un certo modo seguendo una procedua ben precisa(non aspettando che il pesce si ammali e valutare come intervenire) e anche in questo caso una vasca così piccola secondo me non è adatta, anche per me a seconda del pesce trattato 50/60 litri sono proprio il minimo sindacale
    in vasca di cura niente fondo o piante, può essere utile invece un nascondiglio tipo una piantina finta per dare un po' di sicurezza in più ai pesci trattati, durante le cure preferibilmente niente illuminazione perchè alcuni farmaci sono suscettibili alla luce, inoltre i pesci stanno più tranquilli in penombra

    in sostanza, quando compri un pesce e questo subito si ammala è molto probabile che già prima non fosse in salute e che in vasca non ci siano condizioni particolarmente adatte
    ovviamente non si può generalizzare, ci sono molte eccezioni e casi particolari, specie con pesci di cattura messi in vasca con pesci di allevamento, i quali probabilmente non hanno difese contro eventuali microorganismi presenti in natura arrivati in vasca addosso ai pesci di cattura, in questo caso è facile che si ammalino invece i pesci già presenti in vasca
    in generale se si prende un pesce in salute e lo si mette in una vasca adatta a lui supera la cosa senza complicazioni
    che pappardella che mi è venuta fuori...

Discussioni Simili

  1. Quarantena Pesci
    Di Beppe74 nel forum I PESCI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-03-12, 10:30 PM
  2. Vasca di quarantena
    Di alex76 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-04-11, 08:10 PM
  3. si può fare così la quarantena?
    Di leostefan nel forum MALATTIE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-04-09, 06:58 PM
  4. quarantena
    Di kikko nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •