Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Aggiungere quali piante?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    allora, qualunque tipo di rassicurazioni sono ben accette.
    Ho preso queste potature di EGERIA....sono passati cosa, due giorni?? Tre?? è la 3a volta che cambio acqua e pulisco filtro, queste piante stanno perdendo tutte le foglie dello stelo e solo i cuffetti alti sono belli verde intenso...
    La Microsorum mi ha portato le alghe in acquario e proprio adesso che sono riuscita a debellarle quasi tutte la Egeria mi ha portato un chaos!
    Tra parentesi, i pesci si stanno mangiando tutte le foglie che si sono staccate e quelle ancora sugli steli...mi stanno facendo le feci verdi!!!
    Gli farà male??
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    la spugna dalle piantine va tolta; normalmente se il substrato ha il giusto spessore di fondo, non serve ancorare le piante perchè rimane interrato un bel pezzo di stelo..
    strano che l'egeria stia patendo; tu fertilizzi?? somministri co2??
    come altre piante puoi valutare sono la vallisneria nana, ceratophyllum, hydrocotyle..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    l'Egeria purtroppo è una pianta che radica pochissimo
    i Platy sono noti mangiatori di alghe, credo che non disdegnino un po' di Egeria come insalatina... non gli fa assolutamente male ma quasi sicuramente è indice di una dieta sbilanciata, povera di vegetali...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, il fondo è alto 7cm circa, tutto ghiaino di quarzo, nessun subsrtrato (grande errore ora me ne rendo conto) fertilizzo con palline e liquido, no co2, ma mi sa che domani vado a comperare il famoso lievito di birra vista l'anda...
    Per dire la verità fino ad ora le altre piante stavano benissimo, ma avevano tutte le radici, l'Egeria invece ormai non ha più foglie sugli steli solo i ciuffetti in cima tengono bene...ho tolto la spugna e la fascetta in piombo ed in effetti stanno giù lo stesso....comunque cambio un 15% di acuqa al giorno aspirando via le foglie cadute e la quantità esorbitante di feci verdine dei pesci...mmmm...)
    Ho deciso che vado in un altro posto domani e vediamo se hanno delle piante con radici che corrispondono a quelle da voi menzionate...e ne compero a botta!
    Dieta sbilanciata? Ecco un altro problema, io gli do solo i Microgranuli superappetibili della SHG...ma dovrei dare altro? Già tutti mi dicono che si vede da certi valori che gli do troppo da mangiare (quanlche cosa a che fare con la tensione dell'acqua o simili...bho...)e sono tutti un po ciccioni (maschi inclusi) in confronto a quelli in acquario...
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    con la co2 tutto dovrebbe migliorare; se prepari quella a gel, la devi integrare con il carbonio liquido..
    come mangimi, non conosco quello che hai menzionato; molti usano ul tetra min associato al tetra phyll..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiornamento:
    La Egeria è partita, non ha mai messo radici ed è stata mangiata quasi tutta, addirittura hanno spezzato gli steli...never mind..
    Visto che la Ludwigia continua ha prosperare ho preso una botta di quello che penso sia:Lysimachia nummularia green...che assomiglia alla Ludwigia ma ha le forglie molto più piccole e verdine...messa dentro sabato scorso ed è già cresciuta...mi sa che il problema era che non poss mettere piante che non hanno già le radici...
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    hai preparato la co2??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. quali piante consigliate?
    Di maskio77 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 08:18 PM
  2. quali piante??????
    Di macka nel forum LE PIANTE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 01:03 AM
  3. aggiungere illuminazione
    Di Iruel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-02-11, 12:14 PM
  4. quali piante??
    Di Nelsolino nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 12:31 PM
  5. Quali piante per infrattare gli uccelli?
    Di Alexiuccio nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •