Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: problema canarino in muta

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    problema canarino in muta

    Ciao a tutti,
    ho un problema con un canarino di 2 anni e mezzo che sta avendo una muta particolarmente difficile. E' da circa 40 giorni che l' ha cominciata ma ancora a guardarlo sembra sia solo all' inizio. Da quache giorno ho anche notato che sta fermo immobile su un posatoio e non si sposta neanche quando metto la mano dentro la gabbia per rinnovare il mangime. A me sembra anche che abbia anche problemi di equilibrio, (sembra che scivoli dal posatoio). La sua alimenatzione è composta da misto 5 semi, pastone rosso con colorante (è un rosso mosaico), 3/4 volte la settimana alterno mela, cetriolo, cavolo e cicoria. L' acqua la canmbio ogni giorno e la gabbia la pulisco frequentemente. Da quando ho notato malessere somministro anche pastone all' uovo di una buona marca e oggi ho dato mezzo tuorlo d' uovo nella speranza che lo aiuti, ma finora niente anzi sembra peggiorare (oggi stava con gli occhi mezzi chiusi!). Cosa posso fare? In cosa sto sbagliando? Vi prego datemi un aiuto perche ci sono affezionato. Allego qualche foto. Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Peppino83, dimmi dove alloggi il canarino e se è a luce naturale.
    Hai detto, "problemi di equilibrio" ?
    Dalla descrizione, mi sorge il dubbio che ci veda male o sia diventato cieco, fai alcune prove con la mano.
    Lo fa il bagno ? Controlla lo stato della pancia.
    Nel caso abbia realmente problemi di vista o peggio, l'abbia persa, devi tenerlo sempre in quella gabbia, non spostare le mangiatoie, il beverino, ecc...
    L'alimentazione va bene, magari smetti di dargli il pastone con il colorante.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Giulio, grazie intanto per le tue risposte sempre puntuali. Cieco non é sicuramente, peró lo avevo pensato anch' io che poteva avere problemi di vista. Per quanto riguarda il bagno lo metto quasi ogni giorno ma credo non lo faccia mai o quasi. Il canarino é alloggiato in gabbia singola in una stanza tranquilla abbastanza luminosa e nelle belle giornate lo metto fuori in terrazzo. Cosa intenti per " stato della pancia"? Vorrei evitare di prenderlo in mano perché quando lo rimetto in gabbia sta per qualche secondo immobile non si rialza neanche sulle zampe, tipo terrorizzato... anche se si fa prendere con relativa facilitá. Hai visto le foto? Non riesco a capire se le ho caricate. Ho detto problemi di equilibrio perché sembra che scivola dal posatoio non ha né una presa della zampa sl posatoio né un buona postura. È quando deve saltare da un posatoio all' altro tentenna anche se la gabbia é piccola e i posatoi vicini. Della muta non hai detto niente, credi che é normale ?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Coccidiosi?
    canarinogiallo ;-)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sicuramente non sta bene, se aveva una malattia in corso ed ha iniziato la muta, ha peggiorato la situazione.
    Veterinario.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Veterinari aviari nel mio piccolo,paese non ce non sono. Dovrei spostarmi a Palermo. Come faccio a capire se si tratta di coccidiosi? É contagiosa? Ho un' altro canarino c'è la possibilità che possa ammalarsi? Comunque negli ultimi due giorni un po' é migliorato, mangia regolarmente ma comunque continua ad avere i problemi che vi ho descritto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    La coccìdiosi è contagiosa perchè si trasmette tramite le feci.
    L'esame x la coccìdiosi lo può fare anche un veterinario tradizionale. Nel caso, contattalo prima.
    Prova a dargli 3-4 gocce di limone nell'acqua da bere, per 4-5 gg. disinfetta. (male non fa)
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti io ho un problema simile però con un cardellino vi spiego i sintomi: mangia e si muove regolarmente anzi oggi è anche vispo rispetto agli altri giorni solo che sembra non abbia finito la muta perchè ha ancora piume o penne che stanno cadendo ed è gonfio se cosi si può definire come vedete nelle foto.ieri gli ho controllato il petto ed è un po a punta ed arrossato almeno a me cosi smebra poi vi ho messo una foto vedete voi se si capisce.lo tenevo nella voliera che vedete insieme a 2 cardelline che hanno finito la muta sono vispe e cantano una bellezza ancora oggi poi quando l'ho visto in quello stato l'ho trasferito nella gabbietta per curarlo e gli ho somministrato fino a ieri delle gocce di IDROPLURIVIT mentre stamattina sempre nel beverino gli ho messo qualche goccia di BACTRIM sciroppo e sembra + vispo.

    Immagine:

    184,79*KB

    Immagine:

    199,45*KB

    Immagine:

    152,67*KB

    Immagine:

    162,44*KB

    Immagine:

    164,43*KB

    Immagine:

    235,52*KB

    Immagine:

    207,37*KB

    Immagine:

    209,56*KB

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    I cardellini la sera li vedi impallati e la mattina li trovi stesi.....potrebbe essere coccidiosi, prova con baicox o esb3.
    canarinogiallo ;-)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Baycox è ottimo, ma...confezione da 1 lt. costo tra 80 e 90 euro !!!
    Se conosci qualcuno che lo ha, bastano 3 gocce nel beverino x 5/6 giorni.(1-2 ml x 1lt di H2O)
    In Italia è proibita la vendita di ESB3, lo importano di nascosto.
    I Coccìdi sono protozoi, gli antibiotici NON servono.
    Kallon83, se con il bactrim lo hai visto + vispo, continua X 5/6giorni.
    Cambia la carta della padella x alcuni giorni, verso sera e buttala via. Questo è un modo x rallentare la diffusione dei coccìdi.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Foto problema scoiattolo muta
    Di crispina nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-06-10, 09:42 PM
  2. Problema con canarino
    Di Fabio93 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-09, 02:48 PM
  3. problema canarino
    Di matt95 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-09, 08:44 PM
  4. Problema in muta
    Di Santo C. nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 11:07 AM
  5. Canarino domande muta e osso di seppia
    Di NeoSupersonic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-03-07, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •