Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: valori ed alghe

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    quasi sicuramente le alghe a pennello ti sono arrivate in vasca con qualche pianta; sono toste, bisogna avere pazienza per eliminarle del tutto..
    i valori in vasca vanno bene; dovresti aumentare leggermente la co2 in modo da avere il ph a luci accese intorno a 6,7 (hai l'elettrovalvola??)..
    abbassando il ph a 6,7, aumenti la co2 in vasca e questo ti aiuta in quanto le alghe a pennello sono favorite da basse concentrazioni di anidride carbonica in vasca; poi dovresti aumentare i litri dei cambi settimanali, arrivando a cambiarne almeno 45/50 litri..
    mi confermi che hai cambiato il neon da 10000°k??
    legni e pietre li puoi bollire! se tra qualche settimana li rivedi con presenza di alghe, puoi ribollirli in modo da diminuire sempre più la presenza di alghe in vasca; stesso discorso per la sifonatura, il fondo deve essere sempre estremamente pulito..
    la lana di perlon va cambiata o pulita in un giorno diverso dal giorno del cambio settimanale..
    per il fertilizzante, per ora passa ad 1/3 della dose consigliata..
    hai ancora il gyrinocheilus in vasca?? volendo lo puoi sostituire con 3/4 crossocheilus siamensis giovani, ti aiuteranno con questo tipo di alghe..
    hai provato con l'acqua ossigenata a filtro spento?? da ottimi risultati..
    considerando l'aumento dei litri cambiati (acqua più pulita in vasca), alte concentrazioni di co2, bollitura di legni e pietre, sifonatura settimanale del fondo e pulitura dei vetri, pesci mangia alghe ed acqua ossigenata spruzzata a filtro spento nelle piante o arredi più colpiti, la situazione deve per forza migliorare..
    il prontalon io lo terrei in considerazione come ultima spiaggia, se proprio non devi miglioramenti..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    caro Estiarte,sono in battaglia giornaliera con le alghe a pennello.Ho tentato di tutto ma senza alcun risultato ( cambi d'acqua,acqua ossigenata, eliminate le foglie toccate ,eliminate piante intere etc.)adesso sono stato costretto ad acqiustare delle altre piante a crescita veloce, che mi consegneranno domattina, perchè il mio parco piante si era fortemente ridotto.Le più colpite chissa perchè,sono state le anubias(ma non solo).Queste maledette alghe mi si stanno attaccando in piccolissimi ciuffetti ai cristalli. Adesso sostituisco tutte o quasi le piante ma la mia preoccupazione è come poter essere sicuro che nell'acquario non vi siano spore diffuse.L'arredamento lo posso ribollire ma per il resto?Mi tocca buttar giù tutto l'acquario?
    L'altro ieri ho fatto l'ultimo cambio acqua(15 fontana + 15).Ti riporto gli ultimi valori in acquatestati stamene: Temp.:27,1/Ph:7,1/Kh:4,5/Gh:8,0/NO2:0,0/NO3:5,0
    Ho aumentato la CO2 ad 80 bolle al minuto(sbagliato?) perchè con i valori dell'acqua le tabelle mi danno 11-12 cioè andride scarsa.
    Il fotoperiodo è di 7 ore.Cosa mi consigli? Grazie
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao naka..
    tutti i metodi che hai adottato sono giusti per limitare le alghe a pennello; puoi provare ad inserire delle piante a crescita rapida e cercare di farle crescere al meglio, in modo che eliminino gli eventuali ecessi di fosfati o ferro che stimolano le alghe a pennello..
    dato che non riesci a debellarle, io proverei anche a fare alzare la durezza in vasca; il metabolismo delle alghe a pennello richiede una certa acidità, ed avendo acqua acida in vasca forse non riesci ad eliminarle del tutto. Cerca di portare gradualmente il kh a 6, stando attento che il ph rimanga sempre >7; per il resto sifona spesso, pulisci manualmente le piante e gli arredi, e cerca di spruzzare l'acqua ossigenata nelle parti più colpite..
    i neon da quanti mesi sono in funzione??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Discussioni Simili

  1. Valori per ciclidi nani (era Valori per discus)
    Di chicca86 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 17-04-12, 02:51 PM
  2. Valori ok?
    Di Magibilo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-11, 07:44 PM
  3. Le mie vasche ed i valori
    Di iRoNMeTaL nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 07:32 PM
  4. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:46 PM
  5. Valori
    Di Dodde92 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 05:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •