Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquario lungo e stretto PRO e CONTRO? thanks!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquario lungo e stretto PRO e CONTRO? thanks!

    --------------------------------------------------------------------------------

    Salve a tutti. Mi sta balenando l'idea di costruire un acquario (acqua dolce) su misura stretto e decisamento lungo.
    Perchè stretto e lungo? Perchè vorrei ricprire una nicchia che ho all'interno di una parete.

    Le misure massime (della nicchia) a disposizione sono:

    Lunghezza 229 cm
    Larghezza 30 cm
    Altezza 55 cm
    Con queste misure ricoprirei l'intera parete a disposizione rendendola decisamente particolare.
    Utilizzerei vetro extrachiaro per il frontale e vetro normale ( ovviamente lucido) per le pareti che entranno in nicchia, il tutto con vetri di spessore 10 mm.

    Vorrei sapere da voi, sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate in merito. Che problematiche potrei riscontrare ,qualche consiglio eventualemente sulla riduzione o no della vasca, gli accessori più idonei ( filtro interno o esterno per esempio? illuminazione consigliata? ) e ovviamente che tipo di pesci potrei inserire all'interno...

    Un amico per esempio mi ha consigliato dei pesci che si muovano in branco per valorizzare la lunghezza della vasca e mi ha sconsigliato ( purtrooppo per me) l'opzione Discus , non tanto per la delicatezza che gli caratterizza ma per i soli 30 centrimetri di larghezze.
    Esemplari adulti potrebbero avere problemi anche solo nel rigirarsi.

    L'acquario che ho adesso ( classico 120 litri ) è popolato di Guppy , Black Molly , neon e gambaretti ma con la sostituzione della vasco vorrei anche introdurre nuove specie più particolari.

    Voi cosa ne pensate?

    Vi ringrazio anticipatamente, saluti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    considerando il limite dei 30 cm di larghezza, non puoi mettere pesci medio grandi, ed allora devi andare per pesci da branco di piccola taglia; anche come arredo e piante sei limitato..
    per avere colori vivaci devi andare per pesci d'acqua tenera, e fare un paio di branchetti in modo che si vannno a muovere tipo nuvola; eviterei troppi pesci dei specie diverse..
    poi dipende anche da come vuoi gestire la vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    semplice e d'effetto anche una vasca piena di Guppy, sicuramente più pratica la questione dei cambi evitando di utilizzare l'osmosi...

    considera almeno 20cm liberi sopra la vasca per poterci mettere le mani per la manutenzione, arriveresti ad avere una vasca alta massimo 30/35cm, che non sono neanche tanto male... sono alla fine circa 180/190 litri, considera anche il peso, se è una parete in cartongesso potresti avere problemi...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,
    con la lunghezza ci siamo perfettamente mentre per l'altezza dovrai tenere conto di metterci un coperchio e comunque un po di spazio nel caso dovessi inserirci qualcosa quindi da li ci sono da scalare un po di centimetri.
    Spero ti sia d'aiuto e in bocca al lupo.

    __________________
    Serve un preventivo tinteggiatura? Chiedi pure, è gratis

Discussioni Simili

  1. Pro e Contro.....???
    Di Titania nel forum BARBONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 07:15 PM
  2. Dobermann. pro e contro?
    Di gabrimay84 nel forum I CANI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 06:31 PM
  3. Maschio & femmina - pro e contro
    Di Elychan nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 06:05 PM
  4. Gabbie - Terrari: Pro e Contro
    Di somaro nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 11:22 PM
  5. MICROCHIP: PRO O CONTRO
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 05-06-05, 04:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •