Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: il pesce carica

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ma come ti permetti di giudicare gli altri? hai una bella faccia tosta..
    se rileggi bene i vari messaggi, i consigli nel forum ti sono stati dati..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    devi attrezzarti al più presto con un acquario (oltre 100 litri) completo di filtro, il pesce non può rimanere in 1 litro d'acqua; l'acqua la devi cambiare spessissimo (devi attrezzarti con una tanica in cui fai decantare l'acqua di rubinetto che userai per i cambi, e meglio ancora se aggiungi anche un biocondizionatore), ed il fatto che diventa torbida è duvuto all'eccesso di mangime e di escrementi..
    se vai dal negoziante intanto prendi una vaschetta in plastica di una decina di litri, e per ora, in attesa dell'acquario, almeno ha un luogo decente dove vivere..
    calcola che molte volte nei centri commerciali trovi acquari da 100 litri compresi di mobiletto a nemmeno 100 euro; io ho comprato il pet company da 120 litri a 90 euro..
    in alternativa, comprando online trovi i prezzi migliori e tutto ti arriva fino a casa..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    se cerchi su ebay, subito o siti così trovi anche vasche usate da 100/150 litri per quei soldi
    l'acquario esagonale può sembrare bello da vuoto ma da pieno diventa una schifezza...

    non vuoi un pesce che diventi grosso, beh allora hai sbagliato tipo di pesci, tutti i pesci rossi possono diventare poco meno di così se gli dai quello di cui hanno bisogno... meno di quello in foto perchè quel bestione si chiama Bruce ed è il pesce rosso ornamentale più grosso del mondo, o almeno lo era nel 2002, ma a metà ci possono arrivare tranquillamente
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti sono state consigliate vasche da almeno 100 litri, ed alla fine te ne esci con una vasca da 40 litri; ti è stato detto che servono almeno 6 settimane per attivare un nuovo filtro..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    l'acquario da 40 litri ha il filtro?? devono passare almeno 6 settimane prima che il pescetto possa passare nella nuova vasca..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    il filtro deve mettersi in funzione, e per via del ciclo dell'azoto inizierà con dei picchi di nitriti che sono mortali per i pesci..
    in questa fase iniziale devi lasciare girare l'acqario senza niente dentro, sono aggiungendo l'attivatore batterico..
    poi dopo circa 6 settimane, e con i nitriti a 0, puoi passarci il pescetto..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    e tu non hai ascoltato il consiglio, ed in più hai messo altri 2 pesci oltre quello che deve ancora trovare sistemazione nella nuova vasca..
    ed in più ammetti che non hai seguito il consiglio perchè il negoziante aveva il test e l'acqua era diventata gialla..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">GingerHouse ha scritto:

    E' vero che mi hai consigliato di aspettare 6 settimane, ma quando ho scoperto che in negozio fanno la valutazione dell'acqua ho portato alla negoziante un campione, che come scrivo su, durante l'esecuzione del test è diventata gialla. visto che per la negoziante era il colore giusto, ho scritto questo particolare pensando che se non lo fosse stato, qualcuno m'avrebbe detto "nooo aspetta deve diventare viola" così non è stato e quindi ho aggiunto i pesci. sono vivi però. quindi da inesperta che si limita ad osservare i fatti deduco che l'acquario fosse pronto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    testuali parole..
    "da inesperta che si limita ad osservare i fatti deduco che l'acquario fosse pronto"
    seguendo sempre i consigli del negoziante..
    ma allora ti ripeto!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    dato che ti fidi alla cieca del negoziante (e non di chi ti ha dato consigli nel forum), perchè non ti fai dare spiegazioni da lui riguardo al pesce rosso irrequieto??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    riguardo al messaggio privato, guarda che tu cercavi consiglio su un'altro sito "idoneo" a darti consigli! a parte che non so di quali altri consigli hai di bisogno dopo tutti quelli che ti sono stati dati, ma poi stavi cercando cose che sono vietate da regolamento, e potresti pure essere bannata...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    e dirmi che sono una faccia tosta non è un giudizio?
    la vasca con la quale "me ne sono uscita" è la vasca che potevo permettermi. e nemmeno tanto a dire il vero. non è corretto accusare qualcuno per questo. sentiti giudicato se vuoi, ma io mi sento anche umiliata da te.
    accolgo i consigli, ma non li vivo come comandamenti.
    ci sono domande che ho posto che non hanno mai ricevuto risposta. ti sei preoccupato molto di rinfacciarmi se il mio pesce fosse ancora in boccia, ma quando quattro giorni prima e prima che ti contattassi in pvt,avevo chiesto quando inserirlo in acquario non avevo avuto risposta. non che dovessi averla per forza, ci mancherebbe ognuno ha la sua vita e i suoi impegni. ma è chiaro che se voglio capire cosa ho comprato, come agire in futuro ho bisogno di cercare ancora.


    detto questo.. potresti comunicarmi le cose per le quali rischio di essere bannata? vorrei poter avere l'occasione di chiedere ufficialmente scusa.
    Sono anni che uso questo forum ed ho avuto sempre grandissimo supporto, perdere l'occasione di frequentarlo mi spiacerebbe molto.




  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    vedo che vuoi alimentare la polemica inceve di pensare ai pesci..
    riguardo al giudizio, vedi che io ho risposto ad un tuo messaggio in cui mi accusavi anche di scortesia..
    mi dici pure che non mi sono preoccupato di risponderti! guarda che il forum non è un pronto soccorso e si risponde immediatamente ai post, ma ognuno dà il suo contributo in relazione al tempo che ha a disposizione; anche tu se ci fai caso hai risposto il primo ottobre ad un mio messaggio del 21 settembre..
    guarda che non ti ho rinfacciato un bel niente riguardo il pesce rosso! tu hai chiesto espressamente il 1° ottobre se potevi inserire il pesce rosso da subito oppure aspettare 2 giorni; i 2 giorni scadevano il 3 di ottobre, e mi hai mandato un mp per avere qualche consiglio il 5 ottobre, e giustamente ho chiesto se il pesce era ancora nella boccia o meno..
    dici che accogli i consigli, ma resto fermamente del mio parere che hai seguito solo i consigli del negoziante! se ci fai caso ti ho anche detto nell'altra discussione le opzioni che avevi (o una vasca sui 100 litri oppure ragalare il pesce a qualcuno che alleva pesci d'acqua fredda o riportare il pescetto in negozio), ma alla fine hai preso qualcosa che non ti avevamo consigliato (la vasca di 40 litri), e non mi puoi venire a dire che era la vasca che potevi permetterti, perchè la cosa più semplice era regalare il pesce e non spenderci ulteriori soldi, e soprattutto oltre la vasca comprare anche altri 2 pesci...
    riguardo il mp, volevi che ti indicassi un'atro forum per avere consigli sui tuoi pesci, dato che questo forum non è idoneo a fornirtene; se vai a leggerti il regolamento, sono cose vietate..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    non so perchè distorci le mie parole,ma ho scritto che so bene che non si possono avere immediatamente le risposte .
    e per favore, non dirmi cosa permettermi e cosa no, a me sembrano cose di cui no sia il caso di parlare.


    guarda sono sicura tu sia una gran brava persona e so di esserlo anch'io, a volte scrivendo non ci si capisce proprio ed è successo a noi.
    quindi ti prego, NON RIMPROVERARMI PIù PERCHè SO CHE HO SBAGLIATO E I TUOI CONSIGLI SONO SICURAMENTE I PIù GIUSTI. scusami se ti ho chiamato saccente, perchè saccente si dice a chi crede di sapere e non sa, mentre tu conosci la materia. Scusami!


    l'acquario che ho comprato costava un centinaio di euro circa, con filtro e illuminazione, che non so se serve, visto che la stanza in cui è collocato è molto luminosa.

    io ho provato dapprima a dar via il pesce. ma il cugino che ha un acquario di 60 lt ce l'ha già sicuramente sovrappopolato secondo gli standard che proponi tu, e ne è pure consapevole.

    ho pensato quindi di portarlo in negozio, ma lì mi pare che non ci sia vasca che non abbia un eccesso di pesci.
    soprattutto ho visto che quando ho fatto notare alla negoziante che uno dei pescetti rossi galleggiava senza vita, lei ha detto "succede" lo ha preso e lo ha buttato.

    Ora penserai di me, che oltre che polemica, sono pure banale. ma mi sono detta che quando il mio pesce sarebbe morto io almeno avrei versato una lacrimuccia per lui. e che portarlo lì insieme a tanti altri pesci mi sembrava di condannarlo a morte nell'anonimato della moltitudine. se tu mi dici che questo ragionamento è sbagliato io lo porto alla negoziante che sarà emotivamente più economica di me, ma gli darà una vasca e non una boccia. ti giuro che mi fiderò ciecamente di te. Se tu mi dici "il pesce sta meglio in negozio che con le tue premesse" io lo porto.
    anche perchè io ora mi sento molto fregare avendo preso un acquario nel quale non posso inserire il pesce rosso.
    ho fatto l'errore madornale di prendere i due orifiamma perché ho peccato di ingenuità. non ho trovato molte informazioni sull'etologia dei pesci, ma le persone dal vivo con cui parlavo, mi raccontavano dei loro pesci in coppia nelle bocce, e che quando uno moriva l'altro impazziva.
    ho sbagliato perchè pensavo di creare un assetto societario più variegato. oltre alla pia illusione di "salvare due orifiamma" che in testa mia stavano più larghi nel mio acquario che in quello sovrappopolato.
    ho sbagliato ho sbagliato ho sbagliato. non puoi capire quanto sono pentita.

    osservando il pesce rosso mi rendo conto che se anche lo inserissi oggi darebbe comunque problemi. in più osservo come tra i due orifiamma ci siano una relazione di potere per cui c'è uno che non fa mangiare l'altro (che comunque faccio in modo che mangi) e a costo di mangiarsi tutto lui vomita. almeno credo che vomiti. apre la bocca e fuori esce la scaglia disintegrata. sto capendo male?

    la possibilità che io acquisti altro materiale è fuori questione.
    l'ideale per me sarebbe che qualche buon intenzionato mi dicesse "ti do' 80 euro per le spese sostenute e mi prendo tutto". sarei tanto contenta.
    lo so che queste parole non ti piacciono, ma io non avrei mai pensato ad un acquario se non avessi visto quanti utenti lo stra-consigliavano. e ti confesso pure, che sono stata indecisa se prendere uno da 20 lt che costava 20 euro in meno. poi effettivamente non ho voluto fare la taccagna in quel momento, perchè non mi sembrava un prezzo proporzionato rispetto all'acquario da 40 lt.

    Non è scoccata la scintilla con l'acquariologia, ma cerco di fare del mio meglio anche se faccio peggio.
    sei ancora arrabbiato con me?
    Passa una buona domenica Estiarte!!

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">GingerHouse ha scritto:

    ....a volte scrivendo non ci si capisce proprio ed è successo a noi.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se sei d'accordo, io direi di ripartire da qui..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    sì certo

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    negli acquari con filtri in maturazione, si ha il problema della presenza di nitriti in vasca; io ti consiglierei di attrezzarti con delle taniche (i classici bidoncini) da 10/20 litri per metterci dentro l'acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore (tetra aquasafe, sera aquatan..), quest'ultimo in proporzione ai litri..
    quando l'acqua nel bidone stabula (riposa) per circa 24/36 ore, è pronta per essere usata per i cambi; non sapendo il valore dei nitriti in vasca, inizierei a cambiare subito 20 litri, per poi continuare a cambiare 10 litri giornalmente almeno per i prossimi 10 giorni (se non erro l'acquario è avviato dal 20 settembre circa)..
    dopo che effettui il cambio, aggiungi l'attivatore batterico (sera bio nitrivec) direttamente in vasca; come dosaggio settimanale e per nuovo allestimento prevede un tappo ogni 25 litri d'acqua, significano 2 tappi scarsi per 40 litri, ne puoi mettere tranquillamente mezzo tappo al giorno..
    il sera bio nitrivec va conservato in frigo dopo averlo aperto..
    se porti un campione d'acqua dal negoziante, devi farti testare il ph, kh, gh, no2 e no3 con test a reagente liquido; ovviamente fatti dire i risultati e li posti per avere i dati di partenza..
    per ora non esagerare con le razioni di cibo; danne un pizzico 2 volte al giorno..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ho preso appunti grazie, ora vedo come organizzarmi.

    solo una cosa non so proprio come fare..come faccio a togliere solo 10 lt dall'acquario..o inizialmente 20? giacchè siamo all'inizio non potrei cambiarla tutta? magari trasportando con mio marito l'acquario arriviamo al lavandino e lo svuotiamo?


  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    prendi un classico tubo da giardino ed una tanica vuota da 20 litri, e l'acqua che togli dall'acquario la metti in tanica fino a riempire i 20 litri (oppure metà se vuoi levare 10 litri); invece la tanica dell'acqua che immetti in vasca deve essere posizionata più alta dell'acquario se vuoi utilizzare sempre il tubo da giardino, oppure puoi usare un'annaffiatore in modo che il flusso d'acqua non sia diretto e possa creare problema ai pesci..
    l'importante è che l'acqua dei cambi abbia la stessa temperatura dell'acqua in vasca..
    è importante dosare l'attivatore batterico per aiutare il filtro in questa fase iniziale..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco i valori di partenza: PH 7,5
    KH 6
    GH 14
    NO2 0,3mg

    non mi ha misurato no3 ha gettato via l'acqua prima di farlo!
    l'acqua stabula da stamattina, domani faccio il cambio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio pesce rosso
    Di diego2000 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 03:35 PM
  2. Il mio pesce rosso.. sta diventando bianco!
    Di sonietta nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 03:15 PM
  3. sos il mio pesce istrice non mangia aiutatemi
    Di antony1987 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 04:09 PM
  4. La carica dei cercafamiglia
    Di sergiogiovannetti nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 06:35 PM
  5. III° edizione LA CARICA DEI CERCA FAMIGLIA
    Di KYCE nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 01:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •