Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: modifica illuminazione, e piante !

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    modifica illuminazione, e piante !

    Ciao a tutti, mi chiamo Elio ho 13 anni è vivo in Sicila in un paese in prov. di Palermo.
    Sono un grande appassionato di animali in generale, ( ne ho molti a casa ) ma mi piace moltissimo anche l'acquariofilia.
    Ho due acquari e un laghetto ma oggi vorrei prlarvi di un acquario in particolare. Si tratta di un acquario commerciale ( credo che sia un mtb mondolife, o qualcosa del genere...) da 200 lt lordi.
    In questo acquario ci sono due neon da 25 watt bianchi da 12mila k, ( lo so che i k sono esagerati ma mi trovo bene con questi e non ho grossi problemi algali . ) per un totale di 50 watt su 150 lt netti, che dovrebbero equivalere a 0,3 W/L.
    Ora io vorrei aggiungere un altro neon ( sempre da 25 watt ) per portare il rapporto W/L a 0,5 e vorrei sapere se con questa luce posso coltivare le seguenti piante :
    -Hidrocotyle leucephala
    -limnophila sessiflora
    -echinodorus bleheri
    -ludwigia repens o glandulosa
    -egeria densa .

    Grazie in anticipo per le risposte che ci saranno ( o almeno lo spero.... )...




    PS ah dimenticavo conto sul mettere la co2 gel.


    PPS inoltre nel fondo ho floredepot e conto di mettere delle pasticche appena si esaurira' ( fra non molto... ) e del fertilizzante liquido.
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto su inseparabileforum..
    delle piante che hai lincato, tranne l'echino bleheri e la limnophila, le altre richiedono luce intensa..
    il discorso watt per litro è approssimativo, ed è meglio calcolarlo sui litri lordi; per le piante esigenti che hai lincato, anche 75 watt sono pochini..
    la co2 a gel non è adatta per vasche così grandi; devi attrezzarti con l'impianto co2 professionale, bombola ricaricabile (con adattatore in ottone) ed elettrovalvola..
    per le luci, devi accoppiare neon a toni caldi (<4000°k) a neon a toni freddi (6500°k)..
    se il fondo fertile ha già rilasciato i nutrienti, ti conviene conprare un substrato nuovo e sostituirlo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille per l'aiuto ma se è così allora metterò solo la limnophila e la bleheri
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elioarci ha scritto:

    grazie mille per l'aiuto ma se è così allora metterò solo la limnophila e la bleheri
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    puoi mettere anche piante non esigenti in luce, puoi scegliere tra tante..
    l'importante è regolare bene il fotoperiodo e somministrare co2..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ma la co2 costa molto e non posso spendere cosi' tanto.....
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    peccato ......pero' è strano avevo letto che egeria hydrocotyle e ludwigia volevano luce media.....boh ....mi stranizzo sopratutto sulla egeria e sulla hidrocotyle.....
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    normalmente per piante poco esigenti si considerano sempre mezzo watt per litro (nel tuo caso almeno 100 watt), figurati quando si dice luce intensa..
    noi possiamo solo consigliarti, poi se vuoi provare ugualmente..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ok grazie del consiglio magari provo solo col'hidrocotyle e l'egeria....che poi l'hydrocotyle la lascerei galleggiare percio' riceverebbe ancora piu' luce....
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao elio...riguardo alla co2,su internet si trovano ottimi affari....se ti accontenti di un usato...cosi come sul nuovo ci sono ottimi prezzi rispetto ai negozi delle proprie citta,x dire il solo riduttore d ottone va sui 60/80...l ho preso a 35!!....io ho la vasca da poko piu di un anno....ma ti giuro ke il 99% e' preso via web...segui anke il mercatino del forum spesso si trovano piante a prezzi ridicoli!!!
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    ok grazie maskio....d'arò un occhiata
    La pazienza è la virtù degli acquariofili !!!


    -.-

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Modifica illuminazione Cayman 80
    Di joe_pesci nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 02:21 PM
  2. Modifica Illuminazione
    Di Griever nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 08:14 AM
  3. Modifica impiato illuminazione Cubo da 30 Litri
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 05:48 PM
  4. Modifica Illuminazione Acquario
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 09:03 PM
  5. Modifica illuminazione
    Di satian nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-09, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •