Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Insegnare al cane a cantare - una cattiveria?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Insegnare al cane a cantare - una cattiveria?

    La premessa: Il mio cane - come tanti altri - ha sempre ululato al suono della sirena. All" inizio lo faceva ad ogni ambulanza che passava, anche in lontananza. Adesso lo fa' molto raramente, solo se passa in una immediata vicinanza. Ma lo fa in un modo molto sensato, imitando il suono a perfezione!

    Sfruttando questa sua inclinazione "musicale" abbiamo cominciato a ulularci ogni tanto - - e lui rispondeva. Poi ho tirato fuori il flauto dolce e tra il suono dello strumento, canto e ulululato sottofondo di "assistenti" il cane pian piano si ha messo a "cantare". Adesso li basta solo il flauto e un piccolo "invito" iniziale (auauuu). Uso sempre la stessa canzone. Il cane non "rompe" piu' in ululato ma immette dei suoni dolci e soffocati di varia natura. Non azzecca una nota naturalmente ma e' molto attento e espressivo e ha tanta buona volontà .

    Quale e' il problema? Che i familiari (soppratutto la figlia e suo fidanzato) a volte mi dicono che sono cattiva e che tormento un povere animale: li fa' pena. Effettivamente lui lo fa' molto volentieri ma si agita parecchio, anche perche' sa' che poi li spetta un abbondante premio. A volte addirittura trema dall' agitazione... D'altronde e' un red setter e loro sono molto nevrili e spesso tremano per quasi nulla.

    E allora delle volte mi sento in colpa. Non gli fa bene, gli compromette il sistema nervoso? E' troppo innaturale? Lo fa' perche' non puo non farlo, l' istinto e' troppo forte, e' come se lo costringessimo? Umiliamo la sua natura animalesca, facendolo imitare uomo? Ho stiamo faccendo solo le pippe mentali e possiamo benissimo continuare i "concertini" senza fare danni?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Piange perchè il suono dell'ambulanza e del flauto lo infastidiscono. Ci sono molti giochi che puoi insegnargli senza urtare il suo sensibilissimo udito...mi orienterei su quelli.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    perché lo infastidiscono? ma se così fosse il cane non dovrebbe semplicemente allontanarsi o andare via invece che mettersi anche lui ad ululare? Che poi tra pianto e ululato c'è differenza...
    Siberian Husky

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Piange perchè il suono dell'ambulanza e del flauto lo infastidiscono.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Questo sinceramente non mi sembra. Anche perche' il flauto da per se non gli fa' nessun effetto. E' solo quando lo chiamo apositamente e gli faccio capire che adesso "si canta" che lui viene scodinzolando, si mette seduto, mi guarda attentamente e risponde a bocca socchiusa. E non mi sembra piangere, piuttosto come se cercassi di imitare. Ma probabilmente sbaglio...

    Cmq se mi potresti consigliare qualche giochino divertente ti sarei molto grata.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mille giochi. La zampa, l'orsetto, morto, rotola....cose inutili ma che vi possono servire a divertirvi senza urtare i suoi sensi.
    Thearch, i miei cani ululano quando io e il mio compagno suoniamo certe cose con la tromba (siamo entrambi trombettisti). Non scappano e non se ne vanno, solo ululano. Lo stesso fanno con la sirena dell'ambulanza.
    Io penso (penso) che il tuo cane venga scodinzolando perché sente la tua aspettativa e vuol collaborare (in prospettiva del premio che sa che arriverà, come hai detto tu), ma non sarei del tutto sicura che non è infastidito dai rumori.
    Boh, io non lo farei, sicura che i rumori con certe frequenze infastidiscono l'udito assai sensibile del cane. Se vuoi continuare a farlo, sinceramente fallo.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:
    Io penso (penso) che il tuo cane venga scodinzolando perché sente la tua aspettativa e vuol collaborare (in prospettiva del premio che sa che arriverà, come hai detto tu), ma non sarei del tutto sicura che non è infastidito dai rumore.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Eh si, qualcosa di questo tipo probabilmente. Forse miglioro un po' il rendimento (2-3 giorni bastano), registro sul video - e poi stop.

    La zampa la da'. Anche quando non gliela chiediamo - sa che ci piace e attira attenzione, chiede la carezza. E non solo ti la da', ma la poggia con forza sul tuo ginocchio e come se non bastasse la stringe forte maledetto :-). Sai che unghiate! Da' pure l' altra e le distingue.

    Rotolare Invece no ci riesco ad insegnarlo - si gira da un fianco all' altro ma non completa mai il giro. Forse perche' e' molto profondo ma molto stretto di torace? Come dire... non e' per niente tondo lui. E il pavimento e' duro e scivoloso, non gli e' semplice. E poi e' molto poco giocherellone, e' un cane dal passato difficile. Se mai ci gioca - lo fa' in genere da solo, come i gatti. Neanche con altri cani, si perde proprio. Molto poco socializzato poverello...

    L' ho insegnato a strusciare ("fare il partigiano") dietro un pezzetto di cibo, ma ai miei non piace - dicono sempre che "lo tormento" e "tolgo la sua dignita'". Che pizza sti animalisti un po' finti !

    Che cosa e' "l' orsetto"?

    E poi ho visto al negozio animali vari giochi "intelligenti" per i cani. Qualcuno ha provato? Funzionano?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i problem solving, o giochi di attivazione mentale, sono sempre utili, l'importante è non proporre al cane giochi troppo difficili per lui, corri il rischio di farlo andare in frustrazione. Ci sono cani che si arrendono anche davanti al gioco del boccone nascosto sotto ad un bicchierino.
    Se gioca poco trova altro da fare con lui. E' un setter, amerà sicuramente seguire piste. Fai con lui dei giochi di naso, fagli cercare le cose nascoste, dietro segnale. Puoi insegnargli a discriminare gli odori (per esempio con delle profumazioni diverse, che so, una bustina di the alla vaniglia e una alla menta, come ho letto tempo fa).
    Tieni conto di che cane è, e che non tutti i giochi vanno bene per tutti
    Quando ti porge la zampa su richiesta è un giochino, e sa che avrà del cibo, ma quando la da spontaneamente è una esplicita richiesta di attenzioni (lo fa anche la mia grande )
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:
    Ci sono cani che si arrendono anche davanti al gioco del boccone nascosto sotto ad un bicchierino.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ah no, questa la fa in modo magnifico! Azzanna delicatamente il bicchiere da sopra, lo alza, lo posa accanto, prende il boccone... poi prende anche il bicchiere oramai buon profumato e porta "nella tana" :-). Non spreca un gesto, un centimetro di movimento, fa' tutto in modo mirato, direi quasi cosciente. Lo stesso con i tappi delle bottiglie da latte, non c'e proprio gusto di giocarci .

    La storia delle piste e' interessante, cerchero' in internet qualcosa.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ma il gusto c'è per lui usare il naso è una cosa essenziale per il cane, fagli fare più spesso di questi giochi!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    E' vero, e' un bel po' che non facciamo questi giochini, dovrei riprendere.

Discussioni Simili

  1. Insegnare a un cane adulto ad andare al guinzaglio
    Di miniwendy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-13, 07:35 PM
  2. insegnare a parlare al cenerino
    Di passacatania nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-09, 02:22 PM
  3. COME INSEGNARE A STARE AL GUNZAGLIO
    Di favolablu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 10:05 AM
  4. Far prendere una pastiglia al cane
    Di berre87 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 11:51 AM
  5. un cane abbandonato in una villa al mare
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 01:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •