Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Canarina "stupida"

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Canarina "stupida"

    Ciao a tutti, due anni fa mi è nata una canarina gialla che ho poi voluto unire ad un verdone ancestrale, nell'intento di procreare. I due si "rispettavano" ma non è mai sbocciato amore... mai nessun contatto nè affettuoso passaggio di cibo. Lei non era capace neppure di imbastirsi il nido,e ha prodotto due sole uova, subito divorate! Vabbè, ho pensato fosse solo l'inesperienza del primo anno di cova... quest'anno ho voluto unirla ad un ibrido canarino/cardinalino del Venezuela. Stavolta l'intesa era perfetta, i due si corteggiavano e si sono accoppiati... ma ancora niente nido, lei continuava a riempirlo e disfarlo subito dopo, ogni tanto faceva un uovo... che poi non poteva curare, non essendo allestito il nido! E da qualche mese a questa parte, la "stupidina" ha pure preso il vizio di riempire il beccuccio del beverino di escrementi secchi presi dal fondo della gabbia...Pazzesco! Non riesco a spiegarmi gli atteggiamenti da "madre snaturata", figuriamoci quest'ultimo... Voi che ne pensate? Ho ancora speranze che l'anno prossimo la canarina "metta la testa a posto" oppure non ci sarà verso?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Direi che ha un problema all'ovidutto, vendila e sostituiscila.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo sono pienamente d'accordo con giulio...abbandona speranze e concentrati su nuove strade :-)
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, vi ringrazio delle risposte! Sospettavo che non ci fosse nulla da fare... La terrò soltanto perchè ha un'altra simpatica "stranezza": in questo periodo di fine estate, come fece pure l'anno scorso, si mette a gorgheggiare quasi come i suoi colleghi maschi, seppure solo per brevi tratti e a "volume" più ridotto.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusatemi se intervengo, scrivo abbastanza raramente su questo forum, ma mi è successo che una femmina, ottima allevatrice nel 2010 e nel 2011 abbia presentato, verso Novembre - Dicembre 2011 una forma di "diarrea", curata con un'associazione sulfamidico-antibiotico, e rimessasi in 10 giorni, abbia poi presentato difficoltà di deposizione e di costruzione del nido come descritto. Evidentemente una infezione si è estesa all'ovidutto e/o all'ovario. La stessa canarina, che non ha covato nel 2012 ogni tanto "canticchiava" quasi come un maschio. Gli organi sessuali si erano ingranditi, quasi come nei maschi. Ho fatto alcuni trattamenti con antibiotico, sta superando molto bene la muta, per ora non canticchia più, vedremo la primavera prossima come si presenterà.
    Saluti a tutti,

    Charles

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Charles, per caso anche quella tua canarina presentava comportamenti strani, tipo il riempire il beverino di cacca secca o simili? La mia, oltre a fare questo, continua tuttora a manifestare l'intento (solo l'intento!)di volersi costruire un nido, anche espiantandosi le proprie piume!

Discussioni Simili

  1. domanda stupida (icone uccelli)
    Di Ale Mar nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 07:55 AM
  2. domanda stupida..
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 08:10 PM
  3. domanda credo stupida
    Di kikkina1984 nel forum RETTILI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 08:23 PM
  4. Domanda stupida...
    Di trottola nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 11:24 AM
  5. domanda stupida....
    Di FRANCYNA nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 07:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •