Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Alborelle prese al fiume

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Alborelle prese al fiume

    Ciao a tutti, a luglio ho prelevato da un fiume vicino a casa delle piccole alborelle nate da poco, sistemandole in una vaschetta di 50x25 cm. Erano una quindicina, i primi tempi ne sono morte parecchie, ma ora le 5 rimaste sono cresciute e sembrano stare bene. La piccola vasca non ha ovviamente riscaldatore nè ricircolo, una volta la settimana cambio tutta l'acqua con della nuova(del rubinetto) lasciata a "decantare" per un paio di giorni. Come mangime uso il comune a scaglie per pesci rossi, che pare sia gradito. La cosa che non capisco è come mai le alborelle mangiano e "sputano" in continuazione il mangime... che poi comunque assimilano, perchè dopo ogni pasto la "pancia" si riempie visibilmente. Premetto che ne somministro poco, due volte al giorno. Se cresceranno, sarebbe mia intenzione metterle in un acquario più grande, stavolta con filtro e ricircolo... che consigli mi date? Posso usare le stesse regole valide per i pesci rossi, essendo le alborelle come loro dei ciprinidi? Le due specie potrebbero eventualmente convivere? Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma perché non si lasciano i pesci selvatici nel loro ambiente? Mah.. che azione irresponsabile.

    Non ricreerai mai il loro habitat naturale, se volessi fare un'azione seria le rimetteresti dove le hai prese.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    come sopra...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto anch'io..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Accidenti, non pensavo di avere fatto una cosa cattiva... lo dico davvero e in buona fede! Ce n'erano a milioni, tantissime rimaste imprigionate in piccolissime pozze derivanti dal calo di portata del fiume, che ora saranno tutte morte per asfissia o per l'evaporazione della poca acqua a disposizione! E' da una di queste pozze che le ho prese...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Arkanoid, a volte la natura deve fare il loro corso, ci può sembrare cattivo, insensibile, irrazionale.. però o muoiono di asfissia, o muoiono di valori troppo diversi da quelli di origine.
    In un certo senso, le alborelle di fiume sono abituate a stare in acqua "sporca", mettendoli in vaschetta comunque alteri i valori, anche essendo acqua più pulita.. Rapido paragone: abiti normalmente nella Milano piena di smog, ma ha un clima normale. All'improvviso vai ad abitare in una valle isolata in Trentino o Val d'Aosta: sì che c'è l'aria più pura e meno inquinata, ma lo sbalzo climatico è notevole, anche l'umidità.. Probabilmente ti ammaleresti perché non riesci ad abituarti gradualmente al nuovo ambiente.
    Altro fattore importante, il cibo secco non viene ben gradito dai pesci selvatici. Come un cane o un gatto, se tu fossi uno di loro cosa sceglieresti tra la fettina di carne o i croccantini? Il secco dell'acquario va bene per i pesci "domestici", ormai sono abituati così da decenni (anche se, però, quando gli dai continuativamente cibo liofilizzato o vivo non tornano volentieri al secco ).

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, effettivamente è vero, la natura deve fare il suo corso... Però allora cosa dovremmo dire dei pescatori di alborelle (che a quel fiume non mancano), che poi le portano a casa e si fanno la frittura, oppure le infilzano con gli ami e le usano come esche vive o, nella miglire ipotesi, le rilasciano andare con la bocca rovinata dall'amo? Su Youtube ho visto persino video di gente che somministrava alborelle catturate e vive ai propri piranha in acquario!Non è che voglia giustificare il mio gesto dal punto di vista etico e non voglio essere un esempio per nessuno, ma forse sono più queste persone a doversi sentire con la coscienza "sporca"...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Arkanoid, io non ho mai concepito né caccia né pesca. Comprendo la pesca per un reale bisogno di mangiare, ma non per pescarle e liberarle con la bocca bucata.. tantomeno per i piranha (e se l'alborella fosse malata o portatrice sana di malattie? al momento dell'inserimento in vasca si ammala anche il piranha..), ci sono metodi alternativi al cibo vivo.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Sabryna, concordo pienamente sulla tua concezione di caccia e pesca, e pure sul discorso esche vive!Purtroppo però non posso negarti che alle mie 5 alborelle in vasca mi sto affezionando...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Potresti fare una vasca esterna.. hai un balcone?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caridine prese online..
    Di New79 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 29-07-11, 12:21 PM
  2. canarina alle prese col nido
    Di leonida nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 05:45 PM
  3. Parco naturale regionale del fiume Sile
    Di matt95 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 02:12 PM
  4. mini ritrovo al fiume
    Di golden nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 11:56 AM
  5. crocche dei cani prese d'assalto dai topolini!
    Di eridanella nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 03:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •