Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio

    Ciao a tutti... anche se vi seguo da tempo è la prima volta che scrivo e lo faccio x chiedervi un consiglio.
    Ho sempre avuto un'estrema passione per gli animali ed in particolare x i cani... ho gia avuto diverse esperienze tra cui boxer, pastore tedesco e pastore del caucaso (quest'ultimo in particolare mi è davvero rimasto nel cuore, dolcissimo con la famiglia ma davvero temibile nel suo innato compito di "protettore"; una contrasto tanto profondo quanto splendido). Ora che il mio "bimbo" mi ha lasciato sto valutando la compagnia di un altro pelosone e mi trovo davvero indeciso tra un altro caucaso (con lieve indecisione verso l'asia centrale) oppure un pastore tedesco grigio da lavoro ed ora, leggendo questo splendido forum, anche con un amerikan akita. Io vivo solo in una grande casa isolata con un giardino di circa 500 mq, quindi non posso trascurare l'attitudine innata alla guardia che il cane dovrebbe avere e nel contempo non ho la minima intenzione nè abitudine di lasciare il cane solo x ore a fare la guardia... a me piace viverlo, sentirlo parte vera del mio quotidiano e grazie al lavoro da libero professionista ho anche la fortuna di potermi gestire e di poterlo portare anche in studio quando voglio.
    Il mio cuore dice caucaso ma la ragione tiene conto della "gestibilità" in un quotidiano fuori casa... il pt grigio mi pare la scelta più indicata per le mie esigenze (..e le sue) ma anche l'am. akita mi affascina..ma conosco così poco la razza che non so nemmeno se hanno innato il senso della guardia.
    Non mi interessano le monografie ma tutto sto papiro (di cui mi scuso) per chiedere a chi di voi ha esperienza diretta con queste razze cosa mi consiglierebbe.
    Grazie!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    effettivamente il Caucaso (o l'Asia o anche il pastore dell'Anatolia, razza per cui ho preso una recentissima sbandata, avendone conosciuto uno adorabile) mi sembrano scelte perfette per una casa isolata con grande giardino; altre scelte indovinate in questo contesto potrebbero essere il pastore maremmano o il ciarplanina. Però...non mi sembrano invece molto adatti a tenerti compagnia nello studio, avendo bisogno di libertà e di spazio inoltre, essendo attaccatissimi al padrone ed estremamente diffidenti con gli estranei, temo che la loro presenza potrebbe inquietare non poco eventuali clienti o collaboratori. La scelta più indicata sembra anche a me il pastore tedesco, che è grande ma non gigantesco come i cani citati sopra, più ubbidiente e maggiormente in sintonia con la volontà del padrone. Non a caso il pt "grigione" è il preferito dalle forze dell'ordine come collaboratore a 4 zampe. L'akita, sia nipponico che americano, è un animale estremamente affascinante, ma non credo sia ubbidiente "perinde ac cadaver" come il pt. Che, pertanto, ti consiglierei senz'altro.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    sposto nella sezione CANI
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille.... in effetti quello che dici è un pò la riflessione che ho fatto anche io. Il cane in studio era per dire che io amo viverlo il piu possibile e non lasciarlo in giardino solo soletto per ore ed ore. Forse mi faccio troppe paranoie ma la preoccupazione non è x me ma per il cane che voglio evitare a priori il rischio di sacrificarlo. Anche x le vacanze non mi sono mai separato dai miei cani, col pt e il boxer non è mai stato un problema...tranquilli e molto gestibili in ogni situazione...col caucaso un pò piu problematica la cosa; era molto equilibrato e strano a dirsi delicatissimo ma anche molto, moltissimo protettivo, in auto se superavo ciclisti si lanciava contro il finestrino ringhiando e abbaiando come se volesse attaccare, per non parlare del benzinaio o con le guardie di confine quella volta che siamo stati in vacanza in Svizzera. Se qualcuno mi si avvicinava di fronte tutto bene ma se lo faceva da dietro lui partiva come una furia. Insomma, un vero impegno che spesso mi costringeva a sacrificarlo in casa.
    Ma quello che mi ha dato lui con la sua autenticità di razza mai nessun altro cane. Cmq credo davvero il pt sia la scelta migliore.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao.E'un po' che hai scritto questo post ma io l'ho letto solo ora.Non so se hai già scelto il tuo nuovo compagno ma volevo darti la mia opinione.Io ho una femmina di akita americano e ora anche 7 fantastici cuccioli!E'una razza meravigliosa,intelligenti,affettuosi,fedeli,equili brati.Ottimi per la guardia,dolci con i bimbi e,la mia,splendida con tutti.
    Senza contare poi la bellezza di queste creature che non ha eguali.

    [:163]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Una mia amica aveva un akita inu ed erano legatissime, un cane tranquillo, ma forte, indipendente ma affezionato!

Discussioni Simili

  1. Consiglio
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:41 AM
  2. consiglio
    Di kikko nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 09:41 AM
  3. consiglio
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 09:51 AM
  4. CONSIGLIO
    Di ruly nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 07:15 PM
  5. consiglio
    Di miriam nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 11:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •