Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Cani al parco

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cani al parco

    Ciao a tutti,
    ho deciso di scrivere su questo forum perché ho bisogno di un'informazione. Io abito nella provincia sud di Roma, in campagna. Davanti casa mia c'è un piccolo parco dove c'è una piccola area riservata ai bambini, con scivoli, altalene, e tutto il resto, mentre la parte restante è tutta prato.
    Io ho una cane, femmina, di 3 anni, di taglia medio-grande e lo porto sempre in questo parco, lasciandolo sciolto, facendo molta attenzione - ovviamente - a stare ben lontana dall'area bimbi, e a stare invece nell'area col prato.
    Vorrei anche aggiungere che siamo in 3-4 persone a portare il cane in questo luogo.
    Ora, è successo più di una volta, non a me direttamente, che questi padroni siano stati criticati, da abitanti del luogo, perché lasciano sciolto il proprio cane nel parco. Coloro che in questo forum hanno o hanno avuto un cane, sanno già che la gente comune pensa che il cane sporca. Posso affermare che questo è vero, ma non è colpa del cane, ma del padrone che, in caso, non adopera le giuste precauzioni, per così dire.
    Insomma; morale della favola, volevo sapere cosa dicono le leggi in merito: cosa dicono riguardo al portare i cani al parco, ecc.

    Faccio delle premesse: né all'ingresso e né all'interno del parco vi è un qualsiasi cartello che vieti la conduzione di cani all'interno di esso; io personalmente ho sempre pulito ciò che che il mio cane ha fatto e fa - fatta eccezione per quelle volte in cui non trovavo il "corpo del reato", magari di notte -.

    Se qualcuno conosce, appunto, cosa dice la legge in merito a questo problema, chiedo se è in grado anche di trovare un link nel quale è presente il testo originale.

    Grazie a tutti!
    Alice

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La legge in generale dice che il cane, tranne nelle aree apposite, va condotto SEMPRE al guinzaglio, non si può mai sciogliere il cane in aree urbane (e nemmeno in altre aree, anche se questo è un lungo discorso). Questo per motivi di sicurezza del cane, delle persone che passano, degli altri cani. Quindi sostanzialmente siete in torto.
    Ti consiglio di andare a chiedere per informazioni più precise al comune del tuo paese ed eventualmente fare una raccolta firme per adibire quella zona di prato o parte di essa ad area sgambamento cani RECINTATA.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Come detto da Ika, il cane va condotto al guinzaglio, se non nelle aree apposite.

    Devi metterti nei panni delle altre persone, di quelle che al parco non portano i cani, ma i bambini (é molto frequentato?). Non é il massimo lasciare bambini magari anche piccoli giocare in mezzo alla sporcizia, come non é il massimo lasciarli giocare in un luogo con cani - che non si conoscono - sciolti. Anche a me, da proprietaria di un cane, darebbe fastidio. Persino tu ammetti che di notte i bisogni del tuo cucciolo non sempre li raccogli. Un controsenso, dato che nel tuo post risulti piuttosto critica nei confronti di chi opera in questo modo. Nello "scontro" cane-bambino usciranno sempre vincitori (ovviamente) i bambini, soprattutto se i proprietari di cani risultano poco "attenti". Ti dico questo in relazione al suggerimento di Ika di rivolgersi al comune (che non fraintendermi é un'ottima idea in ogni caso, ma meglio rendersi conto che potrebbe anche non "finire bene", per esempio nel caso in cui il comune decida di mettere un cartello e vietare l'ingresso ai cani nell'area).
    Tu per prima potresti, per esempio, evitare di andare al parco con il tuo cane di notte ed evitare così di lasciare in giro "regalini" indesiderati. Oppure entrare nell'area solamente dopo che il cane ha già provveduto a fare i suoi bisogni.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io in comune ci andrei solo a raccolta firme avvenuta è chiaro che il cane libero li non lo può lasciare!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo i cani non si possono lasciare al parco se non nelle apposite aree cani, ma non c'è un parco da te con l'area cani recintata? Ormai ci sono dappertutto :-)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo su quanto scritto sopra, purtroppo non si possono fare distinzioni tra "cani buoni ed obbedienti" e "cani cattivi ed ingestibili", anche perchè per questi ultimi mi è capitato spesso che gli stessi padroni neghino che il cane sia così.
    Per cui bisogna essere obiettivi e mettersi nei panni anche degli altri fruitori del parco.
    Già al guinzaglio probabilmente sarebbe proibito, figuriamoci liberi!!!
    Le aree cani nascono un po' ovunque, ma se nella tua zona non ce n'è una la cosa migliore sarebbe proporre di farla, cosi sarebbero contenti tutti, i cani in primis che potrebbero correre spensierati senza il rischio di finire sotto un auto.
    Qui da me il Comune "piangeva miseria" così un gruppo di proprietari di cani si è unito ed ha organizzato cene e collette per finanziare il tutto.
    Il comune ha ceduto una parte di un grande parco pubblico ed è già un anno che è sorta una delle (per me!!) più belle areee della zona, suddivisa in 2 recinti, in una zona tranquillissima con tanti alberi all'interno, circondata da boschi e prati, insomma proprio bella!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    DIFFIDARE sempre del cane più buono del mondo specie se lo dice il padrone!
    Dice bene Ika, ma credo che nel tuo caso il cane dovrebbe essere tenuto non solo al guinzaglio ma avere anche la museruola al seguito o meglio ancora indossarla

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè mai dovrebbe avere guinzaglio E museruola indossata? È un cane che ha già morso?[B)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la museruola va sempre portato dietro per legge magari anche solo in borsa!
    i cani al parco possono girare praticamente ovunque quando non esplicitamente vietato ma sempre al guinzaglio.
    odio tutti i padroni umani che lasciano i cani liberi che sono bravissimi, sempre e comunque... fino a quando non corrono addosso all' asdrubale che porello, da guinzagliato manco può scappare o difendersi...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Perchè mai dovrebbe avere guinzaglio E museruola indossata? È un cane che ha già morso?[B)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Mi sembra aver capito che l'area non è recintata e che non è riservata esclusivamente ai cani, inoltre confina con area giochi per bambini e quindi mi sembrerebbe prudente tenere il cane al guinzaglio e avere al seguito la museruola se proprio non la si vuole indossare
    Metti un pallone che rotola e il bambino e il cane inseguono la stessa palla? esempio assurdo e banale ma .....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. incontri al parco
    Di ale78 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 03:41 PM
  2. business rom,3000 cani rapiti al parco
    Di nadianimal nel forum I CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 01:04 PM
  3. Parco cittadino per cani
    Di TartaPortal nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 12:34 AM
  4. CANI AL MACELLO
    Di jessicajessica nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-06-07, 08:53 AM
  5. Prima giornata al parco per Frida
    Di Sylvia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-10-05, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •