Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Buone o Cattive????

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Buone o Cattive????

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè dall'anno scorso mi sono appassionato all'acquariolgia.
    Da poco stò riscontrando il problema alghe nel mio acquarietto,
    esposto il problema al mio negoziante mi ha dato tetra algizit per risolvere il problema ( ma mi sa, che da come mi risponde non ne capisce un tubo), poi fatteglie vedere mi ha detto che non sono dannose e mi ha consigliato delle lumache che mangiano queste alghe.
    Intanto le suddette mi stanno infestando anche le due anubias.
    Martedi mi arriveranno delle piante per riallestire l'acquario e quindi aumentare la piantagione.
    Allego alcune foto del mio acquario con dei particolari sulle alghe.

    Immagine:

    50,32 KB

    Immagine:

    65,72 KB
    Immagine:

    54,31 KB

    Immagine:

    72,64 KB

    Immagine:

    81,2 KB

    Immagine:

    71,49 KB

    Immagine:

    64,53 KB
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono alghe verdi a pelliccia..
    hai controllato i valori di nitrati e fosfati??
    ogni quanto cambi l'acqua?? e quanti litri??
    l'acquario è molto piccolo per 2 scalari non di piccola taglia..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    I valori dei nitrati in firma sono stati misurati oggi pomeriggio. Il cambio d'acqua lo faccio ogni due settimane, in quantità di 20 litri a cambio. Per il cambio visto che lavoro in una azienda farmaceutica e quindi mi é facile reperirla uso row per prodotti farma.
    Oggi ho prelevato l'acqua con questi valori:
    Ph 6.0 , kh 3, gh 5, no3 0.0, no2 0.0
    Mescoleró la suddetta con acqua di rubinetto, 15 litri row 5 litri rubinetto. Ho acqua di pozzo con questi valori:
    Ph 7, kh 15, gh 21, no3 10 mg/l , no2 0.0 mg/l.
    Fosfati domani corro a comprare il test.
    Consigli?
    P.S. Gli scalari me li hanno regalati e non riesco a darli via. Da un anno sono morti dei pesci ma loro hanno la pellaccia dura, figurati che ogni mese mi riempiono le pareti del filtro interno di uova, che per fortuna non riescono a schiudersi o meglio si schiudono ma i piccoli fanno da pranzo per gli altri pesci.
    Martedi mi arriveranno delle nuove piante e domani faró il cambio d'acqua. Provo a debellare le alghe con acqua ossigenata?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    cambi poca acqua e non hai piante a crescita rapida che ti aiutano nello smaltimento degli inquinanti; probabilmente sono questi i fattori che ti portano ad avere quelle alghe..
    l'osmosi non è di buona qualità non avendo kh e gh pari a 0..
    inizia a cambiare settimanalmente 30/35 litri; poi devi miscelare osmosi e rubinetto per avere come risultato un kh intorno a 4/4,5 (con l'acqua di pozzo che ti ritrovi, e l'osmosi non di qualità, dovresti miscelare il 90% di osmosi ed il 10% di acqua di pozzo)....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Martedí mi arriveranno queste piante:
    Bolbitis heudelotii, Cyperus helferi, Rotala rotundifolia, Taiwan moss su legno, Hydrocotyle verticillata, in tutto saranno una quidicina, penso sia un buon rinfoltimento di piante.
    La prossima volta provo con acqua WFI.
    Come illuminazione e CO2 vado bene?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la co2 è erogata h24?? il ph è troppo basso in base al kh, questo vuol dire che sei in eccesso di co2..
    quante ore di luce stai dando?? i neon possono essere accesi separatamente??
    hai il substrato fertile sotto il ghiaino??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    La co2 é erogata h24, stamane ho diminuito a 10 bolle al minuto, ore i luce 10 cosí suddivise: dalle 7 alle 8 di mattina solo neon 13 watt 6500k dalle 8 alle 16 sono accese tutte e tre le lampade, quindi la 13 watt 6500k + le due 24 watt 4000 dalle 16 alle 17 si spengono le due 24 watt e rimane accesa solo la 13 watt, poi si accende un led blu come luce notturna.
    Si sotto il ghiaino ho il substrato fertile, Tetra Plant Complete substrate a lunga durata.
    Mi sto organizzando per il cambio d'acqua per stasera,provo con il perossido d'idrogeno 10 volumi a debellare le alghe, visto che domani inseriró altre piante che sono in arrivo?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    hai fatto bene a diminuire la co2, era troppa ed andavi in eccesso; casomai domani fai delle misurazioni del ph sia a luci accese che a luci spente, e vediamo com'è cambiato...
    per l'acqua ossigenata, ho letto sul web che non funziona con queste alghe; se vuoi puoi provare, io non ho esperienza diretta in merito, e non so dirti se realmente non funziona..
    dai troppe ore di luce avendo poche piante; il discorso della prima ed ultima ora a 13 watt va bene, ma quando dai tutti i neon per ora diminuisci a 5 ore, per poi aumentare gradualmente con le piante nuove..
    vedi se riesci a trovare anche della vallisneria nana, che è a crescita rapida..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ippopet,

    per regolare la somministrazione della co2,potresti aiutari con un elettrovalvola da collegare ad un timer insieme alle luci.In questa maniera l'erogazione avviene solo a luci accese.

    Per l'acqua ossigenata,in passato ho provato ad usarla con quel tipo di alghe,ma con risultati scarsi.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora, ho fatto il cambio d'acqua al 50%, sono sceso con la co2 a 6 bolle al minuto, ho programmato i neon in questo modo:
    9-11 solo neon 13 watt, 11-16 tutti i neon accesi, 16-19 solo 13 watt.
    Va bene o devono essere complessive le 5 ore?
    Appena sveglio testo l'acqua e posteró i valori trovati. Speriamo bene.
    Per quanto riguarda le alghe le ho eliminate meccanicamente dagli arredi e dagli strumenti tecnici, sono rimaste solo sulle foglie delle anubias, e sto pensando di buttarle. Vedró cosa fare con l'evolversi della situazione.
    Grazie dei consigli.
    @ Beppe74
    L'elettrovalvola già la posseggo solo che mi hanno consigliato di dare la co2 h24,.
    Voi cosa mi consigliate?
    Darla solo a luci accese?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pappe buone o pappe cattive?
    Di Paquerette nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 12:08 PM
  2. buone notizie
    Di Lupen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 07:46 PM
  3. correggere subito le cattive abitudini....
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 07:33 PM
  4. COCO: cattive& buone covate!!!!
    Di calopsitta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 07:00 PM
  5. Cattive abitudini
    Di guaguanco nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 01:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •