Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Buone o Cattive????

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora, ieri ho aggiunto la vallisneria, non ho trovato la nana ma la serpae, che é a crescita rapida + una anubias nana che ho legato sul tronchetto in foto in modo da abbellirlo, in quanto le piante che dovevano arrivare tra ieri e oggi arriveranno la settimana prossima. In questo caso aumento la co2? Seguendo i tuoi consigli il test di co2 permanente della sera in vasca é costantemente di colore verde scuro ( quindi co2in acqua OK).
    I chiro sono della Sera e sono liofilizzati. La dieta dei discus va bene anche per gli altri abitanti?
    Per i cambi circa il 30% a settimana d'acqua su 85 litri , quindi circa 26 litri devo trovare il giusto rapporto tra osmosi e rubinetto, ma devo aggiungere qualsosa per condizionare l'acqua del rubinetto, tipo toxivec, aquatan o nitrivec?
    Ora non sto fertilizzando, quando dovró ricominciare?
    Come fertilizzanti ho e li ho usati fino all'apparizione delle alghe:
    Sera: pastiglie florenette A, Floreplus daydrops, Florena e infine Tetra Flora Pride, che uso su consiglio del negoziante come indicato sulle confezioni.
    Invece cosa devo acquistare per avere il ciclo dennerle?
    Grazie e come sempre gentilissimo.
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    con un kh a 4, il ph dovrebbe essere compreso tra 6,6 e 6,9; avendo in vasca il ph ad 8, la co2 non ti può risultare in quantità ottimale..
    non ricordo se hai o meno l'elettrovalvola! in caso affermativo, con in vasca un kh a 4 devi regolare la co2 in modo da avere con luci accese un ph intorno a 6,8/6,9, e poi di notte, con la co2 staccata, il ph difficilmente va a scendere sotto il 6,5 (eccesso di co2 con un kh a 4) con la sola co2 prodotta dalle piante per effetto della fotosintesi; se invece non hai l'elettrovalvola, devi mantenere il ph più alto a luci accese (7,0/7,1) e poi stare attento che durante la notte, o la mattina presto, il ph non scenda sotto i 6,5 per il sommarsi della co2 che eroghi dalla bombola con quella prodotta dalle piante per la fotosintesi..
    diciamo che se hai poche piante, con il sistema co2 h24 non dovresti rischiare di avvelenare i pesci per la troppa co2; ma con una buona piantumazione in vasca, c'è da stare attenti (potresti dare anche qualche ora di areatore durante la notte e la mattina presto)..
    tutti i vari calcoli fatti, non coincidono più se il kh passa a 3 oppure sale a 5; per questo è importante mantenerlo sempre costante..
    oltre gli scalari, quali altri pesci hai in vasca??
    considerando 4 pasti dei mangimi che ti consigliavo in precedenza, normalmente gli altri pescetti andranno a mangiare gli avanzi e poi a seconda delle esigenze, puoi somministrare un mangime specifico (tipo le tabs per pesci da fondo)..
    per gli additivi, devi aggiungere un biocondizionatore (aquasafe, aquatan, aquili water conditioner) in proporzione ai litri dell'acqua di rubinetto che usi per il cambio; i batteri (nitrivec) vanno aggiunti in proporzione ai litri del cambio..
    ti conviene iniziare a fertilizzare dopo una settimana circa dalla piantumazione definitiva; devi partire con 1/3 della dose settimanale consigliata..
    per il protocollo dennerle, devi dare l'a1 daily tutti i giorni, e poi alternare ogni 2 settimane l'e15 ed il v30 (in pratica l'e15 si da a metà mese, ed il v30 ogni fine del mese)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    con un kh a 4, il ph dovrebbe essere compreso tra 6,6 e 6,9; avendo in vasca il ph ad 8, la co2 non ti può risultare in quantità ottimale..

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Si ho l'elettrovalvola, ma devo aumentare o diminuire la co2?
    Comunque non riesco a capire come mai mi risulta sempre il ph ad 8 e non riesce a scendere.
    Mica sarà il test ph della Tetra che é andato? Oggi proveró comprando il test di ph della sera in modo da poter confrontare.
    Ma il reattore della co2 é posizionato bene o devo spostarlo per far disciogliere meglio il gas? Si vede dala foto nei post precedenti.
    Ho fatto prove in piccolo per quando riguarda i cambi d'acqua:
    su una soluzione di di 25 ml di H2O, cosi divisa 20 ml di row (stavolta kh e gh 0 )ho aggiunto 5 ml di H2O di rubinetto ed ho ottenuto un kh 4, gh8, ph 7,5. Aumentando H2O di rubinetto a 7,5 ml il kh sale a 5.
    quindi il prossimo cambio farò cosi 20 lt row + 5 litri rubinetto aggiunta di sera aquatan dose per 5lt.
    Va bene così?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    se nella foto il diffusore della co2 è quello posizionato in alto, non va bene; devi mettere il diffusore a circa 5/6 cm dal fondo e sotto il getto del filtro in modo che le microbolle vengano disperse in vasca..
    per il test del ph, puoi portare un campione d'acqua in negozio e fartelo analizzare con test a reagente liquido..
    per la co2, se il kh è 4 ed il ph è 8, la devi aumentare; aumenta le bolle e poi controlli come varia il ph sia a luci accese che a luci spente. calcola che quando la co2 sarà in giusta quantità, il ph deve essere intorno a 6,8/6,9 (considerando il kh a 4) con le luci accese, e poi di notte (o la mattina presto/prima dell'accendersi delle luci) con la co2 staccata devi controllare che il ph non scenda sotto i 6,5..
    per la miscela, devi provare con una tanica da 10 litri fin quando non trovi la % giusta che ti dia il kh a 4; le % non saranno uguali in eterno, ogni mesetto devi ricontrollare la durezza dell'acqua di rubinetto perchè potrebbe variare..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #25
    Junior Member

    User Info Menu

    Quanto tempo posso tenere la row in tanica prima che cambi le proprie fisiche ed organolettiche?
    Stamane a luci spente ph 7,5. Sto organizzandomi per spostare il reattore di CO2.
    L'acqua del rubinetto cambia ogni giorno sto pensando al mineral salt della Sera per portare l'osmosi a 4 gi KH prima di effettuare il cambio d'acqua.
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    l'importante è che la tanica con l'osmosi non la lasci esposta alla luce diretta del sole..
    se l'acqua di rubinetto la accumuli e la lasci stabulare, il giorno stesso del cambio puoi misurare il kh per valutare quale percentuale di rubinetto miscelare all'osmosi con kh e gh pari a 0; i valori di durezza dell'acqua di rubinetto non cambiano spesso, nella mia zona ci sono variazioni (max di 1°d) dopo i cambi stagione e dopo massicce pioggie..
    in alternativa puoi usare osmosi e sera mineral salt, avendo l'accortezza di far girare l'acqua osmosi con una pompa di movimento per facilitare lo scioglimento totale dei sali...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #27
    Junior Member

    User Info Menu

    Tra poco toglieró il filtro interno per lasciare solo il Tetra Ex 600 esterno. Ora ho il pescante dell'acqua che entra dal coperchio a destra vicino al filtro esterno, mentre la mandata della sprybar che entra a sinistra del coperchio. Toglendo l'interno mi troverei a posizionare il riscaldatore davanti al pescante e a circa 15-20 cm da essi il reattore di co2. Va bene o devo optare per un'altra disposizione?
    I cannolicchi che sono contenuti nel filtro esterno li posso inserire nel filtro esterno sopra le bioball's?
    Spero che con un solo filtro la situazione si stabilizzi. Lunedí faró il cambio d'acqua cercando di trovare il giusto equlibrio con row ed acqua di rubinetto.
    Ma dopo un tot di giorni il kh scende? Stamattina senza toccare nulla era a 3 di kh.
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ippopet ha scritto:

    Tra poco toglieró il filtro interno per lasciare solo il Tetra Ex 600 esterno. Ora ho il pescante dell'acqua che entra dal coperchio a destra vicino al filtro esterno, mentre la mandata della sprybar che entra a sinistra del coperchio. Toglendo l'interno mi troverei a posizionare il riscaldatore davanti al pescante e a circa 15-20 cm da essi il reattore di co2. Va bene o devo optare per un'altra disposizione?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non ho capito bene la posizione; meglio se alleghi una foto..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    I cannolicchi che sono contenuti nel filtro esterno li posso inserire nel filtro esterno sopra le bioball's?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se hai spazio nel filtro esterno, puoi mettere anche i cannolicchi del filtro interno; per sicurezza metti pure dell'attivatore batterico direttamente dentro il filtro..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Spero che con un solo filtro la situazione si stabilizzi. Lunedí faró il cambio d'acqua cercando di trovare il giusto equlibrio con row ed acqua di rubinetto.
    Ma dopo un tot di giorni il kh scende? Stamattina senza toccare nulla era a 3 di kh.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    il kh può variare in vasca per diversi motivi; cambiando il kh anche il ph viene influenzato, e se il kh è troppo basso, il ph potrebbe diventare instabile e sbalzi di ph potrebbero anche uccidere i pesci..
    per fare alzare il kh, devi prepararti una miscela con mezzo litro di osmosi e 80 grammi di bicarbonato di sodio; ti allego la guida dove spiega tutto..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30122.htm
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #29
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccoti la foto con la descrizione.


    Immagine:

    67,89 KB

    Il termostato per riscaldare l'acqua poi lo posiziono davanti l'aspirazione?

    La posizione del reattore di CO2 ora va bene?



    Immagine:

    71,3 KB

    Alcuni post fà mi chiedevi che tipo di pesci avevo in vasca:

    2x hyphessobrycon eques
    2x brachydanio rerio
    1x colisa laila
    3x corydoras
    2x scalari
    1x pristella maxillaris
    2x questi in foto che non ricordo il nome


    Immagine:

    51,41 KB

    2x questi altri in foto di cui neanche ricordo il nome:



    Immagine:

    78,58 KB



    Immagine:

    61,21 KB



    Immagine:

    52,89 KB

    Scusa se dietro si vedono cavi, cavetti e spine, ma penso che piantumando con le piantine che aspetto, poi si veda ben poco.



    La soluzione per alzare il kh è già pronta da diverso tempo, solo che avevo paura ad usarla. Comunque grazie del suggerimento, sei sempre gentilissimo.
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

  10. #30
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho rifatto la soluzione di bicarbonato per alzare, quando serve il kh, ma il bicarbonato non si scioglie tutto. E' normale?
    Acquario MTB Advance 80x40x30, 96 litri lordi 85 L netti,avviato Maggio 2011,filtro interno con pompa da 600 l/h, tetra EX 600 aggiunto ad agosto 2012 in fase di maturazione , a metà settembre prevista rimozione filtro interno, ph 7.5, Kh 3, Gh 13, No3 tra 25 e 50 mg/l, No2 0,05 mg/l, impianto CO2 sera precision 20 bolle/m,illuminazione:sostituito neon T8 18 watt con tre neon T5 2 X24 watt 4000K, 1x13 watt 6500k, piante 2x anubias barteri, popolazione circa una quindicina di elementi.
    Amico Fidato : il mio beagle Buster

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pappe buone o pappe cattive?
    Di Paquerette nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 12:08 PM
  2. buone notizie
    Di Lupen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 07:46 PM
  3. correggere subito le cattive abitudini....
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 07:33 PM
  4. COCO: cattive& buone covate!!!!
    Di calopsitta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 07:00 PM
  5. Cattive abitudini
    Di guaguanco nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 01:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •