Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Si aggrediscono reciprocamente

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Si aggrediscono reciprocamente

    Buongiorno a tutti,
    ho individuato questo forum cercando in rete qualche spiegazione sul comportamento aggressivo dei cani.
    E' il mio primo topic di richiesta d'aiuto

    La situazione è questa: fino all'estate scorsa "avevo" solo due cani, una femmina sterilizzata che ora ne ha otto, e un maschio non sterilizzato che ora ne ha 4. Il ménage tra di loro era buonissimo e molto saldo.
    Facendo volontariato -lo sapete- qualche cane si finisce sempre per adottarlo, così al gruppo già presente se ne sono aggiunti due, un simil-bracchetto( un anno e mezzo) e un simil-bassotto (età imprecisata, tra i due e i tre anni).
    Gli ultimi due cani hanno anche convissuto al campo rifugio dal quale li ho adottati.

    Devo aver commesso una lunga serie di errori, la prima è stata portare il bassotto in casa per timore del freddo intenso (non ha sottopelo) e lo sapete che una volta abituati...anzi, le sue "cucce" si sono moltiplicate all'interno della casa.

    La seconda è portarli poco a spasso, disponendo di un giardino piuttosto ampio, per via dei miei impegni professionali e familiari.

    La terza è stata educarli poco e viziarli molto.

    Ora che succede? I due cani più vicini per taglia ed età, cioè il bassotto e il bracchetto, si azzuffano causandosi ferite.
    Le zuffe avvengono soprattutto in mia presenza, ma anche se io non assisto.

    per il resto con me sono entrambi buoni e affettuosi e al guinzaglio mi strattonanao normalmente come tutti i miei cani.

    Il bassotto a volte mi ringhia dopo una zuffa col suo antagonista, oppure tenta di mordermi se gli curo le ferite. Ieri la cosa si è ripetuta per due volte e sono riuscita a districarli con la forza della disperazione.
    Oggi sembra tutto normale ma non ho fatto uscire il bassotto nel giardino vero e proprio quanto in una zona riservata ai gatti, per poter fare le sue funzioni.
    Temo che il prossimo incontro finisca con suture per me e per loro.

    Che fare? Sono realmente preoccupata.
    Grazie a chiunque voglia rispondermi.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Cara Lidia ,stai vivendo il mio stesso dramma e capisco perfettamente il disagio e la preoccupazioni che questi spiacevoli avvenimenti ti comportino.
    Vediamo di analizzare il problema da vicino (ihihihi) ,da ciò che ho potuto leggere credo che l'origine dell'aggressività derivi sia dagli errori che tu hai appena elecanto sia anche da una forte gelosia ,infatti hai specificato che i cani si azzuffano in particolar modo in tua presenza.
    Molto probabilmente dando più attenzioni al bassotto viziandolo e coccolandolo,non hai fatto altro che innescare nella testa di questo ultimo la convinzione che il ruolo del capobranco spetta a lui, e tra l'altro avendo il privilegio di entrare in casa non ha fatto altro che segnare quanti più territori possibili il che lo convince ancor più di essere il capo dei capi.
    Il capo branco ha il comando di ogni cosa e su tutti i membri sottostanti ad esso, il bassotto dopo la litigata con l'altro cagnolino ha tentato di morderti e per di più ha avuto più volte , verso di te un atteggiamento aggressivo ,cosa che non dovrebbe mai accadere ed è assolutamente inaccettabile.
    Allora i cani devono ricevere tanto amore e tanto affetto,ma se veramente ci teniamo a loro,è bene dare loro l'educazione e stabilire già dall'inizio i ruoli che spetta all'uomo e quello che spetta al cane, quando si hanno più cani bisogna dare loro lo stesso trattamento,se azzardiamo a viziare in particolar modo uno di loro questo ultimo si sentirà in dovere di prendere il tuo posto come capobranco,oltre a ciò, si scatenerebbe una grossa competizione tra i cani per arrivare ad avere attenzioni da te. Ora come risolvere il problema, non viziare più i cani, quando il bassotto accenna ad un ringhio o ad un morso correggilo e digli un NO secco e severo, quando i due antagonisti sono con te e non appena vedi accenno di lotta poniti avanti al bassotto( poichè deriva da lui il problema) separandolo dall'altro cane e fallo allontanare , accadrà più volte tu fallo ogni volta, vedrai che da dominante comincerà ad avere un'atteggiamento più remissivo ,se i cani capiscono ke tu sei il capo non avranno motivo per azzuffarsi in quanto il ruolo è stato già stabilito dal capo (ovvero tu) ,ovviamente fare sempre attenzione alla gelosia tra i cani . Per il guinzaglio non è un grosso problema,non appena percepisco tendere il guinzaglio tu fermati di botto ,e riprendi il cammino non appena si allenta il guinzaglio,il cane deve capire che la passeggiata si fa in due,non in uno,a maggior ragione se tira tu non lo segui,poichè lui deve seguire te. Oltre a ciò non so cosa consigliarti è un problema che dovrebbe valutarsi da vicino è difficile teorizzarla , tu sei fortunata xkè hai due cani piccolini e puoi facilmente gestirli anche nelle zuffe,io con i miei 2 maschi ho molta difficoltà, sono taglia grande e sono eccessivamente gelosi e se non trovo un'altra persona che può aiutarmi in questa riabilitazione io non posso proprio muovermi :S. FAMMI SAPERE SE CI SONO MIGLIORAMENTI :d
    Lend

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!

    L'adottare cani dal canile é un bellissimo gesto, ma anche molto impegnativo e si deve essere sicuri di avere il tempo necessario per farlo (cosa che tu ammetti di non avere).

    Decidere di far dormire un solo componente di tutto il gruppo in casa é stato sicuramente l'errore più grande, che ha causato, probabilmente, gelosie e frustrazione tra gli altri (tutti i cani vorrebbero sempre essere a contatto con i loro amici umani). L'arrivare a questa situazione mi fa pensare anche ad una scelta poco ponderata: se sapevi che i cani avrebbero dovuto dormire fuori, sarebbe stato auspicabile adottarne due con le caratteristiche necessarie.

    Come già detto, portarli poco a spasso non fa che aumentare la noia tra di loro e vi é l'impossibilità di scaricare le energie accumulate, cosa che poi viene fatta nei modi più stupidi (per esempio: abbaiando ai passanti, distruggendo ogni cosa). Un giardino grande non significa nulla, il cane ha bisogno di svago in luoghi diversi da casa. E questo ogni giorno. L'impegni li avevi anche prima, perché hai deciso di farti carico di ben due responsabilità in più?

    L'educazione é fondamentale per il cane. Oltre a rafforzare il rapporto con il padrone, si stimola l'animale e lo si "stanca" (durante l'addestramento) anche sul piano mentale. Viziarli é sbagliatissimo, come anche detto da te. Un po' ci vuole, e ci mancherebbe anche io il mio lo vizio all'inverosimile, ma sempre ponendo limiti e regole, per non incappare nella situazione nella quale sei tu: i cani litigano e nemmeno tu sei in grado di dividerli, perché non sei per loro una figura di riferimento.

    I due "litigiosi", condividevano lo stesso box al canile? Sono state fatte delle prove, lasciandoli giocare insieme, oppure portandoli insieme a passeggio, prima di decidere di adottarli insieme?

    "Al guinzaglio mi strattonano normalmente come tutti i miei cani". Non é normale che un cane strattoni al guinzaglio. Ma anche qui necessiti di tempo e pazienza per insegnare loro il modo corretto di camminare al guinzaglio.

    Il bassotto tenta di morderti perché gli stai facendo male (non apposta, ovviamente, ma curandogli le ferite) e si "ribella". Questo é "normale", nel senso che il piccolo non é abituato a farsi manipolare da te (proprio perché, a mio parere, vi é un rapporto poco profondo tra te e i tuoi cani).

    Una soluzione che posso proporti é di rivolgerti ad un comportamentalista serio e farti seguire per cercare di migliorare la situazione. Questo presuppone tempo, pazienza e voglia di intervenire. Non puoi tenere due cani che si azzuffano fino a ferirsi, oltre che pericoloso é anche stressante per i due. Portarli a spasso ogni giorno direi che é d'obbligo, come anche farli interagire con altri cani al di fuori di quelli di famiglia. Se questo non dovesse diventare possibile, allora l'unica cosa che posso consigliarti é di darti da fare e cercare una casa per i due. Il "bracchetto" é giovane, é un cane da caccia, necessita assolutamente di tanto movimento, di sfogarsi con esercizi/giochi adatti alla sua razza. Discorso analogo vale per il "bassotto", molto attaccato al padrone, ha bisogno di una presenza costante (nel limite del possibile, tutti dobbiamo lavorare e abbiamo i nostri impegni) e di un padrone che lo addestri e sappia sfruttare tutte le sue capacità.

    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Discussioni Simili

  1. Allestire 20 L come si fa? si può ?
    Di Galeotta nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 05:23 PM
  2. Cane in ufficio si può???? Si deve.......
    Di martolina nel forum I CANI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-08-09, 09:29 AM
  3. COME SI CHIAMA? DOVE SI TROVA?
    Di ale89 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-09, 02:01 PM
  4. sandy dove sei? Londra, volpi aggrediscono il gatt
    Di freegiampi nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 09:59 PM
  5. Perchè la "aggrediscono"?
    Di Lillie nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 08:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •