Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: al mio coniglio lacrima l'occhio

  1. #1
    tpberserk
    Guest

    al mio coniglio lacrima l'occhio

    Salve a tutti, nonostante abbia già letto qualche storia simile in questo forum, vorrei comunque avere qualche opinione più specifica al mio caso.
    Dunque io ho un coniglio di circa 6 anni e mezzo, che sin da cucciolo ho sempre tenuto fuori in giardino, potendolo fare e volendo vederlo in un habitat quanto più 'naturale'.
    A suo agio e molto poco domestico (se non per il cibo), ha sempre goduto di ottima salute ma sono ormai 2 anni che presenta saltuariamente un'incontrollata lacrimazione nell'occhio destro, che ne bagna la pelliccia ed accumula delle cispe, senza comunque presentare variazioni di umore, appetito...
    Ovviamente ai primi avvistamenti sono andato subito dal veterinario ma oltre a tranquilizzarmi e consigliarmi di pulirgli l'occhio con della pomata oftalmica non ha saputo fare altro.
    A distanza di così tanto tempo, dopo due mesi di cura, e con l'impossibilità di prenderlo in braccio tutte le volte per pulirgli l'occhio e portarlo da diversi veterinari (vivendo fuori si sente piuttosto selvatico e mi tocca prenderlo con l'inganno), ho lasciato stare sperando che passasse col tempo ma ora leggo in questo forum che questo potrebbe essere un problema legato ai denti.
    Sbaglio forse a non dargli più fieno? Questo non perchè sia io a non volerglielo dare, conoscendo l'importanza del fieno nell'alimentazione dei conigli, ma semplicemente perchè da qualche anno non glielo vedevo più mangiare preferendo invece il mangime per conigli, frutta e verdura fresca. Allo stesso tempo crescendo ha smesso di bere dal beverino, probabilmente ricavando tutti i liquidi di cui ha bisogno dalle piante che trova in giardino.
    Dunque cosa mi consigliereste di fare prima di tornare dal veterinario (per nulla facile visto il caratterino)?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, in effetti un controllo ai denti da un veterinario competente è necessario, anche perchè con il tempo la situazione potrebbe divenire più seria; nel caso fosse tutto a posto potrebbe trattarsi di una forma di congiutivite, ma comunque solo facendolo visitare puoi avere una giusta diagnosi e relativa cura. Per quanto riguarda l'alimentazione: il mangime dovresti eliminarlo totalmente, mentre il fieno è importantissimo, deve essere la base della sua dieta, quindi lascialo sempre a disposizione; inoltre, tenuto conto che vive in giardino, mangerà anche tanta erba, che è comunque ottima per i denti alla pari del fieno, ma essendo già "fresca" e pertanto ricca di vitamine e sali minerali, potresti ridurre la quantità di verdura e frutta.

  3. #3
    tpberserk
    Guest
    Appena posso cercherò un veterinario serio, devo dire però che mi sconcerta alquanto il divieto del mangime per conigli poichè stando sempre fuori, ipotizzando che le sole verdure e frutta non basterebbero, sopprattutto in questo periodo con il freddo gliene do molto, tale da non lasciargli mai la ciotola vuola (mantendendo sempre un peso regolare).
    Non saprei a questo punto cosa e soprattutto quanto cibo dargli non potendo facilmente confrontarlo con gli altri conigli domestici... con questi dubbi mi sembra di averlo da un giorno.

    Non riuscendo ad allegare immagini fornisco il link di Flickr (http://www.flickr.com/photos/48451724@N04/5347569992), dove oltre a presentarlo volevo approfittare nel chiedervi una seconda cosa: vicino alle zampe posteriori, quasi in concomitanza con il problema all'occhio, ha iniziato a presentare delle macchie marroncine direi quasi regolari, pur avendo il pelo grigio e che sono visibili nell'angolo inferiore a destra della foto.
    È da ritenersi solo parte della crescita?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    nel frattempo potresti provare a fargli degli impacchi di camomilla tiepida/fredda, gli passi il fazzoletto sull'occhietto dall'interno verso l'esterno,
    giri il fazzoletto e ripeti l'impacco. male non gli fa.
    al coniglietto della mia amica l'impacco, fatto per qualche giorno ha funzionato.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    nel frattempo potresti provare a fargli degli impacchi di camomilla tiepida/fredda, gli passi il fazzoletto sull'occhietto dall'interno verso l'esterno,
    giri il fazzoletto e ripeti l'impacco. male non gli fa.
    al coniglietto della mia amica l'impacco, fatto per qualche giorno ha funzionato.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Veramente bello il tuo coniglietto, come si chiama?? Ha un colore bellissimo, per quanto riguarda le macchie, se non ci sono zone prive di pelo, direi che non c'è da preoccuparsi, comunqque puoi sempre chiedere al vet quando lo porti. Volendo il mangime potresti darlo però non più di due cucchiai da tavola e solo nel periodo invernale, ma soprattutto deve essere di buona qualità, cioè composto da solo pellet di erbe pressate, tu che marca usi??

  7. #7
    tpberserk
    Guest
    Grazie mille, prenderò in considerazione questi consigli.
    Comunque il pelo è uniforme anche nelle zone dove presenta le macchioline, mentre i cibi che compro solitamente sono i più completi (pellet, cereali, crocchette, frutti e verdure secche) e di diverse marche (Friskies, Vitakraft, Fit+fun).
    Il suo nome... bè avendolo abituato ad una certo stile di vita, non mi badava mai quando lo chiamavo per nome, perciò gli unici richiami che ora capisce sono quelli del sacchetto del mangime e, non so se sia singolare, coi fischi.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora è anche ubbidiente se risponde ai fischi il mio invece mi corre incontro solo quando ha fame, ma da una parte lo capisco poverino, gli ho messo un nome da femmina comunque tutti i mangimi delle marche che hai citato, come tante altri purtroppo, vengono venduti e spacciati dai negozianti come mangimi completi e adatti per conigli ma in realtà contengono un sacco di schifezze come cereali, crocchette colorate, semi, frutta essiccate etc. che sono molto nocivi per la loro salute. Lo stesso discorso vale anche per cavie e cincillà, che sono tutti animali strettamente erbivori. Dovresti orientarti solo da quello composto da pellettato, tipo Bunny e Oxbow che sono le più gettonate e forse le hai già sentite nominare. Personalmente preferisco quello della JRFarm, perchè lo reputo migliore degli altri e ha un prezzo decisamente più accessibile. Lo puoi ordinare su zooplus è davvero buono, ha un profumo di menta che ti fa venire voglia di assaggiarlo[]

  9. #9
    tpberserk
    Guest
    Quanti cambiamenti! spero non si arrabbi cercherò almeno di renderli graduali per non creare danni. Grazie ancora

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi hai preceduto stavo per aggiungere che il cambio di mangime deve essere fatto in maniera graduale, nell'arco di almeno una decina di giorni, all'inizio li mescoli insieme, poi poco alla volta diminuisci il vecchio fino ad eliminarlo completamente; se scegli di prendere quello della JRFarm puoi ordinarlo anche su zooplus.de che è sempre lo stesso sito però in lingua tedesca, ma ha prezzi migliori

Discussioni Simili

  1. occhio senza pelo. x qst è morto il mio piccolino?
    Di 90libellula nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 12:20 PM
  2. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 03:54 PM
  3. il mio cricio ha un problema all'occhio
    Di GiulioLove nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 04:23 PM
  4. fate un'imbocca al lupo al mio cricio cip
    Di tania nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 03:57 PM
  5. problema all'occhio del mio 2 pullo
    Di mordace nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 12:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •