Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: valori KH

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    valori KH

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo isciritto mi chiamo Eliseo e già da diversi hanno seguo l'acquariofilia,ma nn si finisce mai di imparare e quindi chiedo alla vostra competenza di darmi un consiglio,grazie!
    Alora ho una vasca tropicale dolce di circa 220LT,abbastanza piantumata e mediamante popolata,i valori dell'acqua si mantengono intorno i:
    PH=6,9-7,1 (regolato da un phmetro con elettrovalvola e bombola di co2)
    GH=tra 8 e 11dh
    po4=assenti
    purtroppo ultimamento tornando dalle ferie a causa di un prb al filtro(esterno Pratiko300)ho trovato i nitrati alle stelle,ma adesso sono riuscito a riportarli intorno i 20mg.
    Il mio prb e sempre stao il KH che nn sono mai riuscito a tenere al di sopra di 1° al massimo 2°,usando acqua osmosi durante i vari cambi ho pensato fosse quello in prb quindi prima ho diminuito la percentuale di osmosi aumentando quella dal rubinetto,ma nn ho avuto riscontro,il KH rimaneva a 1°.Allora ho effettuato alcuni cambi caon sola acqua da rubinetto,inizialmente sembrava funzionare,adesso il KH e tornato a 2°scarso,allora ho optato x i sali che in realtà nn ho mai usato nella mia vasca.
    Il rivenditore però mi ha venduto dei sali della DUPLA marine POWER KH+,ma credo si sia sbagliato xkè sembra essere specifico x il marino,se qualcuno di voi conosce il prodotto puo x favore dirmi se va bene anche x il dolce?
    Cmq nell'indecisione ho acquisto AMAZONAS salt SHG,ieri ho cambiato 30 LT di acqua dalla vasca con 30LT di osmosi e 2 misurini di sali,dopo 24 ore i valori rimanevano stabili,ma il KH sempre a 2°,quindi oggi ho sostituito altri 5 LT di acqua dove ho sciolto altri 2 misurini di sali,adesso attendo altre 24ore x vedere se varia qualcosa,intanto spero che qulcuno di voi mi dia consigli,mi dica se sto facendo bene e mi dia qualche dritta,soprattutto sui prodotti che ho sopra mensionato.Grazie a tutti!!!
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto su inseparabileforum..
    non conosco il dupla marine power kh, leggendo sul web riporta che "fornisce ai coralli l‘idrogenocarbonato necessario, stimola la crescita dei coralli calcarei e stabilizza il valore del pH"; non c'entra con il dolce..
    che test hai usato?? sono a reagente liquido??
    che pesci hai in vasca?? il kh così basso è molto pericoloso..
    dato che il problema è solo per il kh, per reintegrarlo puoi prepararti una miscela con mezzo litro di acqua osmosi con kh e gh pari a 0 e 80 gr di bicarbonato di sodio; 40ml di questa soluzione (agitata per bene) aumentano il kh di 1°d su 215 litri d'acqua..
    poi regoliamo bene i valori a seconda dei pesci in vasca; per mantenere kh e gh costanti, devi miscelare l'acqua dei cambi per avere i giusti valori di durezza..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie x la risposta,
    allora il test che uso è a reagente liquido della SERA,la popolazione e formata da scalari,la beo,tricogaster,corrydoras,petitelle giorgiae,botia udomritthiurji,crossocheilus,rasbore,cardinali,por taspada,gonnella,ecc...
    allora dopo aver usato l'amazonas sald oggi i valori del kh sono saliti a 3,quindi adesso cerchero di portarli a 5 almeno,il mio prb adesso è un'altro:ho misurato il GH ma sembra che il test a reagent liquido che avevo,sia andato.Infatti anzicche virare il colora da rosso a verde gia alla prima goccia era giallo,lo stesso accade con acqua da rubinetto o osmosi quindi credi sia ora di comprarne uno nuovo!
    Hai altri consigli!Ciao e grazie!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    ciao e benvenuto su inseparabileforum..
    non conosco il dupla marine power kh, leggendo sul web riporta che "fornisce ai coralli l‘idrogenocarbonato necessario, stimola la crescita dei coralli calcarei e stabilizza il valore del pH"; non c'entra con il dolce..
    che test hai usato?? sono a reagente liquido??
    che pesci hai in vasca?? il kh così basso è molto pericoloso..
    dato che il problema è solo per il kh, per reintegrarlo puoi prepararti una miscela con mezzo litro di acqua osmosi con kh e gh pari a 0 e 80 gr di bicarbonato di sodio; 40ml di questa soluzione (agitata per bene) aumentano il kh di 1°d su 215 litri d'acqua..
    poi regoliamo bene i valori a seconda dei pesci in vasca; per mantenere kh e gh costanti, devi miscelare l'acqua dei cambi per avere i giusti valori di durezza..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se hai dubbi sul test del gh, ti conviene comprarne uno al più presto (prendi quello della tetra); il kh lo devi portare a 4,5..
    hai troppi pesci diversi per un 200 litri; poi la convivenza degli scalari con pesci di piccola taglia non è proprio l'ideale....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    allora,come da sospetto il test nn era più buono,quallo nuovo mi segna un GH=8,forse è un po bassino,ma credo dipenda dal HK chè ancora nn va oltre i 3 dKH nostante l'ennesima aggiunta dai sali.Ho invece notato un'innalzamento dei nitrati circa 40mg,potrebbe dipendere dall'aggiunta dei sali? Sulla svariata popolazione sono in parte d'accordo con te,ma ho sempre avuto una popolazione mista sia x specie e dimensioni e sarò fortunato nel dirti che nn ho mai avuto prb di aggressività in vasca,cmq grazie x l'aiuto e i consigli,ciao!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    se hai dubbi sul test del gh, ti conviene comprarne uno al più presto (prendi quello della tetra); il kh lo devi portare a 4,5..
    hai troppi pesci diversi per un 200 litri; poi la convivenza degli scalari con pesci di piccola taglia non è proprio l'ideale....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    i sali minerali devi scioglierli separatamente, e non mettendoli direttamente in vasca; l'ideale sarebbe farli sciogliere in una tanica con l'aiuto di una pompa di movimento..
    preparati la soluzione con mezzo litro di osmosi e 80 grammi di bicarbonato di sodio; non sarà un problema sistemare il kh..
    il gh a 8°d non è basso, ma c'è da sistemare bene tutti i valori; non c'entrano i nitrati con i sali aggiunti..
    i nitrati a 40 mg/l iniziano ad essere altini, meglio effettuare un cambio del 30%; hai controllato i nitriti??
    hai controllato kh e gh dell'acqua di rubinetto??
    hai disponibile dell'osmosi per miscelarla all'acqua del rubinetto??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    allora,in vasca i nitriti stanno a zero.
    in quanto all'acqua dal rubinetto il GH=13 e KH=10.
    X l'acqua osmosi nn ho prb ho un mio filtro e la faccio al momento.A questo punto faro un 30% di cambio di acqua dove mettero dei sali o del bicarbonato,o entrambi,visto che nn parliamo + di mezzo LT,giusto?<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    i sali minerali devi scioglierli separatamente, e non mettendoli direttamente in vasca; l'ideale sarebbe farli sciogliere in una tanica con l'aiuto di una pompa di movimento..
    preparati la soluzione con mezzo litro di osmosi e 80 grammi di bicarbonato di sodio; non sarà un problema sistemare il kh..
    il gh a 8°d non è basso, ma c'è da sistemare bene tutti i valori; non c'entrano i nitrati con i sali aggiunti..
    i nitrati a 40 mg/l iniziano ad essere altini, meglio effettuare un cambio del 30%; hai controllato i nitriti??
    hai controllato kh e gh dell'acqua di rubinetto??
    hai disponibile dell'osmosi per miscelarla all'acqua del rubinetto??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se la tua acqua di rubinetto ha kh=10 e gh=13, per i cambi settimanali devi miscelare il 55% di osmosi con kh e gh pari a 0, ed il 45% di rubinetto biocondizionata; ti conviene attrezzarti con delle taniche da 30 litri e segnare con un pennello indelebile le tacche..
    che filtro hai per produrre l'osmosi inversa??
    un cambio del 30% su 220 litri circa, significa di 60 litri circa, di cui 33 di osmosi e 27 di acqua di rubinetto biocondizionata; il discorso della miscela con osmosi e bicarbonato di sodio lo devi fare se vuoi far aumentare il kh in vasca, in quanto non produce effetti sul gh..
    per i sali, significa che i 60 litri del cambio settimanale li devi trattare con i sali minerali per portare il kh a 4/4,5 circa, ed il gh normalmente arriva ad un valore doppio del kh; ma è più complicato rispetto a miscelare l'osmosi al rubinetto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    ok,farò esattamente come dici,ma scusami una domanda,quindi se ho ben capito in qualche modo mo dici anche che nn è essenziale trattare l'acqua con i sali o sbaglio?<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    se la tua acqua di rubinetto ha kh=10 e gh=13, per i cambi settimanali devi miscelare il 55% di osmosi con kh e gh pari a 0, ed il 45% di rubinetto biocondizionata; ti conviene attrezzarti con delle taniche da 30 litri e segnare con un pennello indelebile le tacche..
    che filtro hai per produrre l'osmosi inversa??
    un cambio del 30% su 220 litri circa, significa di 60 litri circa, di cui 33 di osmosi e 27 di acqua di rubinetto biocondizionata; il discorso della miscela con osmosi e bicarbonato di sodio lo devi fare se vuoi far aumentare il kh in vasca, in quanto non produce effetti sul gh..
    per i sali, significa che i 60 litri del cambio settimanale li devi trattare con i sali minerali per portare il kh a 4/4,5 circa, ed il gh normalmente arriva ad un valore doppio del kh; ma è più complicato rispetto a miscelare l'osmosi al rubinetto..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Vasca Askoll tenerif stilus 217 LT lordi,200 netti.Illuminazione tramite plafoniera LED 18000k con accensione dalle 14:30 alle 23:00,termostatato askoll 300watt,temperatura vasca 27 gradi,fondo composto da ghiaia fine color ambra con substrato SERA FLOREDEPOT.Filtro esterno Pratiko400,pompa di movimento koralia 200lt/h,PHcontroller Milwaukee+elettrovalvola e 2 bombole di Co2 da 5kg ciascuna. Valori=PH 6,8-7,0/GH6-7/KH4/nitriti assenti/nitrati o,5-0,8mg/PO4 assenti.Colonie batteriche usati generalmente BIODIGEST/Popolazione:2 corydoras,2 pulitori ancistrus,10 cardinali,4 rasbore,2 scalari,un Labeo bicolor,un botia kubotai,coppia aequidens maroni,coppia portaspada,1 platy corallo,coppia pelvicachromis pulcher,1 denisonii,3 gymnocorybus,3 EPALZEORHYNCHUS SIAMENSIS,5 petitella georgiane,1 trichogaster leeri
    ...Icambi di acqua vengono effettuati settimanalmente sostituendo il 30% di essa(60lt)40 lt osmosi,20 da rubinetto trattata con biocondiz.



    Chi mi ama mi segua...Mi voltai indietro e nn vidi nessuno,e allora dissi:SONO L\'UOMO PIù FORTUNATO DEL MONDO!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    avendo in vasca prevalentemente pesci che prediligono acqua tenera, ed un'acqua di rubinetto con kh=10 e gh=13, per l'acqua dei cambi settimanali (circa 60/70 litri) hai 2 opzioni:
    -) o tutta acqua osmosi con l'aggiunta di sali minerali.
    -) o miscelare il 55% di osmosi (con kh e gh pari a 0) al 45% della tua acqua di rubinetto biocondizionata.
    se vai per la prima opzione, devi aggiungere all'acqua osmosi che ti servirà per il cambio settimanale, i sali necessari per portare il kh a 4/4,5 (il gh dovrebbe essere il doppio), e per far sciogliere bene i sali conviene usare una pompa di movimento; dopo che i sali si sono ben sciolti, l'acqua la puoi introdurre in acquario alla stessa temperatura dell'acqua in vasca..
    i sali della shg che hai comprato, vanno bene per essere aggiunti all'osmosi perchè aumentano sia il kh che il gh; la soluzione che ti ho consigliato (mezzo litro di osmosi e 80 grammi di bicarbonato di sodio), viene usata solo per correggere il kh in vasca (lasciando invariato il gh)..
    se vai per la seconda, che ti consiglio, devi miscelare l'acqua osmosi e l'acqua di rubinetto nelle percentuali che ti ho detto, ed otterrai la giusta durezza..
    se settimanalmente introduci in vasca acqua con la giusta durezza, non avrai problemi di stabilità..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. valori gh e kh corretti?
    Di viandante nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-11, 06:49 PM
  2. Sistemare valori KH e GH
    Di alex76 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 10:51 AM
  3. Strani valori di Gh e Kh
    Di sam76 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 07:26 PM
  4. problemi valori sballati ph e kh ...
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 06:33 PM
  5. valori KH e PH
    Di danielitas nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 12:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •