Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acquario Malawi

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Acquario Malawi

    Ciao a tutti, sono Simone!io e mia moglie stiamo allestendo per la prima volta un acquario di acqua dolce da 170 litri. L'ambientazione che vorremmo riprodurre ricorda quella del lago Malawi , ma data la nostra ( ahimé ) scarsa esperienza nel settore si sta rivelando piú difficile del previsto! L'acquario é posizionato davanti a un piccolo muretto perció é visibile da entrambi i lati.. ( niente sfondo dunque!!! ) ieri abbiamo comprato le prime rocce per altro a mio parere molto belle, peró io non sono ancora del tutto convinto: certo l'acqua é ancora torbida...non ci sono ancora le piante né i pesci!!peró i colori nel complesso non mi esaltano. Come potremmo fare secondo voi a creare un effetto piú azzurro / blu senza poter usare uno sfondo? Allego foto
    Immagine:

    67,99*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    per i colori, saranno i pesci a dare vita all'acquario; l'unica cosa che puoi fare per non mettere lo sfondo è aumentare le pietre centralmente e lasciare liberi i lati..
    peccato per il filtro interno; mettendo un filtro esterno non avevi nessun ingombro visivo ed il filtraggio sarebbe stato qualitativamente superiore..
    per le piante, devi valutare se inserirle o meno..
    da quanto tempo è avviato l'acquario?? i valori in vasca??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao,
    alla fine abbiamo rivoluzionato il posizionamento delle rocce, messo un neon blu e un areatore con cristallo azzurro.
    Dopo 3 settimane di allestimento i valori del acqua erano:
    ph 8,2 nintriti sotto lo 0,3 e temperatura 26°.
    Abbiamo inserito i pesci venerdì sera. Per ora sembrano gradire..
    Immagine:

    116,31 KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l' aereatore toglilo..non serve a nulla...si usa in casi di emergenza...come hai misurato i valori? se i nitriti non sono a 0 non puoi assolutamente introdurre pesci! che piante hai messo?hai a co2?il substrato?non puoi fertilizzare fino a quando le piante non si ambientano sennò ti riempi di alghe perché le piante sono in fase di ambientazioni e non si nutrono...mi pare che il neon blu non si può mettere...puoi mettere una foto dove s vede bene l' acquario?
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ciao,

    detto che tutto quello che abbiamo fatto nel acquario, l'abbiamo fatto seguendo i consigli del proprietario del negozio, di cui ci hanno parlato molto bene, e di un nostro conosciente. Ma per il resto è un mondo completamente sconosciuto.L'esame del acqua l'ho fatto nel negozio, sia del ph che dei nitriti.

    1. areatore ho letto che per i Ciclidi è utile, visto che quando lo tenevo spento mi sembravano boccheggiare l'ho riacesso, e dopo poco non boccheggiavo più.
    2. non ho il co2
    3. ho messo 3 anubias, una più grossa le altre 2 più piccoline.
    4. in fase di allestimento mi hanno fatto mettere lo strato di substrato sotto la sabbia da subito.
    5. per il neon blu, non avendo piante che necessitano di particolare luce, mi hanno detto che non c'erano problemi.

    Foto allego quello che ho al momento..

    Immagine:

    63,63*KB



    Immagine:

    88,9*KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    le anubias non hanno bisogno di essere interrate..quindi se non metti nessuna pianta interrata lo substrato non serve....ti conviene prenderti i test liquidi.....non te li ha misurati il negoziante gh,kh e no3 ? con test li ha misurati a striscette o con i liquidi?i nitriti sono alti...quanto tempo c'era l' acquario girando? hai inserito pure l' attivatore batterico?
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non ha senso mettere il substrato fertile e poi piante che non necessitano di substrato..
    hai misurato kh e gh??
    nitriti sotto a 0,3 o 0,03??
    che gradazione e che temperatura di colore (gradi kelvin) è il neon?? ti può piacere l'effetto che da, ma non è naturale alla vista..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, Abbiamo inserito il substrato appena abbiamo iniziato l'allestimento e solamente dopo abbiamo deciso per il Malawi. Riguardo alla colorazione data dal neon a noi piace molto...indipendentemente dal fatto che possa sembrare naturale o meno. Riguardo ai valori dell'acqua ci siamo affidati a una persona molto esperta che ha misurato appunto ph e nitriti prima di procedere con l'inserimento dei pesci. Per quanto riguarda l'aeratore ho letto invece in molti siti diversi che in questi tipo di acquario é quasi indispensabile.

Discussioni Simili

  1. discus o malawi
    Di gaggia nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-14, 04:38 PM
  2. Ciclidi Malawi
    Di enrico976 nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-14, 05:10 PM
  3. allestimento acquario ciclidi del malawi
    Di mandrillo nel forum I PESCI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-03-11, 12:41 AM
  4. acquario malawi
    Di slegar nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 04:37 PM
  5. Allestire un acquario per i ciclidi del Malawi
    Di fito nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 10:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •