Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allevare quaglie e piccioni: dubbi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Allevare quaglie e piccioni: dubbi

    Salve, sono nuovo in questo forum, quindi se sbaglio o è già presente una discussione del genere chiedo ai moderatori di correggermi.
    Comunque ritornando al mio problema:
    vivo in campagna con i miei genitori dove mio padre possiede delle galline e dei conigli. Ora io vorrei iniziare ad allevare dei piccioni e delle quaglie ma ho dei dubbi poichè è la prima volta (quindi scusatemi per le mie continue domande )
    prima cosa: ci sono delle leggi riguardo il loro possesso ? se si quali sono le procedure ?
    P.S non ne voglio allevare molte (di quaglie ) solo il necessario per la famiglia

    spero mi aiuterete.
    Grazie e a presto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto principe08, per l'allevamento e la detenzione della quaglia comune,(dette da "carne"), non ci sono restrizioni alcune,mentre per quelle detta "da involo" in emiglia romagna si deve essere iscritti presso l'ufficio caccia e pesca della provincia di appartenenza come"allevamento a scopo puramente amatoriale ed ornamentale" e ti anticipo che è uno stress iscriversi. per i "piccioni" o "colombi" non servono permessi di nessun tipo,nè per i "viaggiatori" nè per quelli ddi forma o posizione.
    spero di esserti stato utile,per qualsiasi altra info chiedi pure...se posso volentieri.
    ciao ciao.



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao dede69 grazie per avermi risposto.
    Ma che differenza c'è tra comune e da involo ? non è la stessa razza ?

    Comunque sono di Napoli, sai qui come funziona ?
    grazie ciaooo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao principe08 presto detto : la differenza tra le quaglie "comuni o da carne" e quelle da "involo" stà tutta nella dimensione fisica,ovvero quelle da involo che comunemente vengono utilizzate per l'addestramento dei cani da caccia sono più sottili e leggere,di conseguenza volano più alto e più lontano. morfologicamente sono identiche a parte che quelle da carne si trovano anche "mutate" le altre no.


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

Discussioni Simili

  1. piccioni
    Di migniluigi nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-11, 02:23 PM
  2. dubbi su dubbi
    Di francesco84 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 11:11 PM
  3. piccioni viaggiatori
    Di astorfalco nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-09, 10:44 PM
  4. Piccioni viaggiatori
    Di Moooo nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 10:29 AM
  5. i piccioni studiano per
    Di Mr DOBERMANN nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 08:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •