Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Educazione cucciolo.

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Educazione cucciolo.

    Buon giorno, ragazzi. Sono nuova in questo forum e vi scrivo perché ho bisogno di alcuni consigli per educare il mio cucciolo. Kira ha tre mesi ed è stata adottata in canile quindici giorni fa. I primi due o tre giorni era tranquilla (doveva ancora abituarsi), poi ha iniziato a creare problemi. Al canile è stata abituata a fare i bisogni sui fogli di giornale. I primi due giorni abbiamo continuato così, poi però abbiamo pensato che comunque il giornale non assorbiva del tutto e quindi abbiamo usato il tappetino igienico. E va bene. Fa corse sfrenate per andare a fare la pipì sul tappetino, ma la cacca proprio no. Scappa in salone o nella stanza da letto dei miei e la fa lì. Abbiamo provato a portarla sul tappetino, ma resiste e scappa di nuovo. Adesso arriviamo ai problemi più grandi. Morde, graffia, salta addosso, distrugge la sua cuccia e il tappetino, piange ed urla con insistenza quando vuole qualcosa, salta sui letti e morde divani e poltrone. E' troppo irrequieta. Ho provato ad insegnarle i comandi "No", "Lascia" e "Basta", ma continua a mordere. Mio padre la adora, ma si è già stancato di questi suoi comportamenti irrequieti. Mia madre, io e mia sorella le stiamo dietro ogni secondo.. Come dobbiamo fare? D: Ci sta facendo impazzire.
    <div align=\"center\" id=\"quote2\"><table class=\"quote\"><tr><td class=\"quotetd\"></td></tr><tr><td class=\"quotetd2\"><span class=\"quotetext\">La civiltà di un popolo si vede da come esso tratta gli animali.
    [Cit.Gandhi].</span></td></tr></table></div align=\"center\" id=\"quote2\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Non ti preoccupare,i cuccioli hanno voglia di mordere e scatenarsi. Se piange ed abbaia non dovete nemmeno guardarla, se si calma allora potete ricompensarla (anche solo con una carezza).
    Esce abbastanza? Mi sembra una cucciola con molta energia, se la farai giocare e camminare sarà stanca e a casa preferirà riposare. La mia ha 2 anni adesso e se un giorno non la porto a spasso si comporta proprio come la tua cucciola; graffia, abbaia, mordicchia...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Non ti preoccupare,i cuccioli hanno voglia di mordere e scatenarsi. Se piange ed abbaia non dovete nemmeno guardarla, se si calma allora potete ricompensarla (anche solo con una carezza).
    Esce abbastanza? Mi sembra una cucciola con molta energia, se la farai giocare e camminare sarà stanca e a casa preferirà riposare. La mia ha 2 anni adesso e se un giorno non la porto a spasso si comporta proprio come la tua cucciola; graffia, abbaia, mordicchia...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Janejey, innanzitutto grazie per la tua risposta. E' uscita qualche volta, ma ingurgitava tutto ciò che trovava per terra, quindi ho preferito aspettare ancora un po'. Ha fatto il vaccino per la gastroenterite, ma temo che leccando qualche zona dove altri animali (il mio è un paese pieno di animali randagi, con tanto di ratti) possa beccarsi l'epatite virale. In questi giorni il veterinario verrà a farle la trivalente, dopo di che potrà uscire senza problemi. Intanto la porto due o tre volte alla settimana da mio zio, che ha un giardino immenso ed è al sicuro. Non ci sono altri animali, solo un cane ed un gatto vaccinati e in ottima salute. Grazie ancora, un bacio.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Janejey, innanzitutto grazie per la tua risposta. E' uscita qualche volta, ma ingurgitava tutto ciò che trovava per terra, quindi ho preferito aspettare ancora un po'. Ha fatto il vaccino per la gastroenterite, ma temo che leccando qualche zona dove altri animali (il mio è un paese pieno di animali randagi, con tanto di ratti) possa beccarsi l'epatite virale. In questi giorni il veterinario verrà a farle la trivalente, dopo di che potrà uscire senza problemi. Intanto la porto due o tre volte alla settimana da mio zio, che ha un giardino immenso ed è al sicuro. Non ci sono altri animali, solo un cane ed un gatto vaccinati e in ottima salute. Grazie ancora, un bacio.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Capito Anche così va bene, le piace giocare con la pallina? é un ottima soluzione per quando no puoi uscire con lei.
    Per i bisognini potresti darle un premietto ogni volta che gli fa fuori oppure sul tappetino ed ignorala quando 'sbaglia'. Devi pulire bene però, perchè andrà sempre dove rimane l'odore

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Capito Anche così va bene, le piace giocare con la pallina? é un ottima soluzione per quando no puoi uscire con lei.
    Per i bisognini potresti darle un premietto ogni volta che gli fa fuori oppure sul tappetino ed ignorala quando 'sbaglia'. Devi pulire bene però, perchè andrà sempre dove rimane l'odore

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Penso che appena la potrai portare fuori si calmerà, intanto divertiti a farla giocare e insegnale quqlcosa :il seduto, il giu o terra, il ferma e premiala ogni volta, falle vedere il premietto e poi le dai il comando, quando esegue la premi Fai sessioni brevi
    Falla giocare quando vuoi tu e non quando vuole lei
    Offrile qualche ossetto d pelle di bue per sfamare la sua voglia di mordere, potresti anche darle dei cubetti di ghiaccio per i denti che le faranno sicuramente male
    Pulisci bene io ho usato sempre il lysoformio tappo blu
    Non farti mai vedere quando pulisci
    Comincia ad abituarla a collare e guinzaglio a casa
    Auguri per l cucciolo e ricorda pazienza e ccstanza e dolcezza ma sempre tanta fermezza da parte di tutti voi

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto quanto detto da tutti gli altri. È un cucciolo molto esuberante e come tale si comporta. Oltretutto morsi, graffi, distruzioni da far invidia anche al più potente dei tornado e bisogni in casa sono tutte cose da mettere in conto quando si ha a che fare con un nuovo arrivato. Ovviamente questo non significa che vadano tollerate o approvate. Regole chiare sono da insegnare/far seguire al piccolo da tutta la famiglia in modo calmo ma fermo e sempre con dolcezza (e vi dovete accordare, per esempio se non deve salire sul divano non deve poterlo fare mai e con nessuno).

    Il problema dei bisogni in casa e l'esuberanza, come detto da Rosanna, si attenueranno quando la cucciola potrà finalmente fare le sue passeggiatine (senza esagerare, meglio tante passeggiate ma non troppo lunghe e "tanto" gioco anche con altri cani per farla socializzare al meglio. Per quanto riguarda i bisogni occorrerà anche il vostro aiuto, siete voi che dovrete insegnarle che vanno fatti di fuori).

    Pianti e urla non vanno assolutamente assecondati. Meglio far "soffrire" i vicini qualche minuto adesso che per i prossimo 15 anni (infatti, se esaudite ogni desiderio del cucciolo quando piange solo per farlo smettere, il cane non la smetterà più con questo comportamento).

    Il comando "lascia" al mio cane ho impiegato mesi per insegnarglielo. O meglio, ne conosceva benissimo il significato ma l'oggetto/mio arto non lo lasciava. devi dare sempre un'alternativa al cane: lascia l'oggetto, riceve un biscotto (poi con il tempo il biscotto lo elimini).

    Sono d'accordo con Rosanna anche su quanto puoi fare per ora con la piccola: esercizi e l'insegnamento dei comandi base sono ottimi per stancarla "mentalmente" (anche qui, senza esagerare). Appena vi è la possibilità ti consiglio di iscriverla ad una Puppy class, farà bene sia a lei che a voi (che incontrerete sicuramente altri padroni con un tale diavoletto in casa, con il quale scambiarsi pareri/consigli/disperazioni).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Discussioni Simili

  1. Educazione cucciolo dogo argentino
    Di Zoro2016 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-16, 02:30 PM
  2. Siberian Husky cucciolo educazione
    Di thearch nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-07-12, 08:54 AM
  3. Educazione cucciolo
    Di FraFra nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 09:47 PM
  4. Consigli educazione cucciolo...
    Di mari89 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 07:21 PM
  5. educazione cucciolo...dubbi
    Di siconte nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 08:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •