Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cani e/o gatti e persone anziane

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cani e/o gatti e persone anziane

    Ciao a tutti,

    apro questo post per avere un parere su una questione che mi sta molto a cuore. Mio nonno ha 85 anni ed è rimasto vedovo 4 anni fa. Ha una donna che si occupa delle faccende di casa e che gli tiene compagnia 24 h al giorno e ovviamente io e i miei genitori lo andiamo a trovare ogni giorno. Mi accorgo comunque che si sta lentamente spegnendo, nel senso che pian piano sta perdendo interesse nel mondo. L'unica cosa che ogni tanto chiede a mia mamma è se potremmo portargli a casa un gatto, gli piacciono molto e gli terrebbe compagnia. Tra poco tornerà dalle ferie e ne riparleremo.
    Io onestamente, per quanto ami mio nonno e voglia vederlo felice, non sono per nulla d'accordo perché a 85 anni non si sa cosa potrebbe capitargli e se per disgrazia non potesse più occuparsene non so come faremmo. Noi non potremmo dare ospitalità ad un gatto perché mia madre è allergica e io ho una sacra paura dei felini.

    Per quanto riguarda invece un cane, non saprei. Se lo adottasse al canile in ogni caso se gli capitasse qualcosa poi questo cane dovrebbe subire di nuovo un trauma e cambiare casa (nel caso di un cane potremmo accoglierlo in casa senza grossi problemi, ma non sono convinta che sarebbe un grande affare per un cane che ha già subito un abbandono...).

    Se poteste farmi avere qualche nuovo spunto di riflessione sarebbe molto utile.

    Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Conosco una persona anziana, sola, che ha adottato un cagnetto anziano al canile, per non farlo morire la. Non è mai stata così felice. Un cane giovane sarebbe un impegno troppo grande, mentre con questo cagnetto si trova benissimo; è calmo, passeggiano insieme e due piccole passeggiate bastano ad entrambi.
    Se comunque andate a trovarlo ogni giorno il cane si abituerà anche a voi e vi considererà parte della famiglia. Se capitasse qualcosa non sarebbe un grosso problema per lui vivere con persone che ormai conosce e delle quali si fida.

    Di gatti non sono esperta, ho due gatte giovani che però se ne stanno per i fatti loro e non amano essere coccolate.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    sono perplessa...
    va benissimo un cane non giovane per una persona anziana ma solo se in casa è anche presente una persona in grado di portarlo a spasso le canoniche e minime tre volte al giorno....il nonno sarebbe in grado? in caso contrario il gatto, che peraltro il povero nonno giá vi chiede e quindi rientra nelle sue personali preferenze....il gatto sarebbe perfetto, impegno di gestione minimo in casa, azioni tranquille anche per una persona anziana e giá me li immagino quei due, il bestio in braccio, in poltrona a farsi tante coccole....tra l'altro ricordo i risultati di uno studio medico totalmente a favore della pet-therapy con gatti e persone anziane...risultati ottimi ottenuti anche solo dall'appagante roooonfrrrronf delle fusa feline.
    nell'ipotesi peggiore...chissá magari nel frattempo avrai imparato ad amare quel gatto senza timori...fosse anche solo per l'amore verso il nonno...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ci sono anche gatti anziani che cercano casa. Non dimentichiamoli. Sono spesso e volentieri animali che avevano proprietari anziani, deceduti, e che i parenti hanno preferito mollare in un gattile o per strada, già abituati ad una vita tranquilla e spesso desiderosi di coccole e affetto. Il gatto anziano per un signore infermo secondo me è l'ideale.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie per i consigli! In effetti io sono di parte perché i gatti mi fanno paura in generale, più che altro perché sono imprevedibili Il problema di cui parla Ika è proprio quello che vorrei evitare. Sicuramente io non lo terrei con me, non saprei come occuparmene e in più vivo con mia madre che adora i mici ma è allergica da una vita. Proprio perché sia gatti che cani sono una grande responsabilità sono (in realtà siamo, io e i miei genitori) in un momento di riflessione.

    Inoltre quando avevo 18 anni, ormai la bellezza di 7 anni fa, avevo regalato a lui e a mia nonna una micina bianca che mi avevano regalato i proprietari del negozio di animali vicino a casa mia. Avevano accolto una cucciolata di meticcini e cercavano qualcuno a cui darli. Gioia infinita per tutti finché la micia è cresciuta e si è avventurata fuori casa. Le hanno dato un colpo in testa i suoi vicini. L'ho scoperto pochi anni fa, prima mi hanno sempre detto che era scappata... forse è un po'off topic, comunque io vivo in campagna e ce n'è di gente ignorante che ammazza i gattini purtroppo. È successo anche a mia zia a gennaio, con una micina presa a ottobre al gattile, già grandina. Lei è stata avvelenata da qualche vicino, perché è tornata a casa ed è morta. Ora ha due gattine, sempre prese al gattile, che non lascia più uscire. Però questo secondo me è un po'snaturare il gatto...


    In ogni caso la scelta del compagno per mio nonno ricadrebbe su un animale avanti con gli anni proprio per evitare che non riesca a stargli dietro.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    se vivi in zone non proprio amichevoli nei confronti degli animali.....la soluzione è tenerli in casa.
    tranquilla il gatto in casa si adatta perfettamente e non riesco nemmeno a parlare di snaturate....son felici, stan bene e ti fanno state bene...anche questa è evoluzione!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Basta non farli uscire....è semplice. Con un gatto anziano, nato e vissuto in casa, è più facile.
    Comunque i gatti non sono imprevedibili
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Discussioni Simili

  1. Gatti come cani?
    Di animaliforever nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 12:43 PM
  2. cani e gatti
    Di morgana1984 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 07:00 PM
  3. ride come le persone e si pulisce come i gatti!!!
    Di camilla96 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 12:51 PM
  4. Rapporto con gli altri cani e persone (NEW)
    Di Doroty nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 11:16 AM
  5. Cani e gatti
    Di fpicchio nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-03, 11:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •