Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: aiuto il mio roseicollis è malato!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto il mio roseicollis è malato!

    Buonasera, sono nuova del forum, vi scrivo perchè da un pò di tempo il mio pappagallino inseparabile roseicollis è malato, e non so più come aiutarlo. Lo portai da un veterinario aviario ma la situazione non è granchè migliorata... Vi spiego meglio i sintomi: è fortemente sottopeso (pesa circa 44 gr e si sente lo sterno e niente intorno) , mangia solo il panico (quando gli va di uscire fuori dal nido ), inoltre non si regge in piedi, appena prova a camminare inciampa e a volte cade e non riesce nemmeno a rigirarsi, lo vedo molto debole... ha anche un cambiamento delle piume sul petto, da verdi ora ne ha molte gialle... non so di preciso quanti anni abbia perchè lo trovai nel 2006 quindi sicuramente piu di 6 anni... le feci ora sembrano normali, rimangono sul verde... Il veterinario mi disse che aveva dei batteri nell'intestino e quindi gli somministrò un antibiotico, dopo l'antibiotico rimase sempre un pò cosi debole ma sembrava stesse leggermente meglio, ci tornai e mi dissero di continuare per 15 giorni con delle vitamine di 3 tipi... Oggi però ha avuto una ricaduta, è sempre buttato sul fondo della gabbia o a terra nel nido, le ali buttate giu e anche la testa...potrei aiutarlo somministrandogli per quanto riguarda il peso l'a21 della nutribird con cui nutrivo da pulli le mie calopsitte? vi prego aiutatemi, odio vederlo cosi e non poter fare niente... Grazie anticipatamente

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuta.
    Il cambio di colore del piumaggio mi farebbe pensare a qualche scompenso dovuto ad errata alimentazione.
    Fatto sta che la situazione mi sembra alquanto grave e non risolvibile "online". Il mio consiglio è quello comunque di seguire le indicazioni del tuo veterinario o, magari, sentire anche un'altra campana, qualcuno che possa visitarlo e "toccare con mano".
    Non so da che zona scrivi, comunque puoi dare un'occhiata al nostro database per vedere se ci sono altri veterinari aviari oltre a quello al quale ti sei già rivolta:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_29005.htm
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio molto per la risposta, questa mattina l'ho portato dal veterinario aviaria e non sa bene cosa posso avere, però visto l'età potrebbe anche essere la vecchiaia, nel frattempo mi ha dato un antibiotico mirato per la cura neurologica (visto che tende la testa sempre da una parte) e del calcio, sommato alle vitamine e al cibo in polvere per pulli che gli devo dare a mano.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    cercando su internet ho notato che alcuni dei sintomi sono uguali a quelli della psittacosi... potrebbe essere?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non capisco perchè questo vet, dal momento che non sa di che si tratti non dispone delle analisi mirate.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Probabilmente perchè per un esserino probabilmente quasi vecchio e cosi malandato non vuole perdere troppo tempo...ma io dico, ma l'etica del vero veterinario non esiste piu? ormai anche quello purtroppo è solo un lavoro per la maggior parte delle persone...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    A parte che a 6 anni o poco piu' un inseparabile non è certo vecchio, ma oltretutto delle analisi vanno fatte a maggior ragione se l'animale è anziano.
    Dare oltretutto degli antibiotici cosi' a tentativi non mi pare una buona idea.
    Non so se ci siano altri vet aviari in zona, ma a questo punto potresti magari richiedere tu che al tuo inseparabile vengano fatte delle analisi .
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    il fatto è che li ce l'ho portato 3 volte e hanno fatto solo una volta l'analisi delle feci, volevo cambiare veterinario ma uno non tanto distante gia chiudeva oggi per le ferie e l'ho saputo troppo tardi (in pratica per alcuni veterinari gli animali possono anche morire ad agosto) l'altro veterinario è abbastanza distante e non volevo straziare il pappagallo che gia sta male con un viaggio piu lungo, semmai domani riandrò da quelli dove l'ho gia portato e insisterò per le analisi, in pratica ci tocca fare da noi i dottori... grazie mille

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono stata poco fa un'altra volta dal veterinario. oggi mi sono impuntata ( e per fortuna c'era un altro medico ) e ho quasi preteso delle analisi, gliele faranno per la clamidia (psittacosi) e per un'altra malattia di cui non ricordo il nome che ha detto che non ha cura (per i cenerini è addirittura fulminante) , per la clamidia avrò i risultati domani sera (a questo punto spero sia questa almeno è guaribile) per l'altra bisogna vedere se i laboratori sono aperti o hanno gia chiuso per ferie, in tal caso se ne riparlerà a settembre sperando che non sia troppo tardi . comunque il veterinario non pensa sia per l'età perchè quello che l'ha lasciato molto turbato è il cambiamento repentino del colore delle piume, quindi ha detto che è piu probabilmente qualche infezione... speriamo bene

Discussioni Simili

  1. Il mio inseparabile è malato
    Di Hiddink nel forum PSITTACIFORMI: IL VETERINARIO RISPONDE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-13, 04:22 PM
  2. Il mio tamia non cammina più, anziano o malato?
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 03:51 PM
  3. Ciao Lea (come isolare il nido del mio roseicollis
    Di paoletta77 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 04:36 PM
  4. il mio pappagallino malato
    Di paoletta77 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-03-10, 05:33 PM
  5. il mio tritone è malato! aiuto!!1
    Di danielap nel forum ANFIBI
    Risposte: 189
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •